I predatori dell’arca perduta, diretto da Steven Spielberg basato su una storia di George Lucas

Il film I predatori dell’arca perduta è considerato uno dei più grandi capolavori mai realizzati: un mix tra avventura, fantascienza, commedia e fantasia del 1981 e andrà in onda in prima serata, alle ore 21,20, sabato 17 giugno, su Italia 1. La regia è del genio Steven Spielberg, il soggetto è di George Lucas, il “padre” di Guerre Stellari, mentre la sceneggiatura è di Lawrence Kasdan.



Gli interpreti principali sono: Harrison Ford, Karen Allen, Alfred Molina, Paul Freeman, Denholm Elliot, John Rhis-Davies e Ronald Lacey. Le musiche sono affidate a John Williams, uno dei più grandi compositori e autori di colonne sonore. La pellicola vinto ben 5 premi Oscar, 25 Grammy e 4 Golden Globe. Il film rappresenta il primo capitolo di una serie al quale sono seguiti: Indiana Jones e il tempio maledetto, Indiana Jones e l’ultima crociata e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.



La trama del film I predatori dell’arca perduta, azione, avventura e fascino di Harrison Ford

Il protagonista de I predatori dell’arca perduta è un giovane archeologo di nome Henry Jones (Harrison Ford), ma tutti lo chiamano Indiana. Appena tornato da una spedizione in Perù, viene coinvolto in una importante missione da parte di alcuni agenti della Cia. Si tratta, infatti, di impedire che i nazisti prendano possesso della Arca dell’Alleanza che contiene documenti inerenti alle Tavole della Legge donate da Dio al popolo ebraico, per mano di Mosè.

Indiana raggiunge subito il Nepal per trovare un medaglione in grado di svelare l’ubicazione dell’Arca, in possesso del suo vecchio professore di Archeologia. L’anziano docente si era ritirato nella regione asiatica per gestire una locanda ma, giunto a destinazione, Indiana scopre che il suo professore è morto e che la locanda è gestita da sua figlia Marion (Karen Allen), donna con la quale ha avuto una relazione in passato.



Grazie al fascino che ancora suscita nella ragazza, l’archeologo riesce a farsi donare il medaglione e con esso si allontana, ma la ragazza decide di seguire Indiana Jones in Egitto, anche perché la sua locanda è stata distrutta da un gruppo di nazisti, giunti sul posto alla ricerca anche loro del medaglione. In Egitto l’archeologo vive una serie di avventure cercando sempre di depistare i nazisti e riesce a scoprire il famoso Pozzo delle Anime