Il californiano, diretto da Boris Sagal

Domenica 27 agosto, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 17,05, verrà trasmesso il film Il californiano, il cui titolo originale è Guns of Diablo. Il genere della pellicola statunitense è il western, per un lavoro uscito nel 1964 a firma di Boris Sagal, qui al suo primo lungometraggio dopo aver diretto alcuni telefilm.



L’organizzazione del cast è di grande rilievo, con attori come Charles Bronson, vincitore del Golden Globe nel 1972 con il riconoscimento Henrietta Award. La sua filmografia abbraccia il periodo tra il 1951 e il 1994, oltre alle presenze televisive dal 1956 al 1999. Un altro nome degno di nota è Kurt Russell, qui giovanissimo, candidato ai Golden Globe nel 1984 per Silkwood, con i primi ruoli proprio nella serie basata sul romanzo di Taylor, da cui prende spunto questo lavoro cinematografico. Ha lavorato con registi del calibro di Quentin Tarantino, per il quale ha recitato in Grindhouse, The Hateful Eight e C’era una volta a Hollywood. Completano il cast Susan Oliver, Jan Merlin e John Fiedler.



La trama del film Il californiano: un ritorno di fiamma complicato

La storia de Il californiano è incentrata su Linc Murdock, interpretato magistralmente da Charles Bronson. Il soprannome del protagonista è “il californiano”, un uomo che è a capo di una carovana che sta affrontando un lungo viaggio. La direzione prestabilita per lo spostamento è verso alcune terre lontane dove sono state recentemente scoperte risorse molto preziose come l’oro.

Una tappa dell’itinerario prevede la sosta a Devil’s Gap, una cittadina che si trova lungo il cammino, dove Linc incontra Maria (Susan Oliver). Con la donna il protagonista aveva avuto una storia d’amore alcuni anni prima. Tuttavia Linc era profondamente convinto di averla erroneamente uccisa mentre stava difendendosi da un attacco condotto nei suoi confronti da Rance Macklin (Jan Merlin), un suo rivale amoroso.



Linc si innamora nuovamente di Maria e vorrebbe iniziare una storia sentimentale, ma ormai la donna è sposata proprio con Rance. L’uomo, che si accorge della tresca amorosa, riuscendo a capire che la nuova coppia sta per scappare, chiama i propri ordini ai fratelli e, grazie al loro contributo, riesce a catturare Linc.
Maria chiede aiuto a Jamie McPheeters, interpretato da Kurt Russell. Il giovane riesce a far scappare Linc dalla prigionia, salvandolo da un destino che sembrava ormai segnato…