I pinguini di Madagascar, diretto da Eric Darnell e Simon J. Smith
Sabato 4 maggio, in seconda serata, su Italia 1 alle ore 23,15, verrà trasmesso il film d’animazione I pinguini di Madagascar del 2014. La regia è affidata a Eric Darnell e Simon J. Smith. Il co-regista Darnell è un esperto del genere, avendo già all’attivo Z la Formica, Madagascar e Madagascar 2. Il film racconta le mirabolanti avventure dei 4 pinguini già noti e amati da grandi e piccini ed è uno spin-off della nota saga. La pellicola coniuga il genere di azione a quello dell’avventura e vede come protagonisti: Skipper, Kowalski e Rico e infine Soldato.
La trama del film I pinguini di Madagascar: un polpo invidioso del successo dei pinguini
I pinguini di Madagascar ruota attorno alle vicende di tre piccoli fratelli pinguini: Skipper, Kowalski e Rico. Essi sono soli al mondo in quanto orfani, ma temerari e pronti all’avventura. Lontano dal cliché del dolce pinguino, i fratelli hanno piani ambiziosi a cui si unisce Soldato, creando una vera e propria squadra. I quattro pinguini dopo aver abbandonato l’Antartide e poi la vita circense, vivranno nuove avventure.
Il loro nemico sarà rappresentato da Octavius Tentacoli, che è ex polpo ma adesso umanoide, il quale minaccia tutti i pinguini con la spaventosa possibilità di tramutarli i mostri. Il polpo, presentato sotto il falso nome di Dave fa rapire i quattro protagonisti. Il suo odio per i pinguini è legato alla sua permanenza alla Zoo di Central Park, dove da star del parco è piombato nell’anonimato, soppiantato dall’arrivo dei pinguini.
Quindi, crea una lozione pericolosa capace di trasmutare i pinguini in mostri. L’iconico team formato dai 4 pinguini riesce a impossessarsi del siero e sottrarlo a Dave: da qui inizia una serie di scorribande e inseguimenti, sullo sfondo della romantica città di Venezia. Riusciranno a cavarsela grazie al supporto di Vento del Nord, un gruppo la cui missione è proprio aiutare gli animali in pericolo, tuttavia i membri dell’associazione si rendono conto della grande minaccia del polpo, pertanto decidono di estromettere i pinguini dalla missione.
I nostri eroi però non accettano di essere depennati da questo piano di intervento, così si ritrovano a Shanghai dove si scontrano con Dave, che riesce a sequestrare Soldato, detenuto in uno zoo del posto, con altri suoi simili. A questo punto, Skipper torna sui suoi passi accettando l’aiuto di Vento del Nord: avranno la peggio, essendo tutti loro rapiti dal malefico polpo. A questo punto è chiaro che la faccenda sia questione di vita e di morte, perché una volta trasformati i pinguini in mostri questi rappresenterebbero un terrore per il genere umano.
La situazione precipita quando Kowalski, Rico e Skipper, vengono trasformati. Soldato sfugge a questo destino riuscendo a evadere, ma sarà proprio lui a essere risolutivo: ritrasformerà i pinguini nella loro forma originaria, anche se lui stesso verrà trasformato in medusa. Dave invece diventerà un polpo in miniatura rinchiuso in una sfera di vetro e l’oggetto verrà preso da una ragazzina: in questo modo il cattivo del film riceverà amore da qualcuno. Alla fine, i quattro protagonisti si affiliano al team di Vento del nord diventando agenti segreti. Riuscirà Soldato e tornare pinguino?