I soliti idioti

dalla tv al cinema vede Mandelli e Biggio in un road movie che è fatto di tormentoni goliardici“. Edoardo Becattini promuove il film con la sufficienza su MyMovies: “Non si tratta di satira di costume, troppo occupato è il film ad accumulare più tormentoni e goliardici calembour che strati di trucco sul volto di Mandelli“. Il film invece viene totalmente bocciato da ilMorandini che di stelle ne regala appena una: “L’unica cosa sopportabile del film è il titolo”. Sono parole sicuramente molto forti, ma che trovano giustificazione in un film che fin troppe volte soffre il passaggio proprio dal cinema alla televisione. Se gli sketch sul piccolo schermo erano trascinanti e simpaticissimi sul grande invece sembra spesso vedere gli autori arrampicarsi sugli specchi. I soliti idioti va in onda su Italia 1 a partire dalle 23.50, clicca qui per il trailer. Avremo la possibilità di seguire il film in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili grazie a Mediaset Play, cliccando qui.



Il film è nato per l’insistenza dei fan

Il film I soliti idioti nasce grazie all’insistenza dei fan, amanti della serie tv: chiedono a gran voce un lungometraggio che racconti le vicissitudini dei due dissacranti ed esilaranti Ruggero e Gianluca. Appena uscito nelle sale cinematografiche, I soliti idioti ha riscosso un notevole successo: ha incassato 10,8 milioni di euro. Il sequel non si è fatto attendere; nel 2012 è stato girato I 2 soliti idioti, che riprende da dove si era concluso il primo. Anche in questo caso la pellicola viene apprezzata dal pubblico e vede la partecipazione del comico Teo Teocoli e di Rosita Celentano.



Info e orario

I soliti idioti

va in onda su Italia 1 alle ore 23.50 oggi, 8 giugno 2020. Si tratta di un film del 2011 diretto da Enrico Lando, tratto dall’omonima sitcom italiana con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. I due attori, i protagonisti della serie tv, hanno interpretato i personaggi principali nel film, ne hanno firmato il soggetto e la sceneggiatura con la collaborazione di Martino Ferro e le musiche insieme a Martino Ferro, Gaetano Cappa e Dino Lenny. Tra gli attori compaiono i Verdena, Francesco Sarcina e Rocco Tanica della band Elio e le Storie Tese. Il sodalizio tra i protagonisti de I soliti idioti, è continuato anche dopo la commedia del 2011. Nel 2015 hanno diretto insieme il film comico La solita commedia – Inferno, in cui i due comici interpretano una miriade di personaggi, che incarnano i vizi della società contemporanea. Nello stesso anno partecipano al Festival di Sanremo con la canzone Vita d’Inferno.



I soliti idioti, la trama del film

I protagonisti de I soliti idioti sono Ruggero De Ceglie (Francesco Mandelli) e suo figlio Gianluca (Fabrizio Biggio), promesso sposo di Fabiana, la fidanzata storica e odiata dal padre. Dopo un sogno premonitore, Ruggero decide di sabotare il matrimonio e convince il futuro sposo di essere malato: una malattia incurabile lo porterà presto alla morte. Ruggero convince Gianluca a seguirlo a Roma, dove vuole mostrargli i luoghi in cui ha vissuto e in cui desidera essere sepolto. In realtà Ruggero ha scommesso con dei vecchi amici, tra cui Chicco, che il figlio si sarebbe portato a letto Irina Tjianchikova (Madalina Diana Ghenea), modella di Smutandissimi. Ben presto Gianluca scopre l’inganno e abbandona Ruggero.

Padre e figlio vengono però arrestati mentre scappano da un bordello romano e, dietro le sbarre, i due incontrano Chicco che comincia a insultare Ruggero accusandolo di essere un bugiardo e una brutta persona. Gianluca prende le difese del padre che finalmente è fiero di lui. Scappano insieme dalla prigione e decidono di portare a termine la scommessa. Gianluca riuscirà a trascorrere una notte di fuoco con Irina?

Video, il trailer de I soliti idioti