Diretta Il Collegio 2022: commento live ultima puntata 29 novembre
I ragazzi passano la loro ultima notte insieme in cortile, in cerchio, a rivivere i momenti più belli di questa esperienza che sicuramente porteranno per sempre con sé. Il giorno dopo in cortile i ragazzi si esibiscono in una prova corale, per poi abbracciare i loro genitori, che hanno raggiunto il collegio per incontrare i figli e assistere alla consegna dei diplomi. Prima di scoprire i risultati, però, Bosisio convoca nel loro ufficio, uno ad uno, gli studenti con i rispettivi genitori, per ripercorrere assieme a loro il percorso scolastico di ciascun collegiale.
Il momento della consegna dei diplomi è arrivato: è questo l’ultimo capitolo de Il Collegio 2022. Bosisio consegna il diploma a Bosatelli, poi Giada, Giulia, Davide, Sabrina, Priscilla, Mattia Camorani, Zelda, Gabriel, Sofia, Erri, Luna, Samuel, Mattia Patanè e Alessia. Il diploma per il miglior collegiale è invece destinato a Zelda. Il Preside, a seguire, invita tutti i ragazzi a riprendersi i loro abiti e i loro cellulari, e un tripudio di urla e gioia esplode tra i corridoi della scuola. Infine, l’uscita dal collegio, gli ultimi saluti tra compagni e la consapevolezza che l’avventura è finita. Ma che rimarrà incancellabile nei loro ricordi (Agg. Ruben Scalambra).
Luna e Mattia Camorani vincono la prova di ballo
Gli esami orali sono finalmente terminati, tra prove di elevato livello e qualche tentennamento di troppo. I professori ora valuteranno tutte le prove, intanto i collegiali si preparano all’attesissimo ballo di fine anno. Sia i ragazzi che le ragazze tornano nelle camerate, dove scoprono il look che dovranno sfoggiare per la prova di ballo in cortile. Superate le ansie degli esami, i collegiali ora dovranno affrontare prove di swing, rockabilly e mambo: dame e cavalieri si prendono così la scena de Il Collegio 2022 con tutti i professori ad osservarli.
Nel corso delle esibizioni le coppie vengono via via eliminate e, alla prova finale di mambo, accedono soltanto due coppie: Luna e Camorani da una parte, Priscilla e Davide Di Franco dall’altra. A giudicare le performance sono i professori che, armati di palette, eleggono la coppia vincitrice: si tratta di Luna e Camorani. Il Preside Bosisio consegna loro il premio per questa importante vittoria (Agg. Ruben Scalambra).
Dagli scritti agli orali: gli studenti affrontano lo scoglio più duro
Lo spauracchio degli esami scritti lascia ora spazio allo scoglio più arduo: gli esami orali. I ragazzi ripassano nelle ultime ore rimanenti, salvo poi riunirsi in refettorio per attendere la convocazione dei professori. La lettera sorteggiata è la ‘T’: è dunque Luna la prima a dover sostenere la prova orale. L’ansia prende il sopravvento su numerosissimi studenti, da Luna a Sofia, da Giada a Patanè. Tra alti e bassi, i primi collegiali superano questo scoglio togliendosi di dosso un peso importante, in attesa di scoprire i risultati.
A ruota passano tutti: Sabrina, Erri, Alessandro, Di Franco, Camorani, Gabriel, Zelda, Giulia e Priscilla, sino ad Alessia, Elisa e Samuel (Agg. Ruben Scalambra).
I risultati degli scritti: Davide Cagnes e Ariadny non superano le prove
Gli esami si fanno più ardui del previsto: dopo la prova scritta di italiano, in cui ogni collegiale ha avuto modo di scrivere un tema, lo scoglio è la prova di matematica. In aula la tensione si taglia con il coltello e, soprattutto i ragazzi, cercano in tutti i modi di copiare le soluzioni. Archiviate le prove scritte, è il momento di scoprire i risultati. Il Preside Bosisio convoca tutta la classe per annunciare chi accederà agli orali e chi no. Zelda, Giada, Priscilla, Erri, Giulia, Sofia, Patanè, Davide Di Franco, Luna e Samuel hanno superato entrambe le prove e accedono di diritto agli orali.
Una possibilità viene concessa anche a chi ha superato solo una delle due prove. E così anche Alessandro, Sabrina, Gabriel, Elisa, Mattia Camorani e Alessia passano a tutti gli effetti agli orali. Chi invece non ha superato nessuna delle due prove sono Davide Cagnes e Ariadny: il loro percorso negli esami si interrompe qui, ma viene loro concessa la possibilità di rimanere nella scuola o, in alternativa, lasciare. La Sorbello scoppia in crisi, non ritiene di aver fatto una brutta prova ma la posizione di Bosisio è irremovibile (Agg. Ruben Scalambra).
Il Collegio 2022, prendono il via gli esami con la prova di italiano
Mancano pochissime ore agli esami ed è in arrivo una bellissima sorpresa per Erri Erriquez: in occasione dell’esame, ha infatti ricevuto in dono dal preside Bosisio la cravatta, da unire alla giacca per un’occasione così importante. In cortile, poi, è in arrivo un momento di condivisione per tutti gli studenti. Su un maxi schermo vengono infatti fatte scorrere le foto di tutta la classe durante questo percorso a Il Collegio 2022: c’è chi sorride riguardandosi nelle foto, chi si imbarazza e chi scoppia in lacrime.
Un bellissimo momento evocativo che, però, lascia subito spazio agli esami: la grande ora è finalmente arrivata. Il Preside Bosisio raccoglie a sé tutti gli studenti per il discorso inaugurale: “Vedo nei vostri occhi ansia, ma vedo anche determinazione, concentrazione. Sono emozioni normali per chi si trova ad affrontare esami importanti. Sono un po’ emozionato, perché per la prima volta sperimenteremo l’esame della scuola media unificata“. Le parole, ora, lasciano spazio ai fatti: gli esami hanno finalmente inizio con la prova scritta di italiano (Agg. Ruben Scalambra).
Samuel supera la punizione di Maggi, gara didattica con la prof. Petolicchio
Mentre tutta la classe de Il Collegio 2022 è impegnato nella gita ad Anagni, dove si narra fosse situata la residenza in cui visse Dante Alighieri per un certo periodo della sua vita, Gabriel Rennis resta a scuola. Il ragazzo ha evitato l’espulsione per il vetro rotto, ma non una punizione: per lui è infatti il momento di conoscere la storia dei telegrammi e, addirittura, realizzarne uno su indicazione del sorvegliante. Ma la punizione dura poco: arriva infatti il reintegro con il gruppo, con Rennis che raggiunge la classe ad Anagni per una lezione sui gironi della Divina Commedia.
Nel corso della lezione, è arrivato il fatidico momento per Samuel: recitare la filastrocca a memoria al professor Maggi, come punizione per aver incollato la bacchetta sulla cattedra. Prova superata a pieni voti: il collegiale può proseguire la sua strada verso gli esami. Tornati al collegio, la classe si divide in due per una gara didattica voluta dalla prof. Petolicchio: la posta in palio è un bel gelato e, a vincere, è l’ala destra (Agg. Ruben Scalambra).
Gabriel Rennis rischia grosso: salta la gita, ma evita l’espulsione
Al via l’ottava e ultima puntata de Il Collegio 2022. Il percorso dei ragazzi nella scuola è giunto a un bivio: chi passerà gli esami scritti e orali e chi, invece verrà bocciato? La loro avventura sta per volgere al termine e, dopo settimane di lezioni, è arrivata l’ora della verità. Dall’anteprima emergono alcuni dettagli sulla nuova puntata. Spazio alle insicurezze dei ragazzi in attesa degli esami. Ma l’ultima puntata è anche l’occasione per i ragazzi di prendersi la scena sulla pista: è infatti il momento del ballo di fine anno.
Intanto in apertura di puntata arriva il primo colpo di scena. Gabriel Rennis paga caro il fatto di aver rotto il vetro di una finestra nella camerata dei ragazzi: durante il discorso ai collegiali, il Preside Bosisio annuncia che tutto il gruppo prenderà parte ad una gita, tranne Gabriel. Lo studente rimarrà nella scuola e i suoi compagni temono possa essere espulso, per questo lo salutano affettuosamente prima di partire per la gita. Alla fine, però, Bosisio lo grazia (Agg. Ruben Scalambra).
Il Collegio 2022, ottava puntata su Rai 2
Questa sera, martedì 29 novembre alle ore 21.20 su Rai 2 va in onda l’ottava e ultima puntata de Il Collegio 2022. Gli esami finali sono alle porte e tra tensioni ed emozioni, non tutti riusciranno a superare le prove scritte ed orali. Grande attesa per il tradizionale momento del ballo di fine anno. Amicizie, nuovi amori e maturità: la puntata finale sarà anche occasione per i ragazzi di fare un bilancio dell’indimenticabile esperienza collegiale.
I 18 alunni che dovranno affrontare gli esami sono: Alessia Abruscia, Elisa Angius, Davide Cagnes, Mattia Camorani, Davide Di Franco, Marta Maria Erriquez, Samuel Rosica, Giada Scognamillo, Sabrina Bacja, Alessandro Bosatelli, Sofia Brixel, Zelda Nobili, Mattia Patané, Gabriel Rennis, Priscilla Savoldelli, Ariadny Sorbello, Luna Tota e Giulia Wnekowicz.
Il Collegio 2022, anticipazioni: gli esami finali
Con l’ottava e ultima puntata, in onda questa sera, martedì 29 novembre, su Rai 2, si conclude la settima avventura de Il Collegio. È arrivata la settimana degli esami e i ragazzi si ribelleranno per la mole di studio. Non tutti riusciranno a ottenere il diploma: due collegiali non supereranno le prove scritte di Italiano e Matematica e non verranno ammessi agli orali, ma anche fra chi andrà all’orale ci saranno situazioni a rischio.
L’ultima settimana di permanenza nel “Collegio Regina Margherita” sarà anche l’occasione per gli studenti di fare i conti con le proprie emozioni, con i cambiamenti che questa esperienza ha prodotto in loro, con le amicizie e gli amori nati. Gli esami orali arrivano inesorabili e presto i collegiali potranno rimettersi gli abiti civili e abbandonare il 1958.
Il ballo di fine anno a Il Collegio 2022
Nell’ultima puntata de Il Collegio 2022 non mancherà il tradizionale ballo di fine per i ragazzi del 1958, con proiezioni di diapositive strappalacrime. I ragazzi torneranno a casa con un insegnamento valido per ogni epoca: la scuola, che a fine anni ’50 era un privilegio per pochi, può e deve continuare ad essere il luogo in cui agli studenti è concesso di crescere. L’ultima puntata della settimana edizione de Il Collegio va in onda questa sera, martedì 29 novembre su Rai 2, a partire dalle 21.20. Gli episodi del programma sono inoltre visibili sulla piattaforma RaiPlay, sia in live streaming che on demand. Sui social si possono seguire le vicende dei collegiali con l’hashtag #IlCollegio.