Diretta Il Clandestino: commento live alla puntata di oggi 8 aprile 2024

Luca Travaglia scopre che il gioielliere e Florian avevano un business. Il ragazzo procurava le armi all’uomo che lo ripagava a volte in contanti, a volte in oro e altre volte ancora con orologi. Per l’ultimo affare, il gioielliere aveva dato a Florian un orologio falso: per quello il ragazzo si era recato in negozio con un’arma e l’orefice aveva risposto sparando. L’attività di Luca con Palitha, intanto, viene legalizzata con una licenza provvisoria concessa da un amico dell’ex ispettore, suo ex collega a Roma. Un favore che il neo-investigatore inizialmente non prende bene, abituato com’è a non chiedere nulla a nessuno. La delusione per il tradimento della ex, Kadijha, è ancora vivido, ma con il nuovo lavoro Luca potrebbe andare avanti.



Il Clandestino: si indaga sul gioielliere

Dopo aver rifiutato il caso dell’uomo ucciso in gioielleria, Luca Travaglia cambia idea e comincia ad indagare. Dopo aver visto il video dell’omicidio in gioielleria, sorgono dei dubbi nell’ex ispettore che si reca così al poligono per conoscere più da vicino le conoscenze del gioielliere, che proprio lì si reca per sparare. Con i vari flashback dell’ispettore, intanto, prosegue il racconto del passato con la compagna, l’autrice dell’attentato ai danni della vita del ministro. I due si erano conosciuti cinque anni prima a Roma e innamorati: dopo quanto accaduto, Luca è convinto di essere sempre stato preso in giro dalla donna. Le indagini del caso, nel frattempo, proseguono e Luca sospetta che il gioielliere avesse un giro di orologi falsi e che li smerciasse con la complicità del ragazzo ucciso, Florian. (agg. JC)



Il Clandestino: nasce l’agenzia di investigazione

Luca Travaglia scopre che il padre del trapper, Samir, e l’uomo che credeva volesse fare del male al ragazzo, in realtà sono d’accordo: i due avevano inscenato tutto per convincere il ragazzo a tornare in Marocco, vista la brutta piega che aveva preso in Italia. Intanto con un flashback l’ex ispettore torna al passato: dopo l’attentato, si rende conto che la sua compagna era alla festa per uccidere il ministro e pensa che l’abbia sempre preso in giro. Dopo aver risolto il primo caso, l’investigatore privato viene contattato (dopo che Palitha ha realizzato dei volantini per pubblicizzare l’agenzia) perché un uomo vuole fare chiarezza sull’uccisione di un suo amico e collaboratore, ammazzato durante un presunto tentativo di rapina in una gioielleria. Luca inizialmente si rifiuta di indagare sul caso, pensando che la dinamica sia già abbastanza chiara. (agg. JC)



Il Clandestino: primo caso per Travaglia

Dopo aver rifiutato il lavoro come bodyguard, Luca Travaglia cambia idea e decide di aiutare la scrittrice Carolina. Nel frattempo Palitha, dopo essere stato picchiato, racconta di essere stato accusato di aver rubato un’auto. Si scopre così che la vettura è di un trapper che nel cruscotto ha dell’hashish: il ragazzo è finito nel mirino di un potente connazionale marocchino che gestisce il traffico di droga del milanese ma il motivo non è chiaro. Così l’ex ispettore, dopo aver scoperto che l’uomo era sullo stesso barcone che nel 1994 portò in Italia il padre del trapper, Samir, ipotizza che sia successo qualcosa nella traversata. Si tratta di un modo per farla pagare al padre del ragazzo? (agg. JC)

Il Clandestino: Travaglia si trasferisce a Milano

Luca Travaglia, ispettore, è in servizio ad una festa di politici quando la sua compagna, con la quale aveva condiviso cinque anni, si fa esplodere con un pacco bomba. Dopo il trauma subito, il poliziotto decide di trasferirsi a Milano: qui vive in un minuscolo e squallido loft all’interno di un’officina di proprietà di Palitha, un meccanico cingalese, e si guadagna da vivere facendo il buttafuori. Un giorno riceve una proposta da un suo ex collega: quella di fare da agente a Carolina, una scrittrice moglie di un ricco banchiere ed ex ministro. La donna, minacciata da uno sconosciuto, cerca infatti un bodyguard che le copra le spalle e la protegga. Luca, però, rifiuta. La sera stessa, tornando a casa, trova dei ragazzi che aggrediscono Palitha. (agg. JC)

Il Clandestino, anticipazioni e trama della nuova fiction di Rai1

Prende il via questa sera, in prima serata su Rai1, la nuova fiction Il Clandestino con protagonista Edoardo Leo. Saranno 6 prime serate, composte da 2 episodi ciascuna, che terranno incollati i telespettatori al piccolo schermo. Come riporta l’Ufficio Stampa Rai, il protagonista è Luca Travaglia, ex ispettore capo dell’antiterrorismo, che si dimette dalla Polizia dopo un attentato che è costato la vita alla sua donna. Non riuscendo a perdonarsi per l’accaduto, Travaglia lascia Roma e si trasferisce a Milano, dove tira avanti facendo il buttafuori nelle discoteche.

Vive in un minuscolo loft all’interno di un’officina meccanica gestita da Palitha, un intraprendente cingalese. Il giorno in cui Palitha, suo malgrado, finisce nei guai, Travaglia decide di aiutarlo. Ed è l’inizio di un percorso che lo porta a scoprire una Milano diversa e sconosciuta, dai mille volti, e dalle mille lingue. Travaglia diventa così un’alternativa plausibile al servizio sia degli “ultimi”, quelli che non possono rivolgersi alle forze dell’ordine, che dei “primi”, quelli che non vogliono esporsi a causa della loro posizione.

Il Clandestino, l’incontro tra Luca e Palitha al centro della prima puntata

Le anticipazioni del primo episodio della prima puntata de Il Clandestino, riportate da TvBlog, rivelano che Luca Travaglia, in seguito all’attentato che è costato la vita alla sua compagna, ha lasciato la polizia e si è trasferito a Milano, dove vive in un monolocale attiguo all’officina di Palitha, un cingalese che ripara automobili. Tira avanti facendo il buttafuori e inizia a fare il bodyguard per Carolina, scrittrice milanese, minacciata da uno sconosciuto. Una sera, rientrando dal lavoro, salva Palitha dalle minacce di Samir, giovane trapper convinto che gli abbia rubato l’auto. Luca scopre che dietro al “furto” si cela un losco affare in cui è coinvolto un potente boss di via Padova e la facilità con cui l’inquilino risolve il caso suggerisce a Palitha una ghiotta opportunità di business: aprire un’agenzia di investigazioni private.

Nel secondo episodio della prima puntata, Palitha inizia a pubblicizzare l’agenzia “Il Clandestino”. Travaglia è contrario, ma ha bisogno di soldi per pagare un debito e accetta così l’offerta del loro primo vero cliente, Adani, proprietario di un’azienda di spedizioni che vuole indagare sulla morte di un dipendente ucciso durante una rapina. Quello che sembra un caso di legittima difesa svelerà una realtà molto più complicata. Risolto il caso, Luca continua a fare la guardia del corpo a Carolina, accompagnandola alle presentazioni del suo romanzo, ma nell’ombra qualcuno la spia.

Il Clandestino, dove vederlo in tv e in streaming

Il Clandestino va in onda in prima serata su Rai1 a partire da questa sera, lunedì 8 aprile 2024. Oltre alla visione sul piccolo schermo, per chi desiderasse è disponibile anche la visione in streaming sulla piattaforma di Raiplay.