I pilastri del cielo, George Marshall

Martedì 24 ottobre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,45, il film western del 1956 dal titolo I pilastri de cielo.
La pellicola è diretta dal regista George Marshall, conosciuto in particolare per le sue brillanti commedie con attori di fama internazionale come Bob Hope, Jerry Lewis, Stanlio e Ollio e Will Rogers.



Il film si basa sul romanzo Frontier Fury (anche To Follow a Flag) di Will Henry e vede come protagonista l’attore statunitense Jeff Chandler, personaggio di primo piano per tutti gli anni ’50, che si è distinto anche in film drammatici come Delitto sulla spiaggia (1955) con Joan Crawford, Un solo grande amore (1957) e Vento di passioni (1958) di Richard Wilson dove lavorò con Eduardo De Filippo e Esther Williams. Al suo fianco la splendida Dorothy Malone, vincitrice dell’Oscar alla miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione in Come le foglie al vento (1956) di Douglas Sirk.



La trama del film I pilastri del cielo: cowboys e indiani nella migliore tradizione

I pilastri del cielo è ambientato in Oregon nel 1868, qui alcune tribù di nativi americani vengono spostati in una riserva situata a nord del fiume Snake.

Il sergente Emmett Bell (Jeff Chandler), è stato scelto per tentare di mantenere la pace in tutta la zona, poiché sul territorio si è insediata anche una comunità cristiana guidata dal dottor Joseph Holden (Ward Bond).

La situazione si complica quando il colonnello Stedlow (Willis Bouchey), riceve l’ordine di realizzare una strada che dovrà passare proprio attraverso la riserva degli indiani.



Se da un lato alcuni nativi americani che si sono convertiti al cristianesimo sono disposti a trovare un punto d’accordo altri, come Kamiakin (Michael Ansara), sono pronti ad imbracciare le armi e iniziare una guerra all’ultimo sangue. Proprio quest’ultimo riesce a convincere alcuni suoi connazionali a ribellarsi e contrastare gli invasori. Bell cerca quindi in ogni modo di evitare il conflitto, ma Calla Gaxton (Dorothy Malone), moglie del Capitano e innamorata di Bell, viene rapita dai nativi americani.

Sarà proprio il protagonista a riuscire a salvarla e tra i due si accenderà la scintilla dell’amore. Gli scontri non sono però ancora giunti al termine, infatti Kamiakin uccide un missionario molto amato dagli abitanti del luogo, così Bell, aiutato da alcuni capi indiani, dovrà nuovamente tornare sul campo nell’ennesimo tentativo di ristabilire la pace…