I migliori anni dell’estate: spin off dedicato ai tormentoni

Questa sera, sabato 20 maggio 2023, alle 21.25 su Rai 1 va in onda il quinto appuntamento con “I Migliori Anni”, il varietà condotto da Carlo Conti si chiuderà con un particolare spin-off: “I Migliori Anni dell’Estate”, due serate (la seconda andrà in onda sabato 27 maggio) dedicate ai tormentoni estivi che hanno accompagnato le vacanze degli italiani.



Le due puntate vedrà protagonisti i grandi classici e le canzoni evergreen che hanno fatto ballare e innamorare più e più generazioni. Ogni serata sarà un viaggio nella memoria, ricordando anche fatti, mode e oggetti che hanno accompagnato il BelPaese negli ultimi 50 anni. Grandi protagoniste saranno le classifiche delle “Canzoni dell’estate, che saranno formate sul gradimento espresso dai telespettatori. “Commentatori del tempo”della prima puntata de I Migliori Anni dell’Estate” saranno Gabriele Cirilli e Dado.



I migliori anni dell’estate, ospiti del 20 maggio

Tra gli ospiti della prima puntata de “I Migliori Anni dell’Estate” ci sarà Umberto Tozzi, con brani di successo mondiale come “Gloria” e “Ti amo”, tornata alla ribalta grazie alla serie “La casa di carta”. Sarà lui l’assoluto protagonista della “Hit Parade Estate”. Per la serie di interviste della “My list” sarà ospite Ezio Greggio: il celebre conduttore di “Striscia la notizia” parlerà dei momenti della sua vita attraverso le sue canzoni preferite. Edoardo Vianello, artista simbolo degli anni ’70 e dell’estate, sarà protagonista del “Juke Box”: sarà l’occasione per ballare sulle note di “Pinne fucili e occhiali” e “Guarda come dondolo”. Sul palco degli studi televisivi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma risuonerà la musica dell’estate degli ultimi cinque decenni: per gli anni ’70 I Santo California con “Tornerò”, Gilbert O’Sullivan con “Alone again” e “Clair”, Giuliano dei Notturni con “Il ballo di Simone” e i Cugini di Campagna “Anima mia” e “Meravigliosamente”.



I migliori anni dell’estate, ospiti del 20 maggio

Per “I Migliori Anni dell’Estate” tornerà anche Gianmarco Carroccia che interpreterà tre storici pezzi di Lucio Battisti nello spazio dedicato all’indimenticabile musicista. Spazio anche agli anni ’80: Sabrina Salerno con “Boys”, Tony Esposito con “Kalimba de luna”, Sergio Caputo con “Italiani mambo” e “Un sabato italiano”, Limahl con “The NeverEnding story” (celebre brano della colonna sonora del film “La storia infinita”), Gary Low con “La colegiala” e Ryan Paris con “Dolce vita”. Gli anni ’90 saranno rappresentati da Lou Bega con “Mambo NO. 5”, Ten Sharp con “You” e i Los Locos con “Tic tic tac”, “Macarena”, “La vuelta” e “Mueve la colita”. Come sempre Flora Canto farà da tramite con il mondo “social”: l’hashtag ufficilae è #imigliorianni.