No. La risposta è no, dobbiamo metterci l’anima in pace almeno fino a quando non si penserà ad un altro personaggio da esaminare ma la questione è ancora molto lontana dall’essere esaminata e per questo possiamo concludere che I Medici 4 non ci sarà. La serie tv che ha conquistato il mondo presto sbarcherà negli Usa con gli episodi della terza stagione ma, fino ad allora, il pubblico italiano potrà iniziare a fare i conti con il fatto che la prossima volta il protagonista non sarà Lorenzo De Medici ma Leonardo da Vinci. Toccherà all’amato protagonista di Poldark Aidan Turner prendere le redini della nuova serie che porterà sullo schermo il genio ribelle del famoso artista italiano che finirà invischiato in un giallo come possibile sospettato. Sarà attraverso queste indagini, salvo cambiamenti, che potremo analizzare Leonardo Da Vinci partendo dalle sue opere più famose. Pronti a dimenticare I Medici. (Hedda Hopper)
I Medici 4 ci sarà oppure no? L’idea dei fan..
Tanti gli utenti che, durante e dopo la terza puntata de I Medici 3, hanno chiesto a gran voce un finale alternativo. L’epilogo previsto, infatti, è realistico ma drammatico; inutile dire che né Lorenzo né Clarice avranno la possibilità di fare da protagonisti in un’ipotetica quarta stagione. L’idea dei fan, perciò, è di mettere al centro un nuovo personaggio, magari proprio Giovanni o Caterina de’ Medici: “Ma una quarta stagione con Giovanni De medici protagonista ce la meritavamo e poi una quinta con Caterina De Medici. #IMedici”; “Inutiledire che farei partire le petizione per fare una quarta stagione su Caterina perché NON PUÒ FINIRE #IMedici”. Le richieste sono tante, e accontentare tutti è difficile. Di positivo c’è il fatto che la maggior parte è concorde nel volere I Medici 4, e che l’unione di così tanti pareri potrebbe far cambiare idea alla produzione. Per ora, comunque, nessuna conferma. (agg. di Rossella Pastore)
Il tweet della produzione non lascia spazio ai dubbi
“#TBT is old news. We prefer to look into the beauty and power of the future. #Medici – The Final Season – is coming”. Con questo tweet, pubblicato in data 5 settembre 2019, la produzione chiude in via definitiva le trattative con la fanbase. I Medici 4, dunque, non ci sarà: Nel nome della famiglia è la terza e ultima stagione della fiction che ha segnato il debutto della Rai nel mondo delle serie tv che di “internazionale” hanno il cast e il successo. L’ottimo riscontro in tutto il mondo, però, non è bastato a convincere i produttori ad allungare il brodo. Usiamo questa espressione perché I Medici 3 avrà un finale risolutivo che, a giudicare dalle anticipazioni, non lascia minimamente spazio ai dubbi.
I Medici 4 ci sarà? La proposta dei telespettatori
I fan più speranzosi parlano di una nuova stagione de I Medici che segua le vicende di personaggi diversi, a parte Lorenzo e Clarice che in queste puntate hanno fatto da protagonisti. D’altra parte, la storia dei Medici è un vero e proprio pozzo senza fondo. La famiglia ha governato Firenze per un periodo lunghissimo (dal 1169 al 1937), e non sarebbe difficile trarre spunti da una narrazione che se la gioca con qualsiasi romanzo medievale e soggetto inventato. Ciò, s’intende, nel bene e nel male, perché le vicende che hanno caratterizzato le vite dei Medici non sono state sempre positive. Qualora si decidesse di continuare, un’ipotetica season 4 avrebbe una trama e uno sviluppo diversissimi da quelli cui siamo stati abituati. Una teoria piuttosto accreditata vorrebbe protagonista Caterina de’ Medici, nata da Lorenzo II de’ Medici e Maddalena de la Tour d’Auvergne. Se gli sceneggiatori volessero “riportarla in vita” almeno sullo schermo, allora dovrebbero fare un balzo temporale di moltissimi anni. La regina, infatti, è vissuta tra la metà e la fine del 1500.