I pinguini di Madagascar, film di Italia 1 diretto da Darnell e Smith
Oggi, sabato 13 maggio 2023, in seconda serata a partire dalle ore 23,10 su Italia 1 andrà in onda il film I pinguini di Madagascar (titolo originale: Penguins of Madagascar). Si tratta di una delle saghe di genere animazione, avventura e commedia più apprezzate e fortunate, quella che farà divertire il pubblico di Italia 1. I pinguini di Madagascar, film prodotto prodotto da DreamWorks Animation e Pacific Data Images nel 2014 negli Stati Uniti, ha una durata di tempo complessiva di 92 minuti, ed è stato distribuito in Italia da 20th Century Fox.
La sceneggiatura del film d’animazione I pinguini di Madagascar è stata scritta da Brandon Sawyer, Michael Colton e John Aboud, mentre la regia è stata curata dalla coppia formata da Eric Darnell e Simon J. Smith. Tra i doppiatori in lingua inglese, vanno segnalati Tom McGrath, Christopher Knights, Conrad Vernon e Chris Miller, oltre alle star del cinema Benedict Cumberbatch e John Malkovich. La pellicola I pinguini di Madagascar è uno spin-off della serie Madagascar, e segue gli eventi di Madagascar 3 – Ricercati in Europa.
I pinguini di Madagascar, la trama del film
La trama di I pinguini di Madagascar è antecedente rispetto alle vicende della nota saga. Si parte da tre piccoli pinguini orfani, ossia Skipper, Kowalski e Rico. Il trio se ne va dal branco originario e viene in soccorso di un uovo assalito da foche leopardo molto affamate. Dall’interno dell’uovo esce un pulcino di nome Soldato. Il quartetto scappa dal continente antartico e fugge verso l’oceano, cavalcando un iceberg. I cuccioli hanno molta fame e sono in cerca di salvezza. Lo scenario si sposta alla fase successiva rispetto al terzo film di Madagascar. I quattro pinguini si sono fatti grandi e sono perfettamente affiatati, dopo diversi anni insieme al circo.
Il loro obiettivo diventa quello di sfuggire a ciò che hanno vissuto, ma vengono rapiti e condotti a Venezia dal crudele dottore Octavius Tentacoli, che in realtà non è altro che un polpo di grandi dimensioni con sembianze simili a quelle di un essere umano. Inizialmente, il polpo era molto apprezzato presso lo zoo di Central Park. Tuttavia, odia i pinguini perché gli avrebbero fatto perdere fama e successo, e vuole distruggerli tutti. Nel corso degli anni, il polpo ha prodotto ingenti dosi di siero e i pinguini vogliono fermarlo. L’obiettivo del criminale è trasformare questi uccelli in creature deformi. Tra mille avventure, il quartetto riesce nel proprio intento e ritrova la massima serenità.