Diretta I leoni di Sicilia, seconda puntata della fiction Canale 5: commento live 17 settembre 2024

Giulia mette al mondo la seconda figlia: anche questa volta partorisce una bimba e non il maschio erede che Vincenzo voleva disperatamente. Tornato a casa per conoscere la secondogenita, l’imprenditore non trova Giulia che è andata a casa della signora Florio, per convincerla ad accettarla e farle sapere che la seconda bambina porta il suo nome, Giuseppina. Scontenta all’idea che il figlio sposi una giovane non nobile, si scaglia contro la madre delle nipoti, insultandola. Nonostante anche nella seconda gravidanza Giulia abbia messo al mondo una bimba, Vincenzo capisce di amarla troppo per perderla e le chiede di sposarlo.



I leoni di Sicilia, seconda puntata: Giulia incinta per la seconda volta

Dopo aver deciso di partire per Genova, per partorire e vivere lì con suo figlio, Giulia viene bloccata: nessuna nave la vuole a bordo e poi scoprirà più avanti che la causa è Vincenzo, che ha pagato affinché nessuno la accettasse per tenerla a Palermo con sé. Decide così di tenere il bambino e crescerlo con lei ma non appena Giulia partorisce e scopre che ha messo al mondo una bambina, non è felice perché avrebbe voluto un maschietto. Continua così a tenerla nascosta, senza sposarla, fino a quando lei non gli rivela di aspettare un secondo figlio. La madre di Vincenzo Florio, però, non è felice di questo rapporto e gli rivela che dopo la morte del padre, avrebbe voluto cominciare una storia con lo zio, Ignazio, ma per non rovinare il nome dei Florio non lo fece.



I leoni di Sicilia, seconda puntata: Vincenzo non vuole un figlio da Giulia

Dopo aver fatto l’amore con Giulia, Vincenzo Florio si reca a casa dei Portalupi e spiega loro di provare dei sentimenti autentici per la giovane, nonostante non voglia sposarla: sta infatti cercando una nobile che possa trasmettergli il titolo. Lui vuole comunque aiutarla e si offre di farla vivere in uno dei suoi appartamenti, provvedendo alle sue esigenze: “Non vivrò con te ma ogni giorno ti verrò a trovare“, dice alla ragazza, che decide di accettare l’offerta, trasferendosi così in una nuova casa, lasciandosi alle spalle la famiglia. Giulia scopre di esser incinta ma Vincenzo è convinto ancora di non sposarla e sceglie di non prendersi cura del bambino: così i Portalupi decidono di mandare Giulia a Genova per farla partorire di nascosto, mentre Vincenzo continua a organizzare il matrimonio con una nobile.



I leoni di Sicilia, seconda puntata: Vincenzo e Giulia fanno l’amore

Dopo la cena a casa dei Portalupi, tra Vincenzo Florio e Giulia c’è un’altra occasione per incontrarsi, a teatro. Accompagnata dal fratello, alla giovane viene chiesto di essere compiacente con il ricco imprenditore in modo da riuscire a concludere un affare favorevole alla famiglia. E ancora, nei giorni a seguire, Giulia incontra nuovamente Vincenzo mentre è al mercato per acquistare della verdura fresca: dopo averla accompagnata a casa, lui tenta di baciarla, chiedendole se davvero abbia voglia di fare per sempre da schiava alla famiglia. Lei, stizzita, va via e chiede a Vincenzo di lasciarla in pace se davvero ci tenga a lei. Nonostante l’invito della giovane ad allontanarsi, i due si vedono nuovamente per un pranzo d’affari alle saline: qui, Giulia e il fratello restano a dormire per via del brutto tempo e la notte, fanno l’amore.

I leoni di Sicilia, seconda puntata: Vincenzo interessato a Giulia

Vincenzo Florio, ricco uomo benestante di Sicilia, cerca una moglie che possegga un titolo nobiliare ma nessuna sembra riuscire a catturare la sua attenzione. Lo farà invece Giulia, figlia di commercianti lombardi che si trovano a fare affari proprio con l’imprenditore siciliano. Conosciuta Giulia a cena, Vincenzo scopre che la famiglia non vuole che si sposi: viste le condizioni di salute della mamma, i genitori vorrebbero infatti tenerla in casa. Vincenzo fin da subito appare molto incuriosito sulla vita della giovane e le fa una serie di domande che ai genitori non piacciono particolarmente…

Anticipazioni I Leoni di Sicilia puntata di oggi, 17 settembre 2024: Giulia è incinta ma Vincenzo non vuole sposarla

Andrà in onda oggi, martedì 17 settembre 2024, in prima serata su Rai1 la 2a puntata de I Leoni di Sicilia fiction che narra le vicende della famiglia Floria concentrandosi sulla storia del giovane Vincenzo Florio. Dalle anticipazioni su I Leoni di Sicilia della puntata di questa sera si scopre che non mancheranno dei colpi di scena per Vincenzo (Michele Riondino) e Giulia (Miriam Leone). Il protagonista alla soglia dei 30 anni ha già tutto è uno degli uomini più influenti e benestanti dell’isola, grazie all’abilità negli affari e al patrimonio accumulato ma per la società è ancora un semplice borghese. Nella Sicilia di fine 1800 i simboli di prestigio e riconoscimento sociale sono i titoli nobiliari e lui ne è privo.

Per questo motivo la madre lo spinge a sposarsi con una giovane appartenente alla nobiltà, tuttavia nessune delle varie ragazze cattura la sua attenzione, a farlo sarà Giulia Portalupi, giovane donna proveniente da una famiglia di commercianti lombardi. Dalle anticipazioni su I Leoni di Sicilia si scopre che ben presto tra i due scoppierà l’amore, un sentimento sincero e appassionato. Con il passare del tempo Vincenzo a offrirle la possibilità di vivere in una delle sue proprietà, lontano dagli sguardi della società conservatrice e moralista dell’epoca. La storia d’amore tra Vincenzo e Giulia si complica quando Giulia scopre di essere incinta, ma la notizia non suscita in Vincenzo la gioia che ci si potrebbe aspettare.

I Leoni di Sicilia anticipazioni puntata di martedì 17 settembre 2024: Vincenzo e Giulia si riavvicinano

Le anticipazioni I leoni di Sicilia della puntata di oggi svelano che quando Vincenzo scopre che Giulia è incinta non ha nessuna intenzione di sposarla e si allontana da lei. Sola e abbandonato in un periodo particolare e delicato come la gravidanza, Giulia accetta la proposta della sua famiglia che per evitare uno scandalo decide di mandarla a Milano, lontano dalle dicerie, per farla partorire in un ambiente più sicuro e discreto. Tuttavia gli imprevisti e gli ostacoli sono sempre dietro l’angolo. Scoppia un’epidemia di colera e le navi, tra cui quella che avrebbe dovuto prendere la giovane non partono.

Dalle anticipazioni su I leoni di Sicilia si scopre che a questo punto Vincenzo Florio tornerà sui suoi passi. Si presenta alla loro porta dei Portalupi per scusarsi del comportamento che ha avuto e per cercare di riconciliarsi con Giulia, che alla fine cede alle sue avances. I mesi scorrono e Giulia partorisce una bambina, la lieta notizia però non sarà accolta con favore da Vincenzo che avrebbe preferito un maschio. Florio promette alla giovane che la sposerà solo se gli darà un figlio maschio, futuro erede del suo impero. Giulia rimane di nuovo incinta ma anche questa volta si tratta di una femmina.

I Leoni di Sicilia, dove vedere le puntate in tv e in diretta streaming

Svelate tutte le anticipazioni non resta che ricordare che la 2a puntata della fiction I Leoni di Sicilia con Michele Riondino e Miriam Leone andrà in onda questa sera, martedì 17 settembre 2024, a partire dalle 21.35 circa su Rai1. Tutti gli otto episodi, inoltre, sono visibili in diretta distreaming su Raiplay e disponibili nel catalogo. La serie è diretta da Paolo Genovese, tratta dall’omonimo romanzo di Stefania Auci, e interpretata da un cast che comprende oltre ai due protagonisti Michele Riondino, Miriam Leone anche Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Paolo Briguglia, Ester Pantano, Claudia Pandolfi ed Eduardo Scarpetta.