Bruno Giordano vince il quiz!
E’ terminato il simpatico quiz de “Il campionato fa 90”, la serata trasmessa su Rai Due per celebrare i novant’anni della Serie A, che celebrò la sua prima edizione nella stagione 1929/30. La finalissima è stata disputata tra due bomber del passato, Bruno Giordano e Oscar Damiani, che hanno superato nella semifinale con domande sulla storia del campionato unico (iniziato il 6 ottobre 1929) Roberto Boninsegna. Ma è stato l’ex cannoniere di Lazio, Napoli ed Ascoli a rispondere nel rush finale al maggior numero di risposte, dieci, sempre con domande dedicate ai protagonisti della storia del campionato italiano. Giordano è stato premiato con un trofeo realizzato appositamente per la serata dalla Lega Calcio, che ha anche lanciato in diretta la nuova app scaricata da tutti i tifosi, con i conduttori Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri e Mia Ceran che hanno salutato augurando buon campionato a tutti, con la Serie A pronta a riprendere il 5 e il 6 gennaio 2020 dopo la sosta natalizia. (agg. di Fabio Belli)
80 e 90, anni più belli del calcio italiano?
Gli anni Ottanta e Novanta vengono forse definiti gli anni più belli del calcio italiano, con l’arrivo degli stranieri che accese la fantasia dei tifosi. Assi indimenticabili ma anche i primi mitici “bidoni”, ancora ricordati forse proprio per la grande attesa con la quale era stato accompagnato il loro arrivo. Anni ruggenti in cui c’era un’Italia diversa, con il Napoli di Maradona e la Juventus di Platini. I Mondiali del 1990 in Italia che sembravano aprire un’epoca d’oro per il calcio italiano, che infatti si concretizzò con i successi delle squadre italiane nelle Coppe Europee negli anni Novanta. L’ultima Champions League della Juventus, nel mezzo l’epopea del Milan di Sacchi e di Capello, dominatrice in Europa. La Sampdoria di Vialli e Mancini e il Parma di Tanzi, la provincia al potere con squadre come Bologna, Vicenza e Atalanta semifinaliste in Europa. (agg. Di Fabio Belli)
Anni 60 e 70, grandi trasformazioni
Anni 60 e 70, del boom e della contestazione. I calciatori passano dai look impeccabili con la brillantina a basettoni e capelli lunghi. Ci sono stati campioni ribelli ma anche straordinari calciatori. La staffetta tra Mazzola e Rivera in Nazionale, i gol di Gigi Riva, le prodezze di José e Altafini. Si parte dai successi delle milanesi, col Milan di Rocco e l’Inter di Moratti e del mago Herrera, poi la Lazio di Maestrelli e il duello tra Juventus e Torino a metà degli anni Settanta. Stagioni di grandi trasformazioni che ora saranno passati in rassegna dai concorrenti che si misureranno nel quiz dedicato alle figurine Panini nella serata de “Il campionato fa 90”. (agg. Di Fabio Belli)
Zambrotta: “Quella felpa di Gattuso…”
Gianluca Zambrotta ha fatto il suo ingresso sul palco di “Il campionato fa 90” raccontando un aneddoto su Rino Gattuso, relativo a una felpa sempre indossata nel corso dei Mondiali del 2006: “Pur essendo piena estate Gattuso si vedeva sempre con quella stessa felpa a maniche lunghe, portata sicuramente per scaramanzia. Proprio perché non la toglieva mai devo dire che oltre a vedersi… si sentiva anche. Ricordo anche le vacanze che abbiamo voluto passare dopo il trionfo Mondiale, avevamo cercato di isolarci in barca per vivere un periodo di tranquillità dopo tante emozioni in campo, ma una sera vicino Crotone sono dovuti arrivare i carabinieri perché si era creato l’ennesimo bagno di folla per festeggiarci. L’amore della gente in quell’estate del Mondiale fu davvero indimenticabile.” (agg. Di Fabio Belli)
I favolosi anni 2000
Il campionato fa 90 parte con gli anni 2000 come primo periodo storico passato in rassegna dagli illustri concorrenti che dovranno rispondere alle varie domande del quiz. Anni che i conduttori Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri e Mia Ceran hanno definito delle “grandi squadre”, iniziati con gli Scudetti delle squadre romane, prima la Lazio e poi la Roma, passando per il Milan di Carlo Ancelotti, vincitore della Champions League nel 2003 e nel 2007 e poi con il dominio post-calciopoli dell’Inter, arrivato fino al triplete del 2010 sotto la guida di José Mourinho. Infine, l’ultimo decennio letteralmente dominato dalla Juventus con 8 Scudetti di fila dal 2011 al 2019, impresa mai raggiunta prima dei bianconeri nella storia del calcio italiano. (agg. di Fabio Belli)
Novant’anni passati in rassegna
Domenica 29 dicembre, in prima serata, Raidue trasmette Il campionato fa 90, uno speciale dedicato al campionato di calcio che festeggia il 90esimo anniversario. Un appuntamento speciale per gli appassionati di calcio che, insieme ai conduttori Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran, con la partecipazione di Ubaldo Pantani nei panni di un grandissimo campione del passato, si immergeranno nella magica atmosfera di un quiz con il quale potranno dimostrare di sapere proprio tutto sullo sport più amato dagli italiani. Quella che Raidue ha deciso di dedicare al calcio è una serata evento nel corso della quale tra ricordi, aneddoti e retroscena, presidenti, allenatori, ex giocatori, giornalisti esperti e tifosi eccellenti, rivivranno le gesta e le storie di novant’anni di sport.
Gli ospiti de Il campionato fa 90
Per celebrare nel migliore dei modi i novant’anni del campionato di calcio, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran, nel corso della serata evento, accoglieranno tanti amici che contribuiranno a rendere speciale la trasmissione. Tra gli ospiti Marco Civoli, Neri Marcorè, Melissa Satta, Bruno Pizzul, Lorenzo Minotti. I calciatori “concorrenti” che si sfideranno saranno: Giuseppe Boninsegna, Oscar Damiani, Eraldo Pecci per gli anni 60/70; Evaristo Beccalossi, Giuseppe “Nanu” Galderisi e Bruno Giordano per gli anni 80/90, Federico Balzaretti, Luca Toni e Nicola Ventola per gli anni 2000/10. Tutti gli ospiti racconteranno particolari aneddoti sulla propria vita legata in modo indissolubile al calcio.
Il campionato di calcio in un gioco a quiz
La serata sarà caratterizzata da un gioco a quiz a cui parteciperanno nove ex calciatori, protagonisti della serie A dagli anni sessanta ad oggi. Attraverso domande ironiche e quelle a cui potranno rispondere solo i veri amanti del calcio, saranno ripercorsi i 90 anni di storia del campionato di calcio di Serie A. Saranno così ricordate partite memorabili, goal straordinari, immagini indimenticabili per i tifosi, comprese quelle che hanno scatenato diverse polemiche. Attraverso il quiz sarà possibile rivivere emozioni del passato e del presente, celebrare giocatori che sono diventati degli idoli non solo dal punto di vista calcistico, ma anche umano.