Il ciclone
è diventato nel tempo un piccolo cult con MyMovies che gli assegna tre stellette sulle cinque a disposizione: “Qui viene presentato qualcosa che non si vedeva dai tempi di Poveri ma belli, la felicità di vivere. Una felicità che non può essere aderente al nostro momento storico, ma che è una bella fortuna che qualcuno ce lo descriva almeno nel mondo fictionale. per non essere troppo convenzionale e rassicurante e per una doverosa necessità di trasgredire il regista pensa a qualche aggiustamento. Come rovescio della medaglia abbiamo dovuto affrontare il reflusso marketing con Natalia Estrada che ci ha assediato su tv, manifesti e passerelle”. Il film è semplice e molto interessante a tratti divertente e con degli spunti di riflessione. Il ciclone è il film che animerà la serata di Italia 1, clicca qui per il trailer. Clicca qui per la diretta streaming su MediasetPlay.
La canzone Born Slippy solo in alcune versioni, perché?
La canzone “Born Slippy” degli Underworld si può ascoltare solo nella versione cinematografica e nelle prime videocassette de Il ciclone perché in seguito è stata rimossa per dei problemi di diritti di autore. Attualmente la scena originale e reperibile su internet perché alcuni utenti, rendendosi conto della cosa, la hanno caricata su Youtube. La pellicola è stata candidata anche a numerosi premi abbastanza rinomati del cinema italiano tra cui i David di Donatello e il Nastro d’argento. Qua trionfa sia Leonardo Pieraccioni, ottenendo due David e due Nastri, ma anche l’attrice Barbara Enrichi come non protagonista. Insomma il film fu un vero successo non solo di ascolti e di pubblico ma anche a livello di critica che ne riconobbe il valore.
Film di e con Leonardo Pieraccioni
Il Ciclone
andrà in onda in prima serata su Italia 1 alle ore 21.40 di oggi, sabato 26 dicembre ed è stata diretta e realizzata nel 1996 da Leonardo Pieraccioni. Nel cast, oltre al regista stesso, ci sono anche Lorena Forteza, Natalia Estrada, Barbara Enrichi, Massimo Ceccherini e Sergio Forconi.
Il Ciclone, la trama del film
Il Ciclone
è ambientato in Toscana, nell’estate del 1996, dove Levante Quarini, un giovane ragioniere vive la sua vita senza grandi soddisfazioni. Lavora tenendo la contabilità delle attività del paese ed è da sempre innamorata di una sua ex compagna di scuola che lavora in erboristeria, Carlina. Levante abita ancora con il padre Osvaldo, il fratello Libero che dipinge quadri e la sorella Selvaggia che segretamente intrattiene una relazione con la farmacista.
Una sera il cartello dell’agriturismo di paese cade e un pullman con un gruppo di ballerine si ferma proprio al loro casolare invece che trovare il luogo dove sono diretti. L’agriturismo non vedendo arrivare nessuno cede le camere precedentemente prenotate e così il gruppo di ballerine si ritrova senza casa.
Vengono però subito ospitate dalla famiglia di Levante e questo porta grande novità e scalpore in paese e allo stesso tempo porta anche Levante ad innamorarsi perdutamente di una delle ballerine, Catarina. Da qua inizierà un turbine di situazioni e incomprensioni che smuoverà non solo Levante e la sua famiglia ma anche gli abitanti del paese.