Il bandito e la “Madama”, diretto da Hal Needham

La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per il pomeriggio di giovedì 21 dicembre, alle ore 16,45, la messa in onda del film di genere commedia e azione Il bandito e la “Madama”. Si tratta di una pellicola americana del 1977, prodotta dalla Universal Pictures e distribuita in Italia dalla CIC. La regia è firmata da Hal Needham, il quale si è occupato anche del soggetto in collaborazione con Robert L. Levy, mentre la sceneggiatura è frutto del lavoro di James Lee Barrett, Charles Shyer e Alan Mandell. Needham è qui al suo primo lungometraggio, dopo aver iniziato la sua carriera come stuntman, prendendo parte ad alcuni tra i più famosi film del suo tempo, come La conquista del West, di John Ford.
Il montaggio è stato realizzato da Walter Hannemann e Angelo Ross, gli effetti speciali sono stati realizzati da Art Brewer mentre le musiche della colonna sonora sono frutto del lavoro di Bill Justis e Jerry Reed.



Nel cast ci sono Burt Reynolds, candidato all’Oscar per il miglior attore e vincitore di un Golden Globe per Boogie Nights – L’altra Hollywood, di Paul Thomas Anderson, e Sally Field, vincitrice di due premi Oscar come miglior attrice per Norma Rae e Le stagioni del cuore. Completano il parterre Jerry Reed, Mike Henry e Paul Williams.



La trama del film Il bandito e la “Madama”: una corsa con un carico di birra fuori da ogni regola

La storia de Il bandito e la “Madama” racconta di un uomo del nome Enos e di suo figlio. I due sono dei potenti miliardari texani i quali decidono di mettere in atto una scommessa economica davvero interessante e divertente: trasportare un carico di un noto marchio di birra dal Texas alla Georgia in sole 28 ore. Una scommessa che non solo mette in ballo un enorme quantitativo di denaro ma anche il buon nome della loro azienda.

Per centrare l’obiettivo i due si rivolgono a diversi camionisti che però si dimostrano inadeguati per centrarlo. La loro ultima speranza è rappresentata da un uomo di nome Bill sul cui conto ci sono tante maldicenze. Inoltre Bill non è certamente il più affidabile in quanto è un noto e spericolato contrabbandiere. Gli viene promesso un compenso di 80.000 dollari e in più si fa dare anche i soldi per pagare la birra. Ha inizio così una straordinaria avventura che lo vedrà protagonista nella quale dovrà mettere in atto tutta la sua capacità di non farsi prendere dalle autorità di polizia. In questa vicenda potrà contare sul supporto di Cletus. Una vera e propria gara contro il tempo e soprattutto contro le forze di polizia e un numero sconfinato di ostacoli che si ritroveranno lungo il loro tragitto…