Diretta Il Collegio 2022: commento live quarta puntata 1 novembre

Apollinaire Manfredi sempre più a rischio a Il Collegio 2022: un altro irrispettoso comportamento porta la sua posizione ad aggravarsi ulteriormente. In classe, infatti, ha lanciato un aeroplanino di carta durante la lezione per poi inizialmente non assumersi la responsabilità. La professoressa, che non ha visto chi è stato l’autore del gesto, chiede pertanto chi sia stato: tutti tacciono, nessuno si assume la responsabilità neanche quando viene loro detto che, se non esce il nome, tutti rischiano una punizione. Apollinaire alla fine confessa.



Intanto la settimana volge al termine e, come di consueto, il preside Bosisio annuncia i nomi dei migliori e dei peggiori delle due sezioni. A far rumore, in particolare, sono i peggiori che hanno ottenuto numerose insufficienze. Per la sezione A si tratta di Ariadny e Alessandro, per la sezione B invece Alessia, Elisa, Apollinaire e Damiano. 6 nomi che rischiano la bocciatura e dunque l’espulsione. La puntata si conclude con i volti sgomenti degli studenti per una decisione che potrebbe mettere a serio rischio il percorso dei 6 compagni (Agg. Ruben Scalambra).



Il Collegio 2022, si mischiano le sezioni A e B: un esperimento particolare

A Il Collegio 2022 si aggravano le posizioni di Damiano ed Apollinaire, espulsi dalla lezione del professore della scuola di avviamento professionale. Inoltre, in corridoio, i due collegiali hanno rubato delle caramelle dall’armadio delle sorveglianti sfruttando il fatto che ad Apollinaire era stata affidata la chiave, come prova di fiducia. Fiducia che però traballa, dal momento che la sorvegliante l’ha scoperto e, per questo motivo, il ragazzo viene convocato dal preside: la sua posizione resta in bilico e il suo nome è finito nel taccuino di Bosisio.



Intanto le due sezioni affrontano un importante cambiamento: due collegiali della A si spostano temporaneamente nella B e viceversa. Ad essere sottoposti al trasferimento sono Elisa e Samuel da un lato, e Gabriel e Luna dall’altro: si tratta di un esperimento, come spiegato dagli insegnanti, per verificare le loro attitudini e la loro capacità di adattarsi ai cambiamenti. L’esperimento però coinvolge tutti, e così nelle lezioni successive anche gli altri collegiali si scambiano di sezione (Agg. Ruben Scalambra).

Prova di canto corale sulle note di Volare: l’omaggio a Domenico Modugno

Il Collegio 2022 celebra uno dei mostri sacri della canzone italiana, che ha rivoluzionato il modo di cantare e di interpretare la musica: Domenico Modugno. Le due sezioni vengono così impegnate in una sfida corale sulle note della celeberrima Volare: quasi tutti gli studenti dovranno cantare, mentre alcuni di loro si ergeranno a ruolo di giudici per commentare la gara. A sorprendere in particolare è Apollinaire Manfredi, che offre un’esibizione canora di livello e per la quale ottiene il massimo dei voti: a vincere è la sua sezione, la B.

La stessa sezione B organizza poi uno scherzo al professore della scuola di avviamento professionale, nascondendosi in classe. Il professore, entrando, si infuria e chiede il motivo di simile buffonata, per poi cacciare Apollinaire dalla sua lezione. I ragazzi della B, a seguire, si accingono ad affrontare una lezione su come diventare sarti. Non tutti però, come Alessia, hanno particolare dimestichezza con il mondo del cucito (Agg. Ruben Scalambra).

Il Collegio 2022 celebra la Costituzione: la prova dei ragazzi

A Il Collegio 2022 viene celebrato il decennale della Costituzione italiana, entrata ufficialmente in vigore il 1° gennaio 1948. Le due sezioni vengono radunate in cortile, dove ascoltano il discorso del preside Bosisio sull’importanza di questa ricorrenza e della Costituzione che ha restituito libertà e dignità al nostro Paese dopo gli orrori della Seconda Guerra Mondiale. I ragazzi assistono all’esibizione della fanfara dei bersaglieri e, a seguire, intonano l’inno di Mameli. Non tutti però lo conoscono, come Alessia, Giada e Elisa, che vengono invitate dal preside a studiarlo ed impararlo a memoria.

Intanto le sezioni vengono invitate a una prova particolare: creare da sé una propria Costituzione interna, con 12 principi su cui il collegio dovrebbe fondarsi. Non tutti però si impegnano e Rosica viene beccato dal preside a dormire sul banco. Bosisio a seguire ascolta il lavoro prodotto dalla classe e li invita a riflettere non solo sui diritti che gli studenti devono avere, ma anche sui doveri che, in qualità di “cittadini” del collegio, sono tenuti a rispettare. Una prova corale che mette così le basi per un vivere comune civile e democratico (Agg. Ruben Scalambra).

Il Collegio 2022, Elisa e le lezioni di giardinaggio: quante difficoltà!

Le sezioni de Il Collegio 2022 si impegnano in nuove prove e nuove lezioni. Mentre la B è impegnata in una lezione sulle forme di stato, sulla politica e sulla simulazione di un discorso elettorale, la A si ritrova in giardino per una lezione di giardinaggio. I ragazzi vengono istruiti sull’arte della terra e sulla coltivazione, ma Elisa non sembra essere a suo agio e si applica meno dei suoi compagni. Le attività scolastiche si rivelano anche divertenti, come la sfida all’aria aperta tra le due sezioni su proverbi, italiano, storia e non solo: a vincere è la B, che vincono come ricompensa alcuni ghiaccioli.

A seguire Elisa viene sottoposta ad una singolare punizione: innaffiare le piante del giardino per non essersi impegnata durante la precedente lezione esterna con la sua sezione. Intanto per i ragazzi è in arrivo la visione di uno dei film neorealisti per eccellenza: Pane, amore e fantasia di Comencini (Agg. Ruben Scalambra).

Gabriel Rennis supera l’interrogazione del preside e torna dai compagni

Mentre Gabriel Rennis ha evitato l’espulsione dal collegio, il preside Bosisio si rivolge a tutti i collegiali nel consueto discorso di inizio settimana. Il loro percorso di studio sta entrando decisamente nel vivo e, anche per questo motivo, l’avvertimento è chiaro: “Inizia oggi la quarta settimana, stiamo arrivando a metà percorso ed è arrivato il momento di dimostrare se c’è stata la crescita: alla fine della settimana non voglio più vedere insufficienze“. Questa volta la sezione più meritevole vincerà una gita esterna.

La sezione B inizia la settimana con un tema sull’uguaglianza, mentre la sezione A è impegnata con il compito in classe di matematica. Gabriel Rennis, intanto, finisce a colloquio con il preside che lo interroga sul passo de I promessi sposi. Interrogazione superata e, così, il ragazzo viene premiato con il reintegro nel gruppo. La classe rimane sorpresa quando lo vede entrare nel collegio con la divisa della scuola e viene abbracciato da tutti i suoi compagni (Agg. Ruben Scalambra).

Gabriel Rennis non viene espulso da Il Collegio, ma arriva una severa punizione

Prende il via la quarta puntata de Il Collegio 2022, e la posizione di Gabriel Rennis è in bilico: il ragazzo rischia l’espulsione per non aver assunto atteggiamenti consoni nei confronti del personale scolastico. Per lui la situazione è alquanto complicata e si ritrova ora faccia a faccia con il preside che, fortunatamente, lo grazia. Per lui non arriva l’espulsione immediata, ma una pena esemplare: non rimarrà in camerata con tutti i suoi compagni, ma rimarrà confinato (e senza possibilità di vederli) in una tenda installata in giardino fino a nuove disposizioni.

Il preside Bosisio, inoltre, gli impone di studiare un passo di Fra Cristoforo nel capolavoro di Alessandro Manzoni I promessi sposi. Un passo nel quale si parla di umiltà, quella che il ragazzo non ha dimostrato in collegio, come sottolineato dal preside. Il collegiale promette che cambierà: al momento la sua permanenza è salva (Agg. Ruben Scalambra).

Il Collegio 2022, quarta puntata su Rai 2

Questa sera, martedì 1° novembre alle ore 21.20 su Rai 2 va in onda la quarta puntata de Il Collegio 2022. Settimana scorsa, nella terza puntata, si è verificata la prima espulsione di questa settima stagione: Victoria Lazzari è stata espulsa dopo aver insultato il professore Andrea Zilli, che si occupa delle Discipline Tecnico-Pratiche nella sezione dell’avviamento professionale. L’espulsione è stata annunciata dal preside: “Io giudico il suo comportamento assolutamente inaccettabile”.

Quella di Victoria potrebbe essere destinata a non rimanere la sola espulsione: Gabriel Rennis è stato sospeso dalle lezioni e molto probabilmente anche per lui potrebbe essere preso lo stesso provvedimento. La quarta puntata de Il Collegio 2022 si aprirà con una nuova espulsione?

Il Collegio 2022, anticipazioni: verifica di metà percorso

Nella quarta puntata de Il Collegio 2022, in onda questa sera su Rai 2, è tempo di verifiche, sui banchi ma anche fra i collegiali. Per festeggiare il decennale della Costituzione, il Preside Bosisio organizza una giornata speciale e invita i collegiali a riflettere sui suoi principi fondamentali. Tra gli studenti c’è anche chi fatica a cantare tutto l’inno nazionale. Il tema dei diritti, però, appassiona i ragazzi che sveleranno le loro aspirazioni e i loro ideali. I ragazzi si confronteranno con il film “Pane, amore e fantasia” di  Luigi Comencini del 1953 e con la canzone “Nel blu dipinto di blu” con cui Domenico Modugno ha vinto il Festival di Sanremo 1958. La verifica di metà percorso incombe e i collegiali vivranno anche momenti di tensione fra loro. Chi continuerà l’avventura nel Collegio?

Gli studenti de Il Collegio 2022

Gli studenti delle due classi de Il Collegio 7 sono: Alessia Abruscia (ultima della settimana per la Scuola di avviamento professionale), Elisa Angius, Sabrina Bacja, Alessandro Bosatelli (primo della settimana per la Scuola Media), Sofia Brixel, Davide Cagnes, Mattia Camorani, Davide Di Franco (Primo della settimana per la Scuola di avviamento professionale), Marta Maria Erriquez, Apollinaire Manfredi, Tommaso Miglietta, Zelda Nobili, Alessandro Orlando, Mattia Patané, Gabriel Rennis, Samuel Rosica, Priscilla Savoldelli, Giada Scognamillo, Damiano Severoni, Ariadny Sorbello (ultima della settimana per la Scuola media), Luna Tota e Giulia Wnekowicz.