Diretta finale Il Borgo dei Borghi 2024: commento live 31 marzo
È arrivato il momento di scoprire la top 3 del Borgo dei Borghi. Al terzo posto si posiziona Grazie in provincia di Milano: il borgo è circondato da territorio agricolo e canali, con una flora e fauna posti sotto tutela dalla comunità europea. Al secondo posto si posiziona Badolato, un borgo in provincia di Catanzaro con 200 abitanti nel centro storico. Il paesino medievale è immerso in un contesto paesaggistico meraviglioso. La popolazione badoladese alla fine degli anni ’90 accolse i curdi che arrivarono via mare: il suo punto di forza è proprio l’accoglienza e il gran cuore degli abitanti, ma meravigliose sono anche le tracce artistiche di questo splendido borgo. Primo posto per Peccioli, in provincia di Pisa. Il borgo sorge su un colle al centro della Toscana, circondato da vigneti, piante di cereali e uliveti. Tra i suoi luoghi iconici troviamo il Pieve di San Verano e il Palazzo senza tempo: il paese offre inoltre un museo di arte contemporanea. Nel borgo si possono vedere una serie di installazioni artistiche di giganti. (agg. JC)
Il borgo dei borghi 2024: Isola del Liri al quarto posto!
Montesano sulla Marcellana, in provincia di Salerno, si posiziona al quinto posto. Nel suo centro storico vivono 1080 abitanti: è il borgo più orientale di tutta la regione Campania. Il suo territorio è prevalentemente montuoso. Isola del Liri finisce al quarto posto: la caratteristica principale di questo splendido borgo in provincia di Frosinone è la cascata che sgorga al centro del borgo. La cascata compie un balzo di 27 metri ed è l’unica cascata a dividere in due un Paese in tutta Europa. Caratteristico è anche il Castello Ducale dove visse la famiglia Boncompagni-Viscogliosi: una splendida costruzione adornata con meravigliosi affreschi. (agg. JC)
Il borgo dei borghi 2024: Maratea settima
Al nono posto si classifica Castelvetro di Modena mentre all’ottavo posto troviamo Arbatax, in provincia di Nuoro. La splendida Maratea termina al settimo posto. Si tratta di una vera e propria perla, con un centro storico incantevole con la chiesa dell’Annunziata e la chiesa dell’Addolorata. Tra i luoghi imperdibili di questa bellissimo borgo le sue spiagge: la costa di Maratea è ricca anche di grotte con stalattiti. Il simbolo più conosciuto è però senza dubbio quello del Cristo Redentore, statua alta 22 metri che ricorda quella di Rio de Janeiro. Il sesto classificato è Leporano, in provincia di Taranto, con castelli, spiagge e chiese splendide, senza dimenticare una villa romana e una necropoli greco-romana. (agg. JC)
Il borgo dei borghi 2024: via alla top 10
Al 12esimo posto del Borgo dei Borghi troviamo Guarene, in provincia di Cuneo. Il piccolo paesino, in Piemonte, ospita nel suo centro storico 500 abitanti. Il borgo è circondato da colline, frutteti e vigneti. Guarene ospita un castello con uno splendido giardino all’italiana e la chiesa della Santissima annunziata. All’11esimo posto c’è Muggia, in provincia di Trieste, che ospita 900 abitanti nel centro storico. Il borgo si affaccia sul golfo di Trieste e offre un paesaggio collinare e costiero. Arriviamo ora alla top 10: al decimo posto c’è Naro, in provincia di Agrigento, dove la cultura araba e normanna si mescolano. Tra i suoi gioielli c’è la chiesa di San Francesco d’Assisi, con una facciata barocca. (agg. JC)
Il borgo dei borghi 2024: Celle Ligure 13esima
Torreglia, in provincia di Padova, è il 15esimo classificato. Il paese prende il nome da una torretta posizionata su una collina circostante. Tra i suoi luoghi più iconici, la Villa dei Vescovi: la sua architettura ricorda quella di un’antica Domus Romana. Petacciato, in provincia di Campobasso, si classifica 14esimo: si tratta di un paese al centro del litorale adriatico, con una spiaggia lunga circa 7 chilometri. Al 13esimo posto troviamo Celle Ligure, al centro della riviera e al centro tra mare e montagna. Tra i luoghi più belli di questo splendido borgo, c’è la Chiesa di Santa Maria delle Grotte, così come quella di San Michele Arcangelo con il suo campanile che svetta alto sul borgo. (agg. JC)
Il borgo dei borghi 2024: Stroncone, Genga e…
Al 18esimo posto c’è Stroncone in provincia di Terni. Tra le sue bellezze c’è la chiesa di San Giovanni Decollato. Crecchio, in provincia di Chieti, si posiziona alla posizione 17esima: un piccolo borgo che ha una storia medievale, con dei reperti eccezionali ritrovati proprio nel paesino. Anche Crecchio ha un castello e ospitò il 9 settembre 1943 la famiglia reale dei Savoia in fuga da Roma a Brindisi, con il re Vittorio Emanuele III. Il borgo, inoltre, è conosciuto per la sua rievocazione storica che vede oltre 200 figuranti. È Genga, in provincia di Ancona, il paese posizionato alla 16esima posizione: intorno ha gli Appennini e ospita le grotte dei Frasassi. Inoltre è proprio il luogo dove nacque Papa Leone XII. (agg. JC)
Il borgo dei borghi 2024: le ultime posizioni
La finale del Borgo dei Borghi è cominciata. Nel Golfo dei Poeti in Liguria, la prima giurata è Isabella Potì. Per scoprire un borgo di montagna c’è Manuela Di Centa. Odifreddi Piergiorgio presenterà i luoghi più importanti di Galileo Galilei: il tutto, nella piazza dei Miracoli di Pisa. Tra i vari borghi in gara nel contest, al 20° posto c’è Caldes, in provincia di Trento. Si tratta di un piccolo paesino di appena 250 abitanti situato nella Val di Sole. Il borgo si fregia di un castello del XIII secolo: accanto c’è una cappella del ‘500. Il Comune si sostenta in gran parte grazie all’agricoltura: in particolare è tipica la coltivazione del melo, ma non finisce qui. Nel paesino, infatti, è possibile anche fare rafting. Alla 19esima posizione troviamo Fontainemore, borgo in Valle D’Aosta. (agg. JC)
Il borgo dei borghi 2024, anticipazioni e diretta
Come ogni anno, Raitre dedica una serata speciale ai borghi più belli d’Italia. Domenica 31 marzo, in prima serata su Raitre, torna così l’appuntamento con il Borgo dei Borghi che, anche nell’edizione targata 2024, eleggerà il borgo più bello d’Italia non solo dal punto di vista artistico, ma anche storico e culinario. A condurre il programma di Rai Cultura che, ogni anno, conduce i telespettatori alla scoperta di luoghi unici ed eccezionali, è sempre Camila Raznovic che, anche quest’anno, sarà affiancata da una giuria speciale formata da esperti per scoprire ciò che venti borghi italiani custodiscono con cura.
La giuria di esperti è così formata dalla chef Isabella Potì, dalla campionessa olimpica Manuela di Centa e dal matematico, logico e saggista Piergiorgio Odifreddi. A loro il compito di valutare la bellezza, l’arte, la storia, la cultura e la tradizione culinarie di venti luoghi assolutamente meravigliosi e che meritano di essere conosciuti e visitati.
Il borgo dei borghi 2024: le venti località in gara
Da nord a sud, sono venti i borghi in gara, uno per ogni regione e che si contendono il titolo di Borgo dei Borghi 2024. Nel 2023 ha trionfato Ronciglione (Viterbo) che ha battuto Sant’Antioco, a Carbonia-Iglesias, in Sardegna e Salemi, in provincia di Trapani, in Sicilia. Chi sarà, invece, il borghi vincitore nel 2024? Quest’anno, in gara, ci sono le seguenti località:
Arbatax (Sardegna), Badolato (Calabria), Caldes (Trentino Alto Adige), Castelvetro di Modena (Emilia-Romagna), Celle Ligure (Liguria), Crecchio (Abruzzo), Fontainemore (Valle d’Aosta), Genga (Marche), Grazie (Lombardia), Guarene (Piemonte), Isola del Liri (Lazio), Leporano (Puglia), Maratea (Basilicata), Montesano sulla Marcellana (Campania), Muggia (Friuli-Venezia Giulia), Naro (Sicilia), Peccioli (Toscana), Petacciato (Molise), Stroncone (Umbria), Torreglia (Veneto).
Come vedere in diretta streaming Il borgo dei borghi 2024
La finale de Il borgo dei borghi 2024 va in onda oggi, domenica 31 marzo, a partire dalle 20.55. Per seguire la trasmissione in diretta televisiva basta sintonizzare il televisore su Raitre. Anche per Il borgo dei borghi, tuttavia, è disponibile la diretta streaming grazie a Raiplay, disponibile sia come sito che come applicazione.