Diretta Il Collegio 2022: commento live sesta puntata 15 novembre

Dopo i momenti ricreativi, i collegiali tornano ad affrontare la cruda realtà della scuola. A cominciare dalle punizioni: la sorvegliante ha infatti scoperto, per l’ennesima volta, che le ragazze hanno messo il mascara la mattina appena sveglie prima delle lezioni. Per questo invita tutte quante ad andare a lavarsi la faccia e come punizione, estesa anche ai ragazzi, sono costrette a consegnare tutti gli scatoloni regalo ricevuti dai parenti.



Intanto Gabriel è nei guai per aver perso la giacca del collegio: il preside lo scopre a lezione e, per questo, lo invita ad andare in sala ricreativa a cercarla, pena l’espulsione. Rennis cerca disperatamente la giacca e alla fine la trova. Chi però finisce in brutti guai è la sua Elisa: il suo comportamento irrispettoso a lezione, a cominciare dall’aver gettato la giacca a terra, provoca la rabbia di Bosisio e l’immediata convocazione in ufficio. Quale provvedimento arriverà nei suoi confronti? Con questo dubbio si chiude la sesta puntata de Il Collegio 2022 (Agg. Ruben Scalambra).



Sfida ai calci di rigore: professori contro collegiali

A Il Collegio 2022 va in scena un momento ricreativo: è infatti il momento della partita dei rigori tra collegiali e professori. Il 1958 è l’anno di una delle più importanti leggende del calcio mondiale: Pelè, protagonista indiscusso della finale mondiale della nazionale brasiliana contro la Svezia. Sul campo da gioco le due squadre sono già in divisa e si apprestano a cominciare la sfida: se per i professori il compito non è gravato da ostacoli, i ragazzi devono invece saper esporre una poesia a memoria, e in maniera corretta, prima di calciare il rigore.



La gara inizia subito in salita per gli studenti, sotto di 3 a 0 contro i loro insegnanti. I ragazzi presto recuperano, ma troppo tardi: l’ultimo rigore decisivo è stato affidato a Camorani, che però sbaglia. La vittoria è dei professori, che comunque si congratulano sportivamente con i loro allievi. Dopo lo sport è in arrivo una lezione di danza, alla scoperta dello swing (Agg. Ruben Scalambra).

Sorpresa per i collegiali: nonni e nonne in visita a scuola

Il preside convoca tutti gli studenti de Il Collegio 2022 in cortile, per parlare con loro di un brutto capitolo di storia: la I Guerra Mondiale. Bosisio sottolinea come la Grande Guerra non abbia insegnato nulla agli uomini, dal momento che pochi anni dopo è scoppiata la II Guerra Mondiale. Il preside invita dunque i ragazzi a non dimenticare, a conservare la memoria degli orrori dei conflitti e, per l’occasione, ha invitato al collegio i nonni e le nonne dei collegiali.

I ragazzi riabbracciano così i loro familiari, custodi della memoria. A seguire, viene allestito un pranzo a base di lasagne e torta con tutti i ragazzi assieme ai rispettivi nonni e nonne. Non tutti però hanno ricevuto la lieta visita a sorpresa: per coloro che non hanno potuto riabbracciarli, viene data la possibilità di telefonare ai familiari per parlare con loro (Agg. Ruben Scalambra).

Damiano Severoni lascia la scuola, Priscilla in lacrime

La sesta puntata de Il Collegio 2022 prosegue con un sorprendente colpo di scena: Damiano Severoni lascia la scuola. La scelta è scaturita da una lezione con il professor Zilli, che sia lui sia Elisa hanno seguito a metà. La ragazza è stata cacciata dall’aula per aver risposto con parolacce all’insegnante, mentre il compagno di classe ha abbandonato la lezione di sua spontanea volontà infrangendo così una delle regole del collegio.

I due vengono così convocati nell’ufficio del preside Bosisio: se Elisa se la cava con una piccola punizione, Damiano invece confessa di non voler più seguire le regole del collegio. Sino a questo momento si è trattenuto e ha cercato di sottostare al rigido regolamento, ma ora sembra volersi arrendere e comunica la sua decisione di lasciare la scuola. Severoni si toglie così l’uniforme e rimette le sue vesti, per poi salutare tutti i suoi compagni e, in particolare, Priscilla. La ragazza scoppia in lacrime appresa la sua decisione, e Damiano cerca di confortarla (Agg. Ruben Scalambra).

Lacrime e commozione: i collegiali ricevono i pacchi dono dai familiari

A Il Collegio 2022 Alessia Abruscia è tormentata dai dubbi: il suo desiderio sarebbe infatti quello di abbandonare la scuola, è troppa l’assenza di casa e la mancanza della sua vita quotidiana. Tuttavia alcune chiacchiere con la sorvegliante, diventata sempre più punto di riferimento per i ragazzi, l’ha aiutata a ripensare alla sua decisione e, al momento, il suo percorso prosegue. Intanto la notizia della presenza di fantasmi nel collegio porta gli studenti ad una seduta spiritica nel corso della notte, in seguito alla quale decidono di dormire tutti vicini in corridoio.

La marachella viene accolta con stupore dai sorveglianti e arriva anche alle orecchie del preside Bosisio. Quanto accaduto, però, non lo porta a prendere una punizione e garantisce ai ragazzi la possibilità di ottenere alcuni pacchi dono fatti recapitati dai loro familiari. Ognuno riceve un pacco con specialità culinarie e dolcissime lettere, che portano al pianto numerosi di loro. Un bellissimo momento per rivivere i sapori di casa e per trovare la giusta forza per proseguire il percorso scolastico (Agg. Ruben Scalambra).

Bosisio, severe punizioni agli studenti per essersi imbrattati di vernice colorata

La sesta puntata de Il Collegio 2022 si apre con una severissima punizione impartita dal preside ai collegiali. I ragazzi, nel corso della lezione di storia dell’arte all’aperto, si sono imbrattati di vernice colorata da capo a piedi. Quella che doveva essere una lezione scolastica si è trasformata in una situazione ricreativa che non è affatto piaciuta a Bosisio, che ha convocato i ragazzi in cortile impartendo loro 3 punizioni: cervella bollite per cena, niente ricreazione serale ma tutti in camerata dopo la cena e, la mattina successiva, ripulire le vesti dalla vernice.

Espiate tutte le colpe, i collegiali tornano in classe per le consuete lezioni. E, in aula, la sorvegliante rivela a tutta la classe che nella scuola ci sono delle presenze: alcuni reagiscono timorosi, altri la prendono con ironia e c’è chi, come Ariadny, approva questa tinta “horror” alla loro esperienza scolastica. A seguire prende il via la lezione di francese, nel corso della quale la professoressa chiede ai ragazzi di scrivere una poesia d’amore. La più bella è quella di Bosatelli, che ottiene come ricompensa una deliziosa scatola di cioccolatini (Agg. Ruben Scalambra).

Il Collegio 2022, sorprese e colpi di scena nella sesta puntata: fantasmi a scuola?

Al via il sesto appuntamento con Il Collegio 2022. Il percorso degli studenti entra decisamente nel vivo e, stando all’anteprima di questa nuova attesa puntata, sono numerosissime le sorprese e i colpi di scena. A cominciare dall’annuncio, fatto ai collegiali, di alcune presenze spiritiche presenti all’interno della scuola: vi sarebbero infatti alcuni fantasmi tra le stanze del collegio, per questo i protagonisti decidono di affrontare alcune sedute spiritiche.

Inoltre i ragazzi avranno modo di riabbracciare genitori, parenti e gli affetti più cari: ospiti speciali pronti a riabbracciare i collegiali dopo tanto tempo distanti. Spazio poi ad una divertente gara di rigori tra professori e collegiali: lo sport è pronto a dominare la scena, alimentando l’entusiasmo di tutti (Agg. Ruben Scalambra).

Il Collegio 2022, sesta puntata su Rai 2

Questa sera, martedì 15 novembre alle ore 21.20 su Rai 2 va in onda la sesta puntata de Il Collegio 2022. Settimana scorsa, nella quinta puntata, alcuni studenti hanno dovuto riparare al proprio rendimento scolastico al di sotto della sufficienza. Dopo essere stati rimandi alla verifica di metà corso, quatto studenti sono stati riammessi: Alessia Abruscia, Elisa Angius, Damiano Severoni e Ariadny Sorbello. Altri tre studenti, invece, hanno detto addio al Collegio: Tommaso Miglietta si è ritirato per la troppa nostalgia della famiglia, mentre Alessandro Orlando e Apollinaire Manfredi sono stati espulsi per aver preso il cellulare dall’ufficio sorveglianti. Prima di loro era stata espulsa Victoria Lazzari, dopo aver insultato il professore Andrea Zilli.

Il Collegio 2022, anticipazioni: partita fra Docenti e Collegiali

La sesta puntata de Il Collegio 2022, in onda questa sera, martedì 15 novembre, su Rai 2, sarà caratterizzata da emozioni forti ma contrastanti per i Collegiali. Dopo le dure reprimende del Preside Paolo Bosisio, tra gli alunni c’è chi alza bandiera bianca e decide di non seguire più le regole: ma come sempre, ogni scelta ha delle conseguenze da pagare e non mancheranno lacrime amare. Una lezione sulla disfatta di Caporetto sarà invece occasione per un incontro gioioso.

Nel 1958 il Brasile vinse i Mondiali di Calcio: fu il mondiale della consacrazione del giovane Pelé, numero 10 brasiliano. Il calciatore conquistò i primati di più giovane marcatore (contro il Galles) in un mondiale e più giovane campione del mondo della storia, a 17 anni. Sulla sica del nuovo astro nascente del calcio, verrà organizzata una sfida all’ultimo rigore fra Docenti e Collegiali. Chi vincerà?

Gli studenti de Il Collegio 2022: i concorrenti di questa edizione

Dopo tre espulsioni e un ritiro, sono rimasti 19 studenti a Il Collegio 2022. Nella quinta puntata il Ministero ha avviato un esperimento di Scuola media unificata: le due sezioni – Scuola Media e Scuola di avviamento professionale – sono state unite e hanno danno vita ad un’unica classe. Gli alunni rimasti sono quindi: Alessia Abruscia, Elisa Angius, Davide Cagnes, Mattia Camorani, Davide Di Franco, Marta Maria Erriquez, Samuel Rosica, Giada Scognamillo, Damiano Severoni, Sabrina Bacja, Alessandro Bosatelli, Sofia Brixel, Zelda Nobili, Mattia Patané, Gabriel Rennis, Priscilla Savoldelli, Ariadny Sorbello, Luna Tota e Giulia Wnekowicz.