I MISERABILI, ANTICIPAZIONI PRIMA PUNTATA E DIRETTA
Jean Valjeant si ritrova ne I Miserabili a doversi prendere cura di Cosette, la bimba che le ha affidato la prostituta Fantine poco prima di morire. L’uomo sarà pronto ad uscire dalle prigioni per cercare ancora Cosette, non ha dimenticato infatti la promessa fatta alla madre. Riuscirà a strapparla dai coniugi Thenardier che la tenevano segregata, inizierà una fuga per cercare di scappare da Javert che caccia Valjeant e vuole catturarlo. L’uomo deciderà così di rifugiarsi in un convento di suore con la Madre Badessa che si prenderà cura sia di lui che della bambina. Lungo la trama scopriremo poi, con un altro salto temporale, della volontà di Cosette di uscire da quella prigione dorata che il padre adottivo le aveva costruito addosso, non sarà facile ricominciare per l’ennesima volta una nuova vita. I Miserabili torna domani sera con il secondo dei tre appuntamenti in agenda sempre in prima serata su Rai Tre. (agg. di Matteo Fantozzi)
CLICCA QUI PER TUTTE LE ANTICIPAZIONI SULLA SECONDA PUNTATA
CHI È JAVERT?
Chi è Javert? Con questo quesito si potrebbe chiudere la prima puntata de I Miserabili. Dopo la mancata redenzione infatti Jean Valjean torna a delinquere, nonostante gli aiuti ingenti del vescovo Myriel convinto a dargli una seconda possibilità. Anni dopo però Valjean è costretto a reinventarsi e si trova a cambiare identità, inseguito sempre da Javert. Incontrerà una prostituta di nome Fantine che poco prima di morire deciderà di affidargli la piccolissima figlia Cosette della quale l’uomo dovrà prendersi cura. Sarà così naturale per Jean Valjeant cercare di uscire dai guai, vista la grande responsabilità che si porterà dietro. La bimba sarà per lui motivo di redenzione? Riuscirà a trovare la forza per cambiare per sempre vita e uscire definitivamente dai guai? Difficile capirlo, lo scopriremo nelle prossime settimane. (agg. di Matteo Fantozzi)
JEAN VALJEAN PERDE L’OCCASIONE
Jean Valjean sembra aver già fallito la sua grande occasione di redenzione ne I Miserabili, in onda ora in prima tv assoluta su Rai Tre. Per lui si è speso il vescovo Myriel che dopo la sua scarcerazione ha fatto di tutto per aprirgli la strada verso un futuro nuovo. L’uomo di Chiesa gli aveva persino donato il giusto argento per andare avanti e tentare di trovare un lavoro. L’uomo però non ha smesso di fare il criminale e dopo un tentativo di cambiamento è tornato alla sua vita abituale con i rischi che ne conseguono. Sarà interessante vedere se avrà la possibilità di riuscire a uscire da difficoltà nelle quali in fondo lui è stato il primo a ficcarsi. La serie si sta muovendo su binari molto interessanti e intanto a un’ora dall’inizio della prima puntata il pubblico sui social network inizia già a regalare i primi consensi. (agg. di Matteo Fantozzi)
JEAN VALJEAN LIBERO
I Miserabili ci raccontano una storia che più volte è stata protagonista in televisione. Quest’opera, tratta dal romanzo di Victor Hugo, riesce a commuoverci grazie a una costruzione cinematografica decisamente accattivante. Siamo catapultati a un anno dopo con i prigionieri che vengono ancora trattati in maniera indecorosa. Pesantemente umiliato e con il corpo pieno di cicatrice Jean Valjean viene scarcerato, sono passati 19 anni di lavori forzati e ora ha voglia di rifarsi una vita nella Francia di inizio 1800. Non sarà facile anche perché con sé avrà pochissimo di quello che aveva lasciato una volta entrato all’interno del carcere. Jean Valjean ora è nuovamente un uomo e ha nuovamente un’identità dopo che per quei lunghi anni era stato chiamato sempre e solo con il numero di una matricola. (agg. di Matteo Fantozzi)
BOTTINI DI GUERRA
La serie tv I Miserabili parte dal campo di battaglia dove ci vengono mostrati gli effetti degli scontri armati tra inglesi e francesi. Il dolore di quanto accaduto non ferma i mercenari alla caccia di bottini di guerra. È così che vediamo i cadaveri spogliati delle loro ricchezze, fino a che uno di questi in fase di morte racconta cosa è accaduto. Ci ritroviamo a Parigi ben dopo il conflitto con il Colonnello Pontmercy che si presenta dal suocero infuriato con lui e che rifiuta di farsi chiamare così: “Maledico il giorno in cui ho concesso la mia dolce figliola a lei e nel giorno che è morta ho sperato di non vederla mai più”. Il punto è dedicato al fatto che l’uomo ha seguito Napoleone Bonaparte, cosa che l’anziano non gradisce: “Finalmente la Francia ha di nuovo un re. Siete un traditore”. Nelle volontà di Pontmercy c’è quella di rincontrare suo figlio, che però viene tenuto in un’altra stanza: “Verrà educato a maledire il vostro nome, ora uscite e lasciate la mia casa”. (agg. di Matteo Fantozzi)
TRAMA E CAST
Il romanzo di Victor Hugo si trasforma in miniserie tv: I Miserabili verrà trasmesso su Rai 3 nella prima serata di oggi, domenica 29 dicebre 2019, in prima Tv assoluta, con i primi due episodi. Saranno in tutto sei gli appuntamenti, divisi in tre serate composte da una doppia puntata ciascuna. La prima parte dello show accenderà le luci sul 1815 e gli eventi successivi alla sconfitta ottenuta a Waterloo dalla Francia. Seguiremo passo passo Jean Valjean, che dopo aver trascorso 19 anni in carcere verrà rilasciato e si ritroverà a fare i conti con sofferenze importanti. La diffidenza delle persone si farà sentire, così come il sospetto da parte degli altri che sia comunque ancora un criminale. Il suo personaggio verrà interpretato da Dominic West, mentre Lily Collins avrà il volto di Fantine, una giovane innamorata che rimarrà da sola con la figlia Cosette, dopo essere stata sedotta e abbandonata da un giovane di buon ambiente. Fra gli attori troveremo anche David Oyelowo nei panni di Javert, che in modo indiretto provocherà un danno a Fantine ed alla figlia. Quest’ultima verrà affidata poi a Valjean, che tenterà di sfuggire alla caccia all’uomo di Javert e verrà interpretata da Lia Giovanelli e Mailow Defoy per quanto riguarda gli anni dell’infanzia e gioventù, mentre il suo volto nella fase adulta sarà quello di Ellie Bamber. Fra i personaggi minori invece abbiamo Olivia Colman nei panni di Madame Rosalie Thenardier, la padrona di casa burbera di Fantine e moglie dell’ancor più rude Thenardier di Adeel Akhtar.
Dal punto di vista delle location, le riprese invece sono state fatte nel nord della Francia e in Belgio, mentre fra i co-produttori ci sarebbe dovuta essere anche la Weinstein Company. La società tuttavia ha deciso di ritirarsi dal progetto in seguito allo scandalo che ha colpito il produttore Harvey Weinstein e la nascita del movimento MeToo. Per quanto riguarda le curiosità, gli utenti di iMDB segnalano che l’adattamento include anche dei personaggi omessi nel musical come la sorella adottiva e minore di Cosette, Eponine, che viene confermata anche come sorella di Gavroche. Nel musical quest’ultimo compare solo in modo sporadico e non viene sottolineata la sua relazione con Eponine o con i malvagi coniugi Thenardier. Sembra tra l’altro che Lily Collins sia riuscita a riscattarsi con la miniserie, dopo essere stata scartata alle audizioni del musical a favore di Samantha Barks. In quel caso però l’attrice si era proposta per il ruolo di Eponine, assumendo invece in questo contesto quello di Fantine. Non è la prima volta tra l’altro che Josh O’Connor, Olivia Colman e Erin Doherty compaiono nello stesso show, visto che tutti e tre hanno interpretato il Principe Carlo, la Regina Elisabetta e la Principessa Anna nella fortunata serie The Crown.
I MISERABILI ANTICIPAZIONI DEL 29 DICEMBRE 2019
EPISODIO 1 – Jean Valjean viene liberato dopo 19 anni di carcere, in cui è finito per aver rubato un tozzo di pane. Decide di cambiare vita, nonostante le difficoltà e quell’odio profondo che nutre nei confronti del prossimo, smussato solo dall’incontro con un Vescovo. Nel frattempo, Fantine dà alla luce la piccola Cosette, ma l’uomo con cui l’ha concepita l’abbandona. Per riuscire a mantenere la bambina, sarà costretta a vendere i propri capelli e denti, poi a diventare una donna di strada. Javert invece continua a dare la caccia a Valjean.
EPISODIO 2 – Diversi anni più tardi, Valjean è riuscito a rifarsi una vita ed è diventato un uomo di successo. Possiede una fabbrica ed ha ricevuto l’incarico di Sindaco di Montreuil. Javert tuttavia non ha ancora smesso di cercarlo e anzi ha intensificato i suoi sforzi, grazie alla nomina di capo della Polizia della stessa città. Quando i due si incontreranno, Javert deciderà di denunciare il Primo Cittadino.