Diretta Il Collegio 2022: commento live prima puntata 18 ottobre

È terminata la diretta della prima settimana de “Il Collegio 2022”. La protagonista della parte finale della puntata è stata Alessia Abruscia, che ha avuto una vera e propria crisi al punto da pensare di abbandonare la scuola. Prima ha avuto una discussione con il professore Maggi, a cui ha mancato di rispetto, poi ha litigato con i compagni, sostenendo di non riuscire a creare con loro un rapporto. Alla fine però è stata consolata proprio dal maestro, che l’ha convinta ad andare avanti provando a comportarsi meglio. Se da un lato c’è chi non riesce a fare amicizia, dall’altro lato stanno nascendo invece le prime affinità. Ad esempio quella tra Damiano Severoni e Priscilla Savoldelli e quella tra Giada Scognamillo e Gabriel Rennis.



Al termine di questo periodo iniziale, intanto, sono stati dati i voti. Per la sezione A, la migliore è stata Zelda Nobili mentre il peggiore Mattia Patanè, colpevole di essersi allacciato una scarpa poggiandola sulla sedia del professore. Per la sezione B, la migliore è stata Marta Maria Erriquez, mentre la peggiore Alessia Abruscia. (agg. di Chiara Ferrara)



La lezione di canto lirico

Davide Cagnes ha superato la prova sulle poesie di Giacomo Leopardi e si è guadagnato la permanenza a “Il Collegio 2022”, nonostante abbia fatto una figuraccia con la professoressa Fumagalli. La maestra di geografia turistica ha accettato le sue scuse davanti al preside. I compagni sono contenti che lui possa rimanere e sperano soprattutto che inizi a comportarsi meglio.

Gli allievi di entrambe le sezioni intanto devono mettersi alla prova nel canto lirico con il professore Zanetti. Il brano che sono chiamati a cantare è “Come prima più di prima” di Domenico Modugno, famosissimo nel 1958. A vincere è la sezione B, che si dimostra di maggiore talento. Ad avere la passione per la musica però sono alcuni allievi in particolare, tra cui Tommaso Miglietta, che al termine della lezione si diletta al pianoforte, mostrando tutte le sue qualità da musicista. (agg. di Chiara Ferrara)



Davide Cagnes nei guai

Nel corso della seconda puntata de “Il Collegio 2022” è tempo dei primi test. La sezione A si diletta con la matematica del professor Belli, ma gli allievi non sembrano molto ferrati. Gabriel Rennis copia dal compagno accanto e da quello accanto. Sofia Brixel invece ha consegnato foglio bianco, ma il maestro la chiama a sé e la incoraggia quantomeno a provarci perché potrà arrivare in fondo a questo percorso.

Nella sezione B gli allievi si divertono certamente di più invece con la professoressa Fumagalli, che conquista letteralmente Davide Cagnes. L’allievo prima chiede l’età alla maestra, poi le chiede se ha mai avuto una storia con un minore. È per questo motivo che viene prima fatto uscire dalla classe e successivamente convocato dal preside, che lo minaccia di espellerlo ma poi lo grazia a patto che studi le poesie di Giacomo Leopardi. Il ragazzo riuscirà a superare la determinante prova? (agg. di Chiara Ferrara)

Il tema

I protagonisti de “Il Collegio 2022” tornano in classe per altre lezioni. La sezione B continua ad avere voglia di scherzare, tanto che fa trovare lo scheletro seduto sul banco. Il professore però non intende stare al loro gioco e dà inizio alle punizioni, che però non sembrano dare l’effetto sperato, dato che continua a regnare il caos. La situazione si calma soltanto quando è il momento di utilizzare la macchina da scrivere. In molti, tra cui in particolare Alessia Abuscia, però non ci riescono.

I collegiali della sezione A sono invece chiamati alla scrittura del primo tema a mano, sulla fortuna. In tanti si aprono e scrivono le emozioni vissute in passato. Gabriel Rennis ha raccontato di avere vissuto un tradimento d’amore che lo ha fatto molto riflettere sul valore del sentimento in questa età. Il sedicenne ha ammesso inoltre di essere un latin lover, ma non come un Don Giovanni. Sofia Brixel invece ha parlato della morte della sorella, che amava molto e che si porta dietro anche in questa avventura. La ragazza si commuove e viene consolata dalle compagne. (agg. di Chiara Ferrara)

Il taglio di capelli

È il momento della prima lezione per le due sezioni nel corso della prima puntata de “Il Collegio 2022”. Per la sezione umanistica, quella A, arriva il professor Maggi, che insegnerà loro latino. Per la sezione dell’avviamento professionale, quella B, arriva invece la professoressa Busacchi, che insegna acconciature e taglio. Nel 1958 infatti l’estetica era al centro dei pensieri delle donne e non solo. Gli allievi sono costretti a tagliarsi i capelli a vicenda. A farne le spese sono soprattutto Alessia Abuscia e Elisa Angius, che piangono ma poi si consolano vendicandosi sui compagni.

Poco dopo tocca anche agli allievi della sezione A avere tagliato i capelli. Anche le altre ragazze sono sconvolte, soprattutto dall’idea di avere la frangetta. Non è dato loro però margine di scelta. Ma non solo le sole. Tommaso Miglietta, batterista di 14 anni nominato in passato Cavaliere della Repubblica da Sergio Mattarella, va in crisi al punto da chiedere di abbandonare il Collegio. I capelli sono un suo tratto distintivo e non accetta di accorciarli. Cosa deciderà di fare? (agg. di Chiara Ferrara)

La vestizione e le visite mediche

Dopo il loro arrivo, i protagonisti della prima puntata de “Il Collegio 2022” sono obbligati prima alla cosiddetta vestizione: ciabatte antiche e sottane. A ribellarsi è Marta Maria Erriquez, 16 anni, che non si ritrova nella sua identità femminile e veste sempre da uomo. L’idea di dovere indossare la gonna la fa stare male. È così che si rivolge alla Governante, che trova un compromesso. La ragazza potrà indossare i pantaloni, ma sotto alla sottana. Dopo la vestizione è il momento delle visite mediche: viene verificato lo stato di salute degli allievi, dal cerume alle orecchie alla presenza dei parassiti tra i capelli. È qui che Apollinaire Manfredi si racconta: è nato in Congo ed è stato adottato quando aveva 3 anni, fuggendo dalla guerra.

Intanto i collegiali sono stati divisi in due sezioni e sono già nati alcuni attriti. La sezione B, quella dell’avviamento professionale, è più ribelle, mentre la sezione A, quella umanistica, appare più propensa a seguire le regole ed è anche infastidita dagli altri. A rimanere fuori da queste dinamiche finora sono Zelda Nobili, 15 anni, che ammette di fare fatica a relazionarsi con i suoi coetanei. (agg. di Chiara Ferrara)

L’arrivo al Collegio

La diretta della prima puntata de “Il Collegio 2022” su Rai 2 non poteva che iniziare con l’arrivo dei collegiali al Regina Margherita di Anagni. Ad accoglierli c’è Nino Frassica, in questa edizione voce narrante, che gli annuncia che dovranno lasciare il cellulare e tutti gli averi nella loro valigia. I giovani ribelli, però, cercano di aggirare le regole nascondendo tra i vestiti merendine, trucchi e tanti altri oggetti che certamente nel 1958, anno in cui sarà ambientata questa edizione, non sarebbero stati a loro disposizione. È comunque tutto inutile, perché la Governante li costringe a lasciare qualsiasi cosa.

Ad essere presentata per prima, proprio in questa occasione, è Luna Nota, 15 anni, che si fa notare perché è costretta ad abbandonare anche il suo diadema. Una “principessa”, così si definisce. E così viene trattata dalla sua famiglia, che conferma di averla viziata parecchio. Ad esempio, regalandole la macchinina, che lei ha distrutto dopo una settimana, per fortuna senza farsi male. (agg. di Chiara Ferrara)

Il Collegio 2022: al via la settima edizione

Al via “Il Collegio 2022” su Rai 2. Questa settimana il programma raddoppia con due puntate: martedì 18 e mercoledì 19 ottobre alle ore 21.20 in prima sera. A seguire, l’appuntamento sarà ogni martedì (otto puntate in totale). In questa edizione i giovani protagonisti lastreranno le famiglie, lo smart phone e i social network per tornare indietro nel tempo, nel 1958. La prima novità di questa edizione è la voce narrante di Nino Frassica, al posto di Giancarlo Magari, che accompagnerà il racconto delle avventure dei 20 protagonisti.

Per la prima volta i collegiali saranno divisi in due sezioni, due classi separate proprio come succedeva all’epoca: la scuola media con il latino e la scuola di avviamento professionale. Nel 1958, infatti, la scuola media era divisa in due percorsi fra chi avrebbe continuato gli studi umanistici e chi si sarebbe invece indirizzato subito al lavoro.

I 20 concorrenti de Il Collegio 2022: ecco gli alunni della settima edizione

I protagonisti de “Il Collegio 2022” sono: Alessandro Bosatelli, 14 anni; Davide Cagnes, 17 anni; Mattia Camorani, 15 anni; Davide Di Franco, 16 anni; Apollinaire Manfedi, 14 anni; Tommaso Miglietta, 14 anni;  Alessandro Orlando, 17 anni; Mattia Patanè, 16 anni; Gabriel Rennis, 16 anni; Samuel Rosica, 14 anni; Damiano Severoni, 16 anni; Alessia Abbruscia, 14 anni; Elisa Angius, 15 anni; Sofia Brixel, 16 anni; Marta Maria Erriquez, 16 anni; Zelda Nobili, 15 anni; Priscilla Savoldelli, 15 anni; Giada Scognamillo, 17 anni; Luna Tota, 15 anni, e Giulia Wnekowicz, 14 anni. La prima puntata segna il passaggio repentino dal 2022 al 1958. Gli studenti, dopo aver salutato i propri genitori, varcheranno il cancello del collegio Regina Margherita di Anagni, affronteranno la visita medica e il taglio di capelli. Nella sala ricreativa i Collegiali guarderanno una puntata di ‘Lascia o Raddoppia’, il quiz più famoso di sempre condotto da Mike Bongiorno.

Cosa è successo ne 1958? Questo l’anno scelto per Il Collegio 2022

Il 1958 è stato un anno di grande ottimismo e spinta verso la crescita, le campagne si svuotano mentre le città si espandono. Sono anni in cui in Italia cresce anche la domanda di scolarizzazione: nel decennio 1948-1958 gli iscritti all’istruzione media raddoppiano e s’incrementa la scuola secondaria, specie quella tecnica e professionale. Nel 1958 viene inaugurato il primo tratto di un’autostrada, l’A1 da Milano a Parma. A Sanremo trionfa Modugno con “Il blu dipinto di blu”, in tv è il momento di “Canzonissima” e la Rai lancia il programma “Telescuola”. Viene pubblicato “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa; al cinema escono “Vertigo” di Hitchcock e “I soliti ignoti” di Monicelli. Il Brasile con Pelè vince il suo primo titolo mondiale.