Per Adriano Celentano il film Il burbero, in onda stasera su Rete 4, rappresenta un’ultima volta. Si tratta infatti dell’ultima collaborazione con i registi Castellano e Pipolo. La prima volta arrivò nel 1978 quando “il molleggiato” recitò nel film Zio Adolfo in arte Furher. Appena un anno dopo arrivava la straordinaria prova in Mani di velluto. Si passa poi sempre nello stesso anno all’episodio Venerdì del film Sabato, domenica e venerdì. Proprio nel 1980 arriverà invece Il Bisbetico domato con poi in ordine Asso, Innamorato pazzo e Grand Hotel Excelsior. Nel 1986 arriverà Il Burbero che sarà l’ultimo film, come detto, con i due registi e il penultimo di Celentano da attore. Successivamente infatti reciterà solo nel 1992 in Jackpot di Mario Orfini. (agg. di Matteo Fantozzi)
Una straordinaria esibizione di Adriano Celentano nel film
Il burbero
è un film che ruota attorno alla straordinaria esibizione di Adriano Celentano che trasforma il set in un palcoscenico regalandoci la solita prestazione teatrale che convince e non stanca mai. Al suo fianco troviamo una eccellente Debra Feuer bellissima e che gli riesce persino a tenere testa. La regia televisiva ci Castellano e Pipolo è forse la pecca di un periodo in cui si sfornavano commedie di questo genere come capita ai bar la mattina con le brioche. Certo che i punti forti ci sono, ma non ci si deve aspettare un classico della commedia italiana. Il film si lascia piacevolmente guardare dall’inizio alla fine, ma attenzione a farsi troppe aspettative. Il burbero sarà trasmesso stasera su Rete 4. Potremo seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay, cliccando qui.
Nel cast del film anche l’allora giovanissima Iaia Forte
Durante ll burbero viene mandato in onda una scena che vede protagonista Iaia Forte, una giovane attrice molto cara a Celentano. Il quadro dal valore inestimabile che viene rubato è la Madonna del Cardellino, un’opera di Sanzio che tutto il mondo invidia all’Italia. Il film ha riscontrato un ottimo successo da parte della critica. Il protagonista è Adriano Celentano con al suo fianco la splendida Debra Feuer. L’attrice ha vissuto una splendida storia d’amore con Mickey Rourke che ha sposato nel 1981 e con il quale alla fine ha divorziato nel 1990. Dopo è stata legata sentimentalmente anche a Scott Fuller. Ora ha lasciato il mondo dello spettacolo per vivere a Los Angeles e fare l’insegnante di yoga.
Info e orario del film
Il burbero
andrà in onda nella prima serata di Rete 4 oggi, venerdì 21 agosto, alle ore 21.25. Si tratta dell’ultimo film che Adriano Celentano ha girato insieme alla coppia di registi Castellano e Pipolo. La pellicola di genere commedia e avventura è anche una delle produzioni della Mario e Vittorio Cecchi Gori. Tra i protagonisti ci sono anche Debra Feuer, la bella e avvenente Mary Cimino, Jean Sorel, Giulio Machiavelli e la comica Angela Finocchiaro, Peppe Lanzetta e altri volti noti della commedia all’italiana. le musiche sono di Mariano Detto.
Il burbero, la trama del film
Ecco la trama de Il Burbero. Mary Cimino è una bellissima cameriera italiana che vive a New York. Durante la prima scena riceve una chiamata dal neo marito Macchiavelli che la informa di aver avuto una fortunata vincita sul lavoro e dunque è diventato ricco, non serve più che la donna lavori, può tornare in Italia con lui. La donna vuole partire subito, ma incontra delle difficoltà con il volo in quanto l’avvocato Tito prenota sempre due posti per avere quello accanto libero ed evitare così compagni di viaggio chiacchieroni. Arrivata a Firenze Mary ha davvero una sgradita sorpresa, il marito fa finta di non conoscerla e perciò si ritrova in una città sconosciuta senza nessuno. Non le resta che rivolgersi all’avvocato che ha conosciuto sul volo per l’Italia al quale inoltre ha anche preso la valigia per sbaglio. Torrisi non è contento di rincontrare la donna ma è costretto suo malgrado ad aiutarla in quanto due loschi figuri la inseguono, gli stessi per colpa dei quali il marito poco prima è stato costretto ad uccidersi.
Tito scopre che l’uomo aveva preso parte con altri due complici ad una rapina, al momento di dividere la refurtiva era scappato col bottino lasciandoli a mani vuote. I due così sono sulle tracce della moglie per saperne di più sui soldi, Mary però non ne sa nulla. I due scappati ai criminali riescono a decifrare una mappa che Giulio aveva inviato alla donna per ritrovare il denaro della refurtiva, porta dritta alle prigioni di Siena all’interno delle quali i malviventi vengono intrappolati.
A sorpresa riappare Giulio che aveva mentito a tutti per mettere i ladri su una falsa pista e insieme a Tito e Mary recupera il quadro di inestimabile valore. Sul treno Giulio e l’avvocato si scontrano, Mary ormai ama Tito e non vuole più tornare col marito. Giulio muore durante lo scontro e si scopre che Tito in realtà sapeva tutto ed era stato mandato proprio per ritrovare il quadro. Presi i soldi dell’assicurazione i due innamorati partono insieme per New York per vivere la propria vita felici e contenti.