Il ciclone, la commedia di grande successo di e con Leonardo Pieraccioni

Domenica 9 aprile andrà in onda in prima serata, alle 21,20 su Italia 1, la commedia italiana Il ciclone, uno dei film più famosi di Leonardo Pieraccioni. L’artista toscano veste in questa pellicola il doppio ruolo di regista e protagonista, come spesso ha fatto nelle sue creazioni, accompagnato dagli immancabili Sergio Forconi, Barbara Enrichi e Massimo Ceccherini con cui Pieraccioni ha collaborato in numerosi progetti come I laureati e Fuochi d’artificio e a cui è legato da una profonda amicizia.



Il ruolo di coprotagonista invece è stato affidato alla bellissima Lorena Forteza, modella e attrice colombiana, una delle icone del sex-appeal femminile in Italia negli anni Novanta.

Nel cast del film Il ciclone compaiono anche l’attrice e comica di origini napoletane Tosca D’Aquino, che aveva già in precedenza lavorato con Pieraccioni nel film I Laureati, e Natalia Estrada, attrice e ballerina spagnola.



Il ciclone, la trama del film

La storia del film Il ciclone è ambientata nella campagna toscana nella fine degli anni ’90, Levante Quarini è un giovane ragioniere molto sfortunato con le donne. Il suo lavoro lo porta ad essere in contatto con numerose attività della zona, tra cui quella di Carlina, erborista di origini napoletane perdutamente invaghita di lui.

Il ragazzo vive in un casolare con suo padre Osvaldo, il fratello Libero e la sorella Selvaggia, quando una sera arriva un pullman di ballerine di flamenco che in realtà voleva raggiungere un agriturismo della zona. Il gruppo di straniere chiede ospitalità alla famiglia ed è così che Levante incontra la bella Caterina, di cui si innamora perdutamente. Nonostante qualche divertente intoppo i due giovani iniziano la loro nuova vita insieme in Spagna e avranno anche un figlio che chiameranno Gino, in onore del nonno a cui Levante era molto legato.