I promessi sposi, film di Rete 4 diretto da Mario Maffei
Il film I promessi sposi andrà in onda su Rete 4 nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 22 maggio 2023, a partire dalle ore 16.40. Risale al lontano 1963 questa trasposizione cinematografica de I Promessi Sposi, una delle più famose di un libro storico della letteratura italiana. Il film storico I Promessi Sposi è stato prodotto in collaborazione tra Italia e Spagna, un’opera delle aziende Bistolfi e Copercines. Tratto dal romanzo storico celeberrimo di Alessandro Manzoni, il film è a metà strada tra il drammatico e lo storico, con sceneggiatura di Maria Luisa Garoppo e Mario Guerra e musiche di Carlo Rustichelli.
Per il ruolo del protagonista maschile de I Promessi Sposi, Renzo Tramaglino, è stato selezionato l’attore francese Gil Vidal, conosciuto anche per il film horror Il licantropo e lo yeti. L’attore viene qui affiancato dalla collega spagnola María Silva, vista in 002 Operazione Luna e Le tombe dei resuscitati ciechi e qui nei panni della protagonista femminile, Lucia Mondella. Nel cast compaiono anche gli attori Carlo Campanini, Manuel Manolo Monroy, Ivo Garrani, Lilla Brignone, Ilaria Occhini e Paolo Carlini.
I promessi sposi, la trama del film
Le vicende de I promessi sposi sono ambientate negli inizi del Seicento. In quel ramo del Lago di Como, Renzo e Lucia hanno tutta l’intenzione di stare insieme. Le loro vicende sono tormentate dal crudele Don Rodrigo, un signorotto che si è innamorato di Lucia. Lui impedisce a Don Abbondio di celebrare il matrimonio e la coppia cerca di sposarsi con vari marchingegni, chiedendo aiuto a fra Cristoforo. Renzo scappa a Milano tra i contadini e Lucia si trasferisce a Monza con la madre, all’interno del convento della misteriosa monaca Gertrude. Quest’ultima viene scoperta da Don Rodrigo, che la fa corrompere da parte del cosiddetto Innominato.
Lucia viene rapita e lasciata all’interno di una stanza buia, ma il rapitore si intenerisce di fronte alla religiosità della donna e si confessa dal Cardinale Borromeo per tutti i suoi peccati. Lucia viene liberata e soccorsa dalla mamma e da Don Abbondio. Renzo viene rinchiuso in carcere in seguito alle rivolte milanesi, ma riesce a scappare e rifugiarsi dal cugino Bortolo, situato a Bergamo. L’epidemia di peste si fa sempre più diffusa e tanta gente si ammala e perde la vita. Dopo un anno, Renzo e Lucia si ritrovano all’interno di un lazzaretto e incontrano fra Cristoforo e Don Rodrigo, con quest’ultimo a un passo dalla morte. Alla fine, la coppia può coronare il proprio sogno d’amore e tornare a casa, formando una famiglia.