I Pinguini Tattici Nucleari, la band “esplosa” sul palco del Festival di Sanremo

Definire in chiave numerica le diverse sfumature del mondo artistico è un arduo compito che nemmeno gli esperti riuscirebbero a portare a conclusione. La musica, ad esempio, riflette l’emotività dal particolare al generale in forme che si differenziano a seconda della personalità dell’artista in questione. I Pinguini Tattici Nucleari, tra gli altri, hanno dimostrato nel corso degli ultimi tempi come anche le pene d’amore e le classiche ballate romantiche possano vivere della stessa forza poetica anche con sonorità decisamente più rock.



Il successo dei Pinguini Tattici Nucleari – tra gli ospiti di Radio Italia Live 2023 – può dirsi recente; trampolino di lancio è stato senza dubbio l’inaspettato ma altrettanto meritato podio alla 70a edizione del Festival di Sanremo nel 20pingu20. Il brano Ringo Starr riscosse un successo anche nelle settimane successive; tanto dal punto di vista delle vendite quanto in riferimento agli streaming. I progetti più recenti hanno confermato la tendenza e soprattutto in radio dominano con tormentoni apprezzati in particolare dalle nuove generazioni. La chiave del loro splendido percorso è stata raccontata da Riccardo Zanotti – leader dei Pinguini Tattici Nucleari – in un recente intervento presso l’Università di Bari e riportato da La Gazzetta del Mezzogiorno.



I Pinguini Tattici Nucleari, la chiave del successo: “La coralità è stata fondamentale…”

“La coralità è stata per noi fondamentale, in un momento storico in cui l’individualismo è imperante nella musica”. Inizia così il discorso di Riccardo Zanotti, frontman dei Pinguini Tattici Nucleari – in riferimento a come l’unione artistica sia stata il veicolo principale per i successi conseguiti in così poco tempo. “Quello di cui cantiamo è sempre derivato da un’esperienza, una citazione di un episodio che ha coinvolto almeno uno di noi” – spiega il leader della band, tra gli ospiti di Radio Italia Live 2023 – “Scriviamo di cose che ci piacciono e si costruisce una costellazione di punti e luoghi comuni tra noi e chi fruisce della nostra musica”.



Il discorso di Riccardo Zanotti – che con I Pinguini Tattici Nucleari si esibirà a Radio Italia Live 2023 – pone dunque l’accento sulla voglia di raccontare la realtà di vita vissuta, così da risultare ancor più familiare a chi ne apprezza le note. “Il nostro impegno è stato nel semplificare il linguaggio senza snaturarci” – Argomenta Zanotti, come riporta La Gazzetta del Mezzogiorno – “Non è stato immediato ma abbiamo capito che dovevamo arrivare a chi ascolta in maniera più diretta, senza però perdere la nostra personalità…”