I profumi di Madame Walberg, diretto da Grégory Magne
Giovedì 27 giugno, andrà in onda, in prima serata su Rai 3, alle ore 21:20, la commedia biografica francese del 2019 dal titolo I profumi di Madame Walberg. Il film è diretto dal regista Grégory Magne, al suo secondo lavoro per il grande schermo, dopo il progetto con cui ha debuttato nel 2012 dal titolo L’Air de rien, ed è basato sulla storia della creatrice del profumo J’adore, di Dior. Le musiche hanno invece la firma di Gaëtan Roussel, frontman della rockband francese Louise Attaque.
La protagonista è interpretata dalla splendida Emmanuelle Devos, vincitrice del Premio César come migliore attrice nel 2002 per la sua interpretazione nella pellicola dal titolo Sulle mie labbra. Al suo fianco l’attore Grégory Montel, che aveva già lavorato con Magne in L’Air de rien, ruolo che gli era valso anche un Premio César come attore più promettente. Nel cast anche de I profumi di Madame Walberg anche Gustave Kervern, Zéli Rixhon, Sacha Bourdo, Sergi López, Jeanne Arènes, Pauline Moulène e Olivier Broche.
La trama del film I profumi di Madame Walberg: due vite opposte si fondono in una buona fragranza
I profumi di Madame Walberg racconta la storia di Anne Walberg (Emmanuelle Devos), una donna imperiosa e asociale, diventata famosa per la sua abilità nel settore dei profumi.
La donna, infatti, grazie al suo talento è in grado di produrre delle fragranze uniche, che rivende ad aziende di grande prestigio.
Anne è abituata a una vita da grande diva, in cui può godere di una completa solitudine e la sua unica preoccupazione è che ogni sua richiesta sia esaudita. Guillaume Favre (Grégory Montel), lavora da tempo come suo autista ed è un uomo particolarmente aperto e solare.
Purtroppo la sua vita ha appena subito un duro colpo, infatti sta divorziando da sua moglie ed è alle prese con la ricerca di una nuova casa e la battaglia legale per riuscire ad avere l’affido della sua unica figlia.
L’unica certezza nella vita di Guillaume è proprio il suo lavoro, solo grazie alla sua professione, infatti, l’uomo riesce ancora a reggersi in piedi.
Anne e Guillaume sono completamente opposti tra loro, sia per quanto riguarda le rispettive vite che i loro caratteri, e questo li porta spesso a scontrarsi, per poi fare pace, come due essenze diverse tra loro, che si mescolano per creare un nuovo profumo.
Proprio grazie alla profonda amicizia che giorno dopo giorno nascerà tra loro, entrambi riusciranno a ritrovare sé stessi e a dare un nuovo significato alle loro vite.