Il bianco, il giallo, il nero, diretto da Sergio Corbucci

Lunedì 18 dicembre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,35, il film western del 1975 dal titolo Il bianco, il giallo, il nero. Il film è diretto dal regista Sergio Corbucci che, nella sua carriera sterminata, ha lavorato con numerosi volti della commedia italiana come Paolo Villaggio, Vittorio Gassman, Adriano Celentano, Renato Pozzetto, Bud Spencer e Terence Hill.



Le musiche hanno invece la firma della coppia di fratelli De Angelis, membri del duo degli Oliver Onions, e coautori delle colonne sonore della serie televisiva Rai di successo, Il Maresciallo Rocca, nonché di moltissimi film di successo del duo Bud Spencer e Terence Hill.

Il protagonista è interpretato dall’attore e stuntman italiano Giuliano Gemma, che raggiunse la fama negli anni ’60 e ’70 grazie al genere degli spaghetti western, di cui divenne uno dei maggiori interpreti e di cui ricordiamo film cult come Una pistola per Ringo.



Al suo fianco l’attore e cantante cubano Tomas Milian, noto in particolare come protagonista di film spaghetti western e polizieschi a cavallo tra gli anni ’60 e ’80 e per il personaggio de er Monnezza. Nel cast anche l’attore Eli Wallach, il celebre “brutto” in Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone.

La trama de Il bianco, il giallo, il nero: un pony da salvare

Il bianco, il giallo, il nero racconta le vicende di tre strani personaggi che iniziano a cercare un cavallino sacro, chiamato “Shimmè”, ovvero un pony che era stato donato dall’Imperatore del Giappone al suo popolo emigrato nel West, ma che era stato rubato in cambio di un riscatto.



I tre protagonisti sono il “giallo” Sakura (Tomas Milian), un servo che sogna di diventare un giorno un grande samurai e a cui era stato affidato il compito di avere cura del cavallino, il “nero” sceriffo Black Jack (Eli Wallach), conosciuto da tutti per essere un uomo integerrimo e dedito al suo dovere, e che è stato scelto per portare il riscatto ai criminali. Il bottino però è molto ambito da un celebre fuorilegge svizzero, il “bianco” Blanc De Blanc (Giuliano Gemma), che stringerà un accordo con gli altri due, quando in realtà vuole solo derubarli.

Iniziano così una serie di avventure, incontrando innumerevoli personaggi più o meno onesti, e molte cose non andranno come previsto ma alla fine, per fortuna, il piccolo cavallo tornerà a casa.