I ponti di Madison County, diretto da Clint Eastwood
Sabato 8 luglio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 15,55 il film romantico del 1995 I ponti di Madison County. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Robert James Waller ed è diretto e interpretato dall’incredibile star hollywoodiana Clint Eastwood, protagonista di molti film western leggendari come Per un pugno di dollari e Il buono, il brutto, il cattivo (entrambi di Sergio Leone) e celebre per il ruolo dell’ispettore Callaghan nell’omonima serie cinematografica.
Inoltre, ‘ultima parte della sua carriera lo vede anche come regista più che affermato con il trionfo del 2005 per il film Million Dollar Baby che si aggiudica 4 Oscar, tra cui Miglior film e Miglior Regia. Al suo fianco la grande Meryl Streep, acclamata come una delle migliori attrici della storia del cinema. Detiene il record di candidature ai premi Oscar nelle categorie riservate alla recitazione,con un totale di 21 nomination e vincendo tre volte: per Kramer contro Kramer, la scelta di Sophie e Iron Lady. Sua l’iconica interpretazione di Miranda Priesty ne Il diavolo veste Prada. Completano il cast Annie Corley, Victor Slezak, Jim Haynie e Sarah Kathryn Schmitt.
La trama del film I ponti di Madison County, una scelta difficile
La storia de I ponti di Madison County parla del tradimento del marito da parte di una donna, narrata nei di lei diari ritrovati dai figli, dopo la sua morte, e che ha scritto appositamenmte per renderli edotti dell’accaduto. Lei è Francesca Johnson (Meryl Streep), una giovane donna americana di origini italiane, che trascorre una vita molto noiosa e priva di emozioni con il marito Richard (Jim Haynie) e i loro due figli in Iowa. Il marito deve assentarsi per alcuni giorni ed è qui che Francesca incontra l’uomo che le cambierà completamente la vita: un attraente fotografo della National Geographic Society, Robert Kincaid (Clint Eastwood).
Il professionista è giunto in quella sperduta città per immortalare i tipici ponti coperti della contea di Madison. I due si innamorano follemente al primo sguardo e nasce una storia d’amore molto intensa e passionale. Purtroppo la loro relazione durerà solo quattro brevissimi giorni poiché l’inviato deve subito ripartire. Nonostante Francesca nutra per Robert un sentimento sincero e profondo, non riesce a voltare le spalle alla sua famiglia e decide così di lasciarlo partire senza seguirlo. Dopo molti anni il marito di Francesca muore, così la donna, ormai anziana, decide di provare a contattare il suo grande amore…