Il cavaliere pallido, film di Rete 4 diretto da Clint Eastwood

Nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 18 maggio 2023, andrà in onda su Rete 4 a partire dalle ore 16.40 il film western degli anni ’80 Il cavaliere pallido (titolo originale: Pale Rider), diretto e interpretato dal pluripremiato Clint Eastwood. Il titolo è un evidente riferimento ai quattro Cavalieri dell’Apocalisse, quattro figure simboliche introdotte nell’Apocalisse di Giovanni e successivamente presenti nella cultura medievale e anche in quella contemporanea. Il cavaliere pallido è stato presentato in concorso al 38esimo Festival di Cannes, per poi uscire nelle sale cinematografiche a partire dal 1985.



Accanto ad Eastwood nel film western del 1985 Il cavaliere pallido troviamo Michael Moriarty, noto al pubblico per la sua partecipazione alla serie tv Law & Order nei panni di Hull Barret; l’attrice Carrie Snodgress, vincitrice di due Golden Globe per la sua interpretazione in Diario di una casalinga inquieta nel ruolo della giovane Sarah Wheeler; l’attore statunitense Chris Penn, infine, è invece Josh LaHood, mentre Richard Dysart veste i panni di suo padre.



Il cavaliere pallido, la trama del film

Il film Il cavaliere pallido è ambientato in una zona aspra e montuosa del Nord America, dove un gruppo di cercatori d’oro decide di accamparsi. Il gruppo è guidato da Barret, ed è formato da gente onesta che cerca semplicemente di trovare un po’ d’oro. Questa situazione non piace però a Coy Lahood, un ricco uomo d’affari deciso a sfruttare al massimo quei terreni con metodi molto più avanzati. Lahood invia quindi i suoi uomini a intimidire i nuovi arrivati, e il povero Barret viene picchiato a sangue. All’improvviso compare all’orizzonte una figura misteriosa, un uomo per metà prete e metà pistolero che caccia via i banditi. L’uomo si unisce al gruppo di Barret ed è da subito amato e rispettato da tutti.



Lahood cerca quindi nuovi metodi per cacciare i nuovi arrivati: dapprima cerca di corromperli offrendo denaro, e in seguito devia il corso dell’acqua. I cercatori d’oro vengono però spinti dal forestiero a resistere e combattere i soprusi del ricco uomo d’affari. Un giorno, uno di loro riesce a trovare una grossa pepita d’oro e la porta da Lahood per schernirlo; quest’ultimo lo fa però ammazzare con l’aiuto di uno sceriffo corrotto, assunto proprio per eliminare la resistenza del gruppo. Lo straniero, però, combatte gli uomini di Lahood e riesce anche a liberare una giovane ragazza che il figlio dell’uomo aveva rapito. Una volta sconfitto il tiranno, il misterioso cavaliere riparte solitario lasciando dietro di sé la riconoscenza degli uomini di Barret.