Il ciclone, diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni
Mercoledì 6 novembre, andrà in onda, in seconda serata su Italia 1, alle ore 23:10, la commedia italiana del 1996 dal titolo Il ciclone. Il film è scritto, diretto ed interpretato dall’attore, comico e regista Leonardo Pieraccioni, che aveva esordito l’anno precedente con la pellicola di successo I laureati.
Al suo fianco l’attrice e modella colombiana Lorena Forteza, al suo esordio sul grande schermo.
Nel cast de Il ciclone anche alcuni compagni storici del regista, come Barbara Enrichi, Massimo Ceccherini e Sergio Forconi, ma anche l’attrice napoletana Tosca D’Aquino e l’attrice e conduttrice di origini spagnole Natalia Estrada.
La trama del film Il ciclone: dal grigiore della routine quotidiana alla festa infinita
Il ciclone è ambientato nella splendida campagna toscana, qui vive Levante (Leonardo Pieraccioni) insieme ai suoi fratelli Selvaggia e Libero (rispettivamente Barbara Enrichi e Massimo Ceccherini) e il loro babbo Osvaldo (Sergio Forconi).
Il protagonista è un uomo semplice, che trascorre le proprie giornate diviso tra il suo lavoro come ragioniere e la gestione degli affari dei piccoli imprenditori del luogo.
La sua vita viene stravolta quando bussa alla porta di casa sua una compagnia di ballerine di flamenco giunte per caso sul posto.
A capo del gruppo, la splendida e vivace Caterina (Lorena Forteza), che porta una ventata di brio e di esoticità nella tranquilla vita di Levante, catturando immediatamente le sue attenzioni.
Come un ciclone, Caterina sconvolge la vita dell’uomo, folgorato dal suo fascino latino.
La convivenza, però, non è sempre facile a causa delle differenze culturali tra la famiglia Quarini e le ballerine, ma ben presto i due nuclei riusciranno a trovare un equilibrio, e influenzeranno a vicenda le loro vite.
La passione per Caterina coinvolgerà così tanto Levante da portarlo a mettere in discussione la sua intera vita, portandolo ad uscire dalla sua routine quotidiana e a correre qualche rischio ogni tanto.
Intanto la presenza delle ballerine coinvolgerà anche gli altri membri della famiglia e gli abitanti del paese, infatti Libero avrà un incontro “liberatorio” con una delle ballerine, mentre Selvaggia riuscirà a superare le sue insicurezze e il loro babbo ritroverà la voglia di vivere nonostante la sua età.
Il rapporto tra Levante e Caterina sarà solo una passione passeggera o la loro relazione sarà destinata ad un futuro roseo?