Ieri, oggi, domani, diretto da Vittorio De Sica

Domenica 13 agosto, nel primo pomeriggio di Rai 1, alle ore 14,00, verrà trasmesso il film commedia del 1963 Ieri, oggi, domani. L’opera è firmata dal celeberrimo Vittorio De Sica, regista premiato a livello internazionale, con candidature e riconoscimenti che includono l’Oscar, il Nastro d’Argento, la Palma d’oro, l’Orso d’Oro e la Grolla d’Oro.



Il cast è di assoluto rispetto e comprende Sofia Loren, diretta già da Vittorio De Sica e premiata con l’Oscar per La Ciociara. Insieme alla Loren, recita Marcello Mastroianni, anch’esso noto al grande pubblico, con una carriera di primissimo rilievo.

Il film Ieri, oggi, domani è la tipica commedia all’italiana, con tre soggetti di Eduardo De Filippo, Billa Zanuso e Cesare Zavattini che si dividono le tre storie che compongono il film . Le musiche sono affidate ad Armando Trovajoli, compositore che ha scritto le colonne sonore per i più importanti registi italiani: oltre a De Sica, anche per Ettore Scola, Dino Risi, Mario Monicelli e moltissimi altri, e i costumi sono di Piero Tosi.



La trama del film Ieri, oggi, domani: tre storie di donne molto diverse tra loro

Ieri, oggi, domani è suddiviso in tre diversi episodi che vengono contestualizzati in altrettante città italiane. L’interpretazione è affidata per tutti i segmenti del film alla coppia Mastroianni-Loren.

Il primo episodio si intitola Adelina ed è ambientato a Napoli. La protagonista vende sigarette abusivamente e riesce a evitare il carcere solo perché ha ripetute gravidanze. Questo episodio è stato scritto direttamente da Eduardo De Filippo e prende ispirazione dalla narrazione di una vicenda realmente avvenuta: Concetta Moccardi, il vero personaggio, finì in prigione a 68 anni di età.



Il secondo episodio si intitola Anna, è scritto da Billa Zanuso e Cesare Zavattini ed è tratto dalla novella di Alberto Moravia, Troppo ricca. Si tratta di un’opera umoristica che mette in luce le anomalie della borghesia italiana. Qui Sofia Loren è Anna Molteni, una signora di origini milanesi, molto ricca, che ha un’avventura sentimentale con Renzo, il cui ruolo è interpretato da Marcello Mastroianni. L’uomo non è di estrazione sociale elevata e, dopo alcune vicissitudini, viene messa in evidenza la superficialità di questo rapporto.

Mara è il terzo ed ultimo episodio del film, scritto interamente da Cesare Zavattini. Sofia Loren recita in questo caso la parte di una prostituta di alto rango che vive a Roma. Il cliente più noto è Augusto, di origine bolognesi, interpretato da Mastroianni. Di fronte a Mara abita una signora anziana e molto religiosa. Il nipote si innamora proprio di Mara, anche se non sa qual è il suo lavoro.
Umberto, così si chiama il nipote dell’anziana vicina di casa, è un seminarista, ma prospetta l’abbandono del percorso di studi per seguire le indicazioni del cuore. La signora cerca di parlare apertamente con Mara, sperando che possa distogliere il nipote dalle intenzioni manifestate.