I Leoni Di Sicilia, commento live ultima puntata 1 ottobre 2024:

L’amore, in tutte le sue forme, domina la scena nel finale de I Leoni di Sicilia. Non poteva che essere così, dopo una vita vissuta alla maniera di Vincenzo Florio; il rapporto conflittuale con le figlie raggiunge livelli quasi irrimediabili, sullo sfondo i dubbi di suo figlio Ignazio che per un attimo dubita del matrimonio con Giovanna. L’amore per Camille potrebbe essere un’illusione, ma neanche lui sembra in grado di decifrarlo.



Vincenzo Florio sembra fare ammenda, ripercorre i suoi errori e medita sul destino del Paese che viaggia verso l’unità. In un momento di nostalgia, dove il suo cuore sembra finalmente libero dalla rigidità, riscopre i suoi sentimenti più puri per l’amore della sua vita, Giulia. Un salto tra spazio e tempo ci porta dalla scrivania della sua casa a Marsiglia, di nuovo con la sua dolce metà e la frase finale sancisce la chiusura di un cerchio, o forse no: “Torniamo a casa, amore”. (agg. Valerio Beck)



Torna la quiete in casa Florio, ma la guerra…

Non è lieta l’aria in casa Florio, i dissidi di famiglia si fanno sentire e per Vincenzo sono diversi i punti su cui riflettere al fine di non perdere le redini della sua famiglia. Le figlie sentono il peso dell’affetto non ricevuto, sentono il dolore di essere quasi considerate un peso. In particolare la primogenita che sogna le nozze con Luigi ma che trova le opposizioni del padre, poi finalmente sciolte dal confronto prima con la moglie, poi con sua madre.

Sono invece le nozze di suo figlio Ignazio a dare un vigore nuovo all’intera famiglia, qualcosa che lo stesso Vincenzo Florio non si aspettava. Un legame riscoperto, la gioia di condividere del tempo in famiglia come dimostrato dal viaggio a Marsiglia proprio per conoscere il suo primo nipotino. Intanto, lo spettro della rivoluzione torna a destare il terrore nel Paese… (agg. Valerio Beck)



Anticipazioni I Leoni Di Sicilia, ultima puntata: quale destino per Vincenzo Florio e la sua famiglia?

Stasera va in onda l’ultima puntata de I Leoni di Sicilia alle ore 21.30 su Rai 1. La serie diretta da Paolo Genovese ha visto come protagonisti Michele Riondino e Miriam Leone, che si sono immersi completamente nella parte donando ai telespettatori uno spaccato storico eccezionale. L’opera ripercorre la storia dell’Ottocento in terra siciliana, dove una serie di imprenditori, i Florio, costruiscono un vero e proprio impero innovativo. La fiction era stata trasmessa inizialmente su Disney + ma dato l’incredibile successo è stata riproposta anche da Rai 1.

Oggi 1 ottobre 2024 vedremo l’ultima stagione de I Leoni di Sicilia, con una trama che come al solito lascerà il pubblico senza fiato. Nell’ultima puntata ci si soffermerà ancora su Vincenzo, ossessionato dal ricevere un titolo nobiliare e impaurito di non ottenerlo mai, dato che ormai ha raggiunto i 55 anni di età. Si passerà poi alla figlia Angela, che vedrà la negazione del padre sul matrimonio con un armatore, dato che non è un nobile. Non solo, durante l’ultima puntata de I Leoni di Sicila si parlerà anche di Giulia, che prenderà a cuore la situazione della figlia, mentre Ignazio farà una promessa che forse non riuscirà a mantenere.

I Leoni di Sicilia, anticipazioni ultima puntata: la trama del 1 ottobre 2024

Stasera vedremo l’ultima puntata de I Leoni di Sicilia, dopo una stagione che ha fatto il botto in termini di ascolti e di interesse da parte del pubblico. Per quanto riguarda la trama dell’episodio di stasera si aggiunge alla narrazione anche Giuseppe Garibaldi che si trova ormai alle porte della regione mentre i Florio non vedono l’ora di vedere l’Italia Unita.

Intanto nella serie I Leoni di Sicilia, Ignazio attende di sposare una nobile per acquisire un titolo di prestigio, rinunciando quindi al suo amore per Camille. Giulia è però preoccupata che il figlio viva una vita senza amore solo per lo status sociale ma Ignazio decide comunque di sposare Giovanna, la baronessa D’Ondes. Inutile dire, che di lei non è affatto innamorato. Giulia perde quindi fiducia nel rapporto con il marito e scapperà in Francia dalla figlia.