I laureati, film di Italia 1 diretto da Leonardo Pieraccioni

Oggi, domenica 9 aprile, alle ore 23,20 su Italia 1 va in onda il film I Laureati, un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la comicità italiana. Le risate non mancheranno sicuramente e i telespettatori avranno l’opportunità di assistere alle gag divertentissime di Leonardo Pieraccioni, dell’esilarante performance di Massimo Ceccherini e di Rocco Papaleo. Ci sarà spazio anche per la bella attrice Maria Grazia Cucinotta, che interpreta la sorella di Rocco. La Toscana è qui degnamente rappresentata, con un regista esperto come Pieraccioni che esordisce dietro la macchina da presa proprio con questa pellicola.



Il film I Laureati, distribuito nelle sale nel 1995, è il primo dei 14 lavori alla regia, che precede Il Ciclone, altro successo che lo ha consacrato definitivamente tra i più simpatici della scena nazionale. Massimo Ceccherini, collega e amico di Pieraccioni, contribuisce a dare un tocco ulteriore di ilarità alle vicende del gruppo di giovani studenti. La location scelta per le riprese è caratterizzata proprio dai quartieri fiorentini. Per quanto concerne le musiche, merita evidenziare la traccia intitolata Alle Venti, firmata dagli Audio 2, che fu un grande successo del momento.



I laureati, la trama del film

I Laureati, che va in onda oggi domenica 9 aprile su Italia 1 alle ore 23,20, prende ispirazione dall’avventura di coabitazione di quattro studenti, rispettivamente interpretati da Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini, Gianmarco Tognazzi e Rocco Papaleo. Le vite di questi ragazzi si intrecciano in un appartamento fiorentino, dove trascorrono insieme la permanenza in attesa degli esami. In realtà sono praticamente tutti fuori corso, e lo studio resta abbastanza in secondo piano. Leonardo, il protagonista omonimo di cui veste i panni Pieraccioni, si è appena separato. Bruno Dallai, interpretato da Gianmarco Tognazzi, frequenta l’università solo ed esclusivamente per cercare di entrare al comando dell’azienda del suocero.



Rocco concilia lo studio con il lavoro di guardia metronotte. Il simpaticissimo Massimo Ceccherini, che nel film si chiama Pino Noferini, cerca di fare carriera nel mondo dello spettacolo in maniera assai rocambolesca, facendo cabaret con scarso successo. Il gruppo di ragazzi non ha alcuna voglia di farsi valere all’università, e la convivenza diventa sempre più goliardica. Durante il film entra in scena anche la bella Letizia, interpretata da Maria Grazia Cucinotta, che recita nei panni della sorella di Rocco, gelosissimo e preoccupato che i compagni di abitazione provino a conquistare il suo cuore. L’altro motivo di imbarazzo per Rocco è proprio il lavoro di Letizia, che fa la modella per i fotoromanzi.