Diretta Il Borgo dei Borghi 2023: commento live finale 9 aprile 2023

Siamo nel vivo de Il Borgo dei Borghi 2023 e il podio è ormai praticamente certo: Sicilia, Sardegna e Lazio si contendono il primato per questa edizione. Passo dopo passo, ci avviciniamo al gran finale e scopriamo subito il terzo classificato: il borgo di Salemi, in provincia di Trapani, in Sicilia. Sarà dunque un duello sino all’ultimo tra il Lazio e la Sardegna: chi vincerà tra Ronciglione e Sant’Antioco?



Il verdetto è istantaneo e arriva attraverso l’annuncio del secondo borgo in classifica: è Sant’Antioco, a Carbonia-Iglesias, in Sardegna. Il vincitore della decima edizione de Il Borgo dei Borghi 2023 è dunque Ronciglione, in provincia di Viterbo: è il Lazio a trionfare e a dominare su tutti (Agg. Ruben Scalambra).



Puglia al quarto posto, a un passo dalla top 3

Entriamo nella top five della decima edizione de Il Borgo dei Borghi e, al quinto posto, si piazza la Liguria con Campo Ligure, in provincia di Genova. Il borgo è caratterizzato dal Castello di Campo Ligure, su cui si staglia una torre circolare risalente all’alto Medioevo. Spicca, nel borgo, anche la Chiesa della Natività di Maria Vergine.

Ci avviciniamo al podio e, a sfiorarlo appena classificandosi al quarto posto è il borgo di Castro, nella provincia di Lecce, in Puglia (Agg. Ruben Scalambra)

Molise, Lombardia e Abruzzo: dall’8° al 6° posto

La gara de Il Borgo dei Borghi 2023 entra sempre più nel vivo e, alla posizione numero 8, si posiziona Monteroduni in Molise, in provincia di Isernia. Tra le sue bellezze paesaggistiche spiccano Castello Pignatelli e la Chiesa di San Michele Arcangelo, ma il borgo si caratterizza anche per il suo stretto rapporto con la musica e per uno dei suoi eventi simbolo: l’Eddie Lang Jazz Festival.



Spazio poi a Bellano, in provincia di Lecco, in Lombardia: il borgo, che sorge sulla sponda orientale del lago di Como, si classifica in settima posizione. Mancano sempre meno regioni, ed ecco che al 6° posto in graduatoria si piazza l’Abruzzo, con il borgo di Casoli, in provincia di Chieti. Nel centro storico del borgo abruzzese si erge la Chiesa di Santa Maria Maggiore, mentre un’altra sua perla storica e paesaggistica è il Castello Ducale (Agg. Ruben Scalambra).

Toscana e Piemonte aprono la top ten: verso il gran finale

Si è ufficialmente aperta la top ten nella finale de Il Borgo dei Borghi 2023 e sono ancora numerose le regioni potenziali vincitrici. Ad aprire la seconda metà della classifica, in decima posizione, spicca la Toscana con Campiglia Marittima, in provincia di Livorno: Rocca di Campiglia è tra le attrattive turistiche più suggestive di questo borgo.

Il 9° posto in classifica, invece, se lo aggiudica Castagnole delle Lanze in provincia di Asti, in Piemonte. Terra ricca di storia enogastronomica e ricchezze vitivinicole, il borgo si caratterizza anche per la Chiesa Parrocchiale di San Pietro in Vincoli, oltre alla Torre di Saint Robert (Agg. Ruben Scalambra).

L’Umbria sfiora la top ten: Citerna è undicesima in classifica

Il Borgo dei Borghi 2023 si avvicina verso la top ten e arrivano altre importanti posizioni. Al 14° posto si piazza Bondone, in provincia di Trento, a rappresentare il Trentino Alto Adige con le sue bellezze, dalla Chiesa della Natività di Maria a Castel San Giovanni. A seguire spazio a Miglionico, in provincia di Matera: 13° posto per la Basilicata e per il suo borgo, con il Castello del Malconsiglio e la Chiesa Madre Santa Maria Maggiore.

12° posto, invece, per Diamante in Calabria, in provincia di Cosenza: con vista sul mare, questo borgo è caratterizzato dai Ruderi di Cirella e, al suo interno, si staglia la Basilica dell’Immacolata Concezione. Siamo a pochi passi dalla top ten e, a sfiorarla classificandosi all’11° posizione è Citerna, in provincia di Perugia, in Umbria: tra le sue bellezze la Chiesa di San Michele Arcangelo (Agg. Ruben Scalambra)

Friuli e Marche al 16° e 15° posto: ci si avvicina alla top ten

Prosegue la sfida alla ricerca del borgo più bello d’Italia e, al 16° posto, troviamo Marano Lagunare (Udine), nel Friuli Venezia Giulia. Tra le sue bellezze dominano il Palazzo dei Provveditori e la Torre millenaria. Prosegue poi il viaggio di Camila Raznovich tra le ricchezze paesaggistiche d’Italia: questa volta la conduttrice fa tappa a Pozzuoli, dove incontra Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico.

La gara non si ferma e arriva subito il borgo classificatosi al 15° posto: si tratta di Esanatoglia, in provincia di Macerata, nelle Marche. Il nome originario era Santa Anatolia, in onore della santa patrona, per poi cambiare nome: tra le sue perle Villa Varano. Si ritorna poi a Comacchio, più precisamente a Porto Garibaldi, dove la Raznovich incontra Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica (Agg. Ruben Scalambra).

Il Borgo dei Borghi 2023: Valle d’Aosta 19°, Campania 18°, Veneto 17°

La finale de Il Borgo dei Borghi 2023 ha preso subito il via con l’Emilia-Romagna e Bagnara di Romagna, classificatasi per ultima al 20° posto. A seguire è il turno della Valle d’Aosta con Issogne, in provincia di Aosta: un borgo che ha tra i suoi simboli caratteristici lo storico castello di Issogne, e che si classifica alla diciannovesima posizione. Il cammino di Camila Raznovich a Firenze, dopo il giardino rinascimentale, fa tappa alla Villa medicea della Petraia, un luogo che cambiò completamente vita nel corso dell’800.

Riprese le redini della classifica dei borghi, ecco che al 18° posto troviamo Cetara, in provincia di Salerno, in Campania. Un borgo marinaro che gode di un bellissimo paesaggio e di una grande ricchezza storica, come la Chiesa di San Pietro Apostolo. Al 17° posto, poi, spicca il Veneto con Possagno, in provincia di Treviso: si trova nel cuore della pedemontana veneta e, tra i suoi gioielli storici, spiccano il tempio canoviano e la Gypsotheca (Agg. Ruben Scalambra)

Emilia Romagna 20° classificata: al via Il Borgo dei Borghi 2023

Prende il via la decima edizione de Il Borgo dei Borghi 2023, un traguardo importantissimo per il programma che, nel corso di questi anni, ha attraversato l’Italia raccontandone la bellezza e la ricchezza paesaggistica. Camila Raznovich dà il benvenuto ai telespettatori dalla cornice di Comacchio, location di questa attesa finalissima. La conduttrice ci introduce a questa serata con un selfie di benvenuto e invitando il pubblico a seguire la trasmissione anche sui canali social. Ecco, a seguire, la presentazione dei 20 borghi (Agg. Ruben Scalambra).

Il primo filmato di puntata racconta la bellezza del giardino rinascimentale di Firenze attraverso le parole di Alberta Campitelli, vicepresidente dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia. Ma la gara ha subito inizio con la presentazione del 20° borgo classificato: Bagnara di Romagna, in provincia di Ravenna, a rappresentare quest’anno l’Emilia-Romagna (Agg. Ruben Scalambra).

Il borgo dei borghi 2023: diretta e anticipazioni

Domenica 9 aprile, in prima serata su Raitre, torna l’appuntamento con uno dei programmi culturali più attesi dell’anno. Camila Raznovich conduce così la finale de “Il borgo dei borghi 2023″ che ha come obiettivo quello di far scoprire le bellezze italiane dei piccoli centri, spesso sconosciuti, ma ricchi di storia, arte, bellezza e prodotti culinari da degustare. Il programma di Rai Cultura, ogni anno, conduce gli appassionati d’arte, alla scoperta di luoghi fantastici, ricchi di specialità culinarie o artigianali e che richiamano spesso gli appassionati delle escursioni o delle feste paesane.

Grazie al lavoro de Il borgo dei borghi, sempre più luoghi sono stati scoperti dagli italiani che, attratti dalla bellezza di luoghi davvero eccezionali, li scelgono sempre più spesso come meta delle loro vacanze. Anche quest’anno, Camila Raznovic non sarà sola, ma sarà affiancata da una giuria di esperti.

Comacchio location della finale de Il borgo dei borghi 2023

La finale de Il Borgo dei Borghi 2023 ha avuto come location lo splendido panorama di Comacchio. “Ringrazio di cuore tutti coloro che nelle giornate delle riprese hanno collaborato con la produzione della seguitissima trasmissione – ci tiene a sottolineare Maura Tomasi, Vicesindaco di Comacchio con delega alla Politica degli eventi turistici in una nota pubblicata sul sito ufficiale del comune – La strategia migliore per promuovere e valorizzare un territorio unico come il nostro si basa sull’amore per la propria terra, per la tradizione che custodisce e funziona solo se condivisa”.

Camila Raznovich, durante la finale, è affiancata da: Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica; Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico; Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi.

I borghi in gara alla finale de Il borgo dei borghi 2023

Sono venti i borghi in gara e che si contendono il titolo di vincitore de “Il borgo dei Borghi 2023”. Venti luoghi mozzafiato, uno per ogni regione, che si distinguono per la bellezza artistica, storica e culinaria. Ecco tutti i borghi in gara tra i quali si nasconde il vincitore:

Casoli (CH) in Abruzzo; Miglionico (MT) in Basilicata; Diamante (CS) in Calabria; Cetara (SA) in Campania; Bagnara di Romagna (RA) in Emilia-Romagna; Marano Lagunare (UD) in Friuli-Venezia Giulia; Ronciglione (VT) nel Lazio; Campo Ligure (GE) in Liguria; Bellano (LC) in Lombardia; Esanatoglia (MC) nelle Marche; Monteroduni (IS) in Molise; Castagnole Delle Lanze (AT) in Piemonte; Castro (LE) in Puglia; Sant’Antioco (CI) in Sardegna; Salemi (TP) in Sicilia; Campiglia Marittima (LI) in Toscana; Bondone (TN) in Trentino-Alto Adige; Citerna (PG) in Umbria; Issogne (AO) in Valle d’Aosta; Possagno (TV) in Veneto.