Il cavaliere oscuro – Il ritorno, diretto da Christopher Nolan

La prima serata di Italia 1 di questo venerdì 29 dicembre, prevede alle ore 21,20, la messa in onda di un grande classico del genere avventura e fantasy, Il cavaliere oscuro – Il ritorno. Si tratta di una pellicola prodotta da Regno Unito e Stati Uniti d’America nel 2012, il cui soggetto, Batman, è evidentemente tratto dal personaggio dei fumetti creato da Rob Kane e Bill Finger.



Del soggetto e della sceneggiatura si sono occupati anche Christopher Nolan e David S. Goyer, mentre la regia è del solo Nolan, che qui ritroviamo anche in veste di produttore. Il film è il terzo capitolo conclusivo della trilogia che è iniziata con Batman Begins, del 2005, e proseguita conIl cavaliere oscuroHans Zimmer, con i costumi realizzati da Lindy Hemming.



Il grande protagonista è Christian Bale, attore poliedrico, famoso per la sua capacità di immedesimarsi nei personaggi, ingrassando e dimagrendo in modo impressionante e vincitore dell’Oscar per il miglior attore non protagonista nel film The Fighter. Il suo ultimo film è The Pale Blue Eye – I delitti di West Point. Nel cast stellare, ci sono, tra gli altri, Michael Caine, Gary Oldman, Anne Hathaway, Tom Hardy, Marion Cotillard, Joseph Gordon-Levitt e Morgan Freeman.

La trama del film Il cavaliere oscuro – Il ritorno: il malefico Bane della Setta delle ombre

I fatti che vengono raccontati ne Il cavaliere oscuro – Il ritorno, si posizionano, da un punto di vista temporale, a circa otto anni più tardi dai fatti raccontati ne Il cavaliere oscuro, con una città di Gotham che sta attraversando un periodo di grande tranquillità. Il procuratore Harvey Dent è morto, ma le strutture di pubblica sicurezza sono riuscite ad avere la meglio nei confronti della malavita.



Tutto è stato possibile anche soprattutto grazie ad un importante decreto conosciuto come Decreto Dent che di fatto ha conferito nuovi importanti poteri agli organi di polizia. Purtroppo non tutto è stato risolto, perché il commissario James Gordon conosce benissimo le ingiustizie nate dopo queste vicende: il procuratore Dent è in realtà diventato il criminale Due Facce e ha fatto ricadere le colpe di efferati omicidi su Batman.

Nel suo animo queste ingiustizie scavano un solco che lo portano ben presto a prendere in considerazione l’idea di voler raccontare tutta la verità alla popolazione di Gotham, per poi procedere nel rassegnare le dimissioni. Alla fine però si rende conto che la popolazione non è pronta per questo genere di verità e che deve ancora attendere un po’ di tempo. Intanto il miliardario Bruce Wayne sta ancora ricostruendo i cocci della sua vita privata, soprattutto dopo la morte di Rachel.

Tutto questo avviene in uno scenario che ben presto farà esplodere una vera e propria bolla criminale, innescata da un fortissimo mercenario di nome Bane il quale un tempo faceva parte della Setta delle ombre. Questo delinquente, dopo aver rapito un importante fisico di livello internazionale, arriverà a organizzare un piano ben orchestrato che metterà in scacco Gotham City e che richiamerà necessariamente l’intervento di Batman, alle prese con un percorso spirituale indispensabile per ritrovare la forza di combattere per la giustizia…