Il cantante mascherato 2022, condotto da Milly Carlucci, ha appena aperto i battenti e già scatena delle prime polemiche, che riguardano in particolare Fiordaliso. La cantante è la prima concorrente a lasciare il format in maschera di Rai Uno, in quanto smascherata dalla giuria. E a margine della sua eliminazione dal rinnovato show canoro, nel frattempo, si registrano tra le reazioni più disparate dell’occhio pubblico, anche piuttosto critiche, via social.
Sebbene, nel corso della prima puntata del format, sembrava non destasse clamore l’eliminazione di Fiordaliso, all’indomani dell’appuntamento tv si rilevano critiche sollevate dagli utenti del web ai danni della produzione del format. Così come emerge dalla pagina Instagram de Il cantante mascherato, si rilevano tra gli altri più influenti i seguenti commenti critici rivolti alla produzione Rai: “Poteva essere un format leggero e simpatico da seguire e invece lo hanno trasformato in un programma riciclato. Sempre gli stessi personaggi”; “Noi del pubblico abbiamo indovinato Malgioglio! Lui doveva essere smascherato! Bisogna premiare i personaggi più difficili da mascherare”.
A gran voce il pubblico contesta in primis che i giudici abbiano smascherato una tra i cantanti più difficili da smascherare per il puro piacere di appagare la loro curiosità di esperti, senza tener conto dell’intuito del pubblico, sull’identità nascosta dai cantanti più facilmente riconoscibili alle orecchie delle persone comuni.
Anche su Fiordaliso, non si risparmiano contestazioni aspre. C’è chi, in particolare, tra i detrattori del web, le contesterebbe degli errori commessi durante la sua esibizione in tv: “E poi, ok per il playback, lo capisco. Ma almeno a saperlo fare . Non sapeva una sola parola. Sono professionisti”. (Agg. Serena Granato)
Il cantante mascherato 2022, pagelle prima puntata: Cristiano Malgioglio papabile smascherato
La prima puntata de Il Cantante Mascherato 2022 è scivolata via senza particolari sussulti o polemiche, ma con molti misteri ancora da risolvere. L’unico nodo sciolto al termine della serata è stato quello relativo al concorrente eliminato: sotto la maschera di Gallina, infatti, c’era proprio Fiordaliso, come pronosticato durante la puntata dagli investigatori. Ma in queste pagelle vogliamo focalizzarci soprattutto sulle maschere più e meno interessanti della serata.
Cominciamo allora da Sole Luna, che insieme ad Arisa ha cantato La Notte. Indipendentemente dall’esibizione e dalle considerazioni tecniche, la voce ricordava quella di Cristiano Malgiogio, che poco prima – caso vuole – aveva spalleggiato l’eliminata Fiordaliso con L’Importante è finire di Mina. Ebbene la maschera di Sole Luna resta la più intrigante per il semplice fatto che sembra suggerire un’identità troppo scontata per essere vera. Sarà davvero Malgioglio sotto il costume? Voto 7.
Il Cantante Mascherato 2022, pagelle prima puntata: da Pinguino a Camaleonte, tutti i voti
E andiamo avanti con una carrellata di voti sulle esibizioni principali della prima puntata del Cantante Mascherato. Volpe, che potrebbe essere Paolo Conticini, ha offerto una performance carica di energia con Zitti e buoni dei Maneskin e siamo felici di poterla all’opera nella prossima puntata. Voto 7. Un po’ più fiacca l’esibizione di Medusa, anche se incuriosisce il dubbio su chi tra Bianca Atzei e Silvia Mezzanotte potrebbe nascondersi sotto la maschera. Voto 6. Dopo aver ascoltato Lumaca e Orietta Berti, invece, la sensazione condivisa è sul coinvolgimento di Lino Banfi (5,5). Sarebbe una sorpresa non trovarlo sotto la maschera.
Non lasciano il segno, invece, Camaleonte (6) e Pesciolino Rosso (5), anche se perlomeno il primo ha mandato in tilt gli investigatori sulla sua identità. Ci sono poi Drago (5) e Aquila (5), la seconda maschera messa in ombra da un avvolgente Morgan nel duetto A Mano a Mano. E infine Pastore Maremmano (voto 4), che salvo sorprese dovrebbe essere Riccardo Fogli. Tutto così scontato?