Diretta I migliori anni 2023 – Estate: commento live puntata 27 maggio 2023

Gran finale ai Migliori Anni 2023 – Estate, con Michela Pecora che si esibisce sulle note di Era Lei. C’è poi Miranda con l’iconico brano Vamos a la playa, che anticipa un piccolo slot del TG1. Al ritorno in studio, a grande sorpresa, si passa direttamente ai saluti finali. Non c’è nessuna esibizione, quindi, per Flora Canto che lascia spazio a Carlo Conti, con il consueto monologo finale.



Il presentatore toscano, dopo aver ricordato nostalgicamente le abitudini e le usanze del passato con ‘Noi che…’, conclude con una frase significativa e su cui riflettere: “Noi che…il ricordo è la nostra vera grande ricchezza”. Quindi i saluti finali e i complimenti a tutta la sua squadra dei Migliori Anni, che appunto tornerà settimana prossima con il best-of. “Grazie ad una meravigliosa compagna di viaggio, Flora Canto, e grazie a tutti quelli che ci hanno seguito”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



Il grande ritorno dei Matia Bazar

Intrigante sfilata in costume ai Migliori Anni 2023 – Estate. Qualcosa che ricorda, in forma molto più soft, la sfilata in intimo di Ciao Darwin. In questo caso non ci sono vincitori e vincitrici, ma solo i costumi che raccontano le mode di ogni estate. Flora Canto, intanto, continua a manifestare segnali di insofferenza: quando tocca a lei? Possiamo dire che l’esibizione della co-conduttrice è alquanto scontata questa sera?

La chiede e la “pretende” dalla prima puntata e probabilmente verrà accontentata. Un siparietto fin troppo forzato, dato che Flora Canto può sicuramente ben figurare e sorprendere. Nel frattempo si rivede ai Migliori Anni Johnson Righeira con L’estate sta finendo, che per fortuna deve ancora iniziare. Arrivano poi i The Twins con Face to face, heart to heart. Ancora i Matia Bazar con Ti sento e Katrina con Walking on sunshine. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



I Migliori Anni: medley di Gianmarco Carroccia per il tributo a Battisti-Mogol

I Migliori Anni 2023 – Estate continua. C’è Samantha Fox con Touch me (I want your body) e, come dicevamo, il paroliere e produttore Mogol. L’ospite di Carlo Conti si racconta, tra aneddoti, curiosità e grandi scoperte. Il produttore rivela come è nato il brano Una lacrima sul viso e la canzone Se stasera sono qui, di Luigi Tenco. Approfondimento inevitabile sull’indimenticabile Lucio Battisti, omaggiato puntualmente da Gianmarco Carroccia, che questa sera si esibisce con un medley.

Dopo Carroccia arriva il momento di Leroy Gomez dei Santa Esmeralda con Don’t let me be misunderstood, iconico pezzo che ha animato meravigliosamente alcune scene del film Kill Bill di Quentin Tarantino. Un pezzo strepitoso, in grado di coinvolgere e far ballare tutto lo studio. Non potrebbe essere altrimenti… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Standing ovation per Mogol ai Migliori Anni

A tutto Donatella Rettore ai Migliori Anni. La cantante oltre ad interpretare Splendido splendente, regala altre esibizioni che includono le canzoni più rappresentative della sua carriera. Da Cobra a Lamette, passando per Chimica, cantato con Ditonellapiaga al Festival di Sanremo 2022. Dopo la Rettore ecco la clip che ci accompagna nei momenti clou del 1986: viene menzionato il disastro nucleare di Chernobyl e l’incredibile gol di Diego Armando Maradona ai Mondiali “con la mano di Dio”.

Menzione per una Lorella Cuccarini in rampa di lancio e per le tante canzoni di tendenza nell’estate del 1986. Come non citare, quindi, Easy Lady di Ivana Spagna. Tra i grandi ospiti attesi in studio c’è Mogol, che Conti definisce come “la storia della musica”. “E’ un onore averti qui con noi”, gli dice il conduttore. Applausi a scena aperta per il celebre paroliere e produttore discografico. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Pupo scatenato con Carlo Conti ai Migliori Anni!

Pupo senza freni ai Migliori Anni. Il cantante toscano deve comporre la sua “my list” ma prima però non può mancare Gelato al cioccolato. Canta tutto lo studio, poi parte una gag con Carlo Conti, con cui evidentemente c’è grande alchimia e feeling. Pupo si scatena e si appresta a comporre la sua lista di canzoni del cuore, tra cui ci sono Il mio bacio è come un rock, Nessuno mi può giudicare, la colonna sonora di Love story, il brano Tornerò ed infine Smoke on the water dei Deep Murple.

Pupo e Conti parlano della passione calcistica che li accomuna, poi però si riprende con Firenze Santa Maria Novella ed infine con  Su di noi. Ritmo come sempre tambureggiante ai Migliori Anni. E dopo la pubblicità c’è subito Donatella Rettore: semplicemente iconica. La cantante interpreta Splendido Splendente, uno dei suoi brani più rappresentativi. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Flora Canto scalpita ai Migliori Anni

Carrellata di ricordi ed emozioni ai Migliori Anni 2023 – Estate, dove musica e comicità si alternano a gran ritmo. Arrivano i Gibson Brothers con Cuba, poi il grande ritorno dei Dik Dik, questa volta con Senza Luce, un altro pezzo di grande successo. È il momento di The Ritchie Family con The best disco in town e American generation. Si ride, tanto e di gusto, con Dado e Gigi e Ross che intervengono a gamba tesa per il loro commento ai migliori anni.

Nel frattempo Flora Canto scalpita: vuole cantare e ballare, ma al momento è impegnata a fare da tramite tra i social e lo show, coi messaggi in diretta che arrivano dal web e da casa. La sensazione è che questa sera, finalmente, la moglie di Enrico Brignano avrà tutto lo spazio che merita. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Las Ketchup ai Migliori Anni – Estate

Subito un bel tuffo nel passato ai Migliori Anni 2023 – Estate. Ci sono i Dik Dik con L’isola di Wight e Sognando California. Per i brani estivi la top five vede solo canzoni straniere: Mungo Jerry con In the summertime, Haddaway con What is love, Enrique Iglesias con Bailando, Kaoma con Lambada. Al primo posto un gruppo che ha ottenuto una popolarità pazzesca grazie ad un pezzo che è stato ballato e cantato in tutto il mondo, almeno per un’estate: parliamo delle Las Ketchup, presenti in studio, con il brano Aserejé.

Dalla musica straniera a quella italiana, è il momento di Patty Pravo con La bambola e poi con Pazza Idea. Piaccia o non piaccia il suo stile, parliamo di una vera e propria big della nostra musica. Sempre interessante vederla all’opera e riascoltarla. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

I migliori anni 2023 – Estate: omaggio a Tina Turner

Rieccoci qui in diretta live per commentare l’ultima puntata dei Migliori Anni 2023 – Estate. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del programma, con Carlo Conti entusiasta più del solito: “Perché questa è una serata da non perdere, con tante sorprese e tanta musica”, assicura il conduttore toscano, che omaggia con puntuale delicatezza Tina Turner, recentemente scomparsa.

Si vede anche Flora Canto sul palco: questa sera canterà e ballerà davvero? La co-conduttrice non ha dubbi, Carlo Conti invece si finge perplesso. Forse perché c’è tanta carne al fuoco e la scaletta è davvero ricchissima. Infatti si comincia con Johnson Righeira e Vamos Alla Playa; subito dopo i Dik Dik con l’Isola di Wight. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

I migliori anni dell’estate: ultimo appuntamento

Questa sera, sabato 27 maggio 2023, alle 21.25 su Rai 1 va in onda il sesto e ultimo appuntamento con “I Migliori Anni”, il varietà condotto da Carlo Conti si chiude con l’ultima puntata speciale “I Migliori Anni dell’Estate”, dedicata ai tormentoni estivi.

Dopo il grande successo della scorsa settimana (24.4% di share per 3.894.000 spettatori), anche questa serata vedrà protagonisti i grandi classici e le canzoni evergreen che hanno fatto ballare e innamorare più e più generazioni. Sarà un viaggio nella memoria, ricordando anche fatti, mode e oggetti che hanno accompagnato il nostro Paese negli ultimi 50 anni. Grandi protagoniste le classifiche delle “Canzoni dell’estate”, formate sul gradimento dei telespettatori. “Commentatori del tempo” saranno Dado e Gigi e Ross.

I migliori anni dell’estate, ospiti del 27 maggio

Tra gli ospiti della seconda puntata de “I Migliori Anni dell’Estate” ci sarà Mogol, autore dei testi di molte delle più belle canzoni italiane e di tantissimi successi musicali firmati insieme a Lucio Battisti. Il paroliere commenterà i brani della sua personale ed esclusiva “Hit Parade”. Sul palco anche Patty Pravo con le sue “Hit estive”, come “La bambola” e “Pensiero stupendo”. Per la serie di interviste della “My list” sarà ospite Pupo, al secolo Enrico Ghinazzi: l’artista canterà i suoi successi e parlerà dei momenti della sua vita attraverso le sue canzoni preferite. Protagonista del “Juke Boxe” sarà Donatella Rettore, che incanterà il pubblico con i suoi brani mitici come “Kobra” e “Splendido splendente”. Infine Gianmarco Carroccia interpreterà alcuni successi nello spazio dedicato a Lucio Battisti.

I migliori anni dell’estate, da Leroy Gomez a Las Ketchup

Nella seconda puntata de “I Migliori Anni dell’Estate” gli anni ’60 e ’70 saranno rappresentanti da Leroy Gomez, ex voce dei Santa Esmeralda, con la cover di “Don’t let me be misunderstood”; si ballerà con i Gibson Brothers con “Cuba”; sul palco anche i Dik Dik con “Sognando la California” e “L’isola di Wight”; Michele Pecora canterà “Era lei” mentre The Ritchie Family porterà “The best disco in town” e ‘American generation”. Gli anni ’80 vedranno sul palco Johnson Righeira con “Vamos a la playa” e “L’estate sta finendo”; The Twins con “Face to face” e “Heart to heart”. Spazio anche ai Matia Bazar con “Ti sento” e a Katrina con “Walking on Sunshine”. Ospite anche Samantha Fox con “Touch me (I want your body)”. Un tuffo nel 1999 poi con Miranda e “Vamos a la playa”, mentre gli anni Duemila saranno rappresentanti dalle Las Ketchup con “Aserejé”. Come sempre Flora Canto farà da tramite con il mondo “social”: l’hashtag ufficilae è #imigliorianni.