Diretta Il Collegio 2022: commento live seconda puntata 19 ottobre

Il colpo di scena a Il Collegio 2022 è dietro l’angolo. Ormai i gruppi nelle classi sono piuttosto divisi: da un lato i ragazzi, dall’altro le ragazze, che spesso fanno comunella contro i compagni. Alcune collegiali si sono rinchiuse in camera di Victoria per chiacchierare privatamente, mentre da fuori l’intero gruppo di ragazzi le sbeffeggiava, lanciando oggetti. Tuttavia una scarpa con tacco, gettata da Mattia Camorani, provoca un foro sulla porta e subito la situazione si fa allarmante: tutti sanno di averla combinata grossa, specialmente lo stesso Mattia.



Il guaio non passa inosservato e parte subito la caccia al colpevole. Victoria racconta la sua versione, dando la colpa al gruppo di ragazzi in generale. Ma è Zelda ad assumersi la responsabilità e fare nome e cognome al preside: “Mattia Camorani“. Il ragazzo viene dunque convocato dal preside, che lo rende consapevole della gravità della situazione e decide di sospenderlo: ora rischia l’espulsione. Intanto si chiude la seconda puntata, con la vittoria dei collegiali della classe A: sono loro a meritarsi la gita in piscina (Agg. Ruben Scalambra).



Zelda apre il suo cuore: “Mi fa paura il giudizio degli altri

Si avvicina la fine della settimana e le due classi de Il Collegio 2022 devono dimostrare di essere diligenti e studiare, per ottenere una bella ricompensa: una gita in piscina. Chi la spunterà tra le due classi? Le lezioni proseguono ed è in arrivo una divertente lezione di musica. Il professore riunisce le due classi per una sfida piuttosto allettante: suonare e cantare il pezzo di Renato Carosone Tu Vuò Fa’ l’Americano. A vincere la sfida è la sezione A: una sconfitta amara per la B.

Chi è rimasta parecchio scossa da questa sfida è Zelda. La ragazza non si è particolarmente divertita, forse per la scelta della canzone o, principalmente, per il fatto di essersi dovuta esibire di fronte a tutti. “Mi fa molta paura il giudizio degli altri mentre canto. La musica secondo me è qualcosa di molto personale. Mi si bloccano le mani, mi dà fastidio perché suono da 8 anni” ha confessato la giovane collegiale al prof di musica, che la invita a suonare qualcosa al pianoforte. La ragazza ha retto un muro attorno a sé per difendere la propria fragilità dal giudizio degli altri (Agg. Ruben Scalambra).



Il Collegio 2022, Damiano confessa di essere cresciuto senza il papà

Tra le numerose lezioni tenute a Il Collegio 2022, ce n’è una in particolare che ha toccato un tema piuttosto sensibile: l’assenza di un papà nella propria vita. Damiano, interpellato dal professor Airoldi durante la lezione, confessa di essere cresciuto senza un papà. Al suo fianco Victoria lo supporta, rivelando come anche lei abbia vissuto una situazione simile. “Crescere senza padre è una sfida quotidiana. Ma penso che le persone che non sono cresciute con un genitore sono le più forti” confessa la ragazza nella clip.

Tuttavia nella classe non tutti hanno accolto con solidarietà la confessione di Damiano e un suo compagno, in particolare, lo ha deriso. A quel punto il professor Airoldi impartisce una lezione di vita ai suoi allievi, insegnando loro valori importanti quali il rispetto e la sensibilità soprattutto per tematiche così delicate. Intanto lo spirito anarchico di alcuni collegiali prende il sopravvento: in molti si presentano in classe con la divisa sporca, con scritte e disegni sulla schiena, e per questo vengono convocati dal preside (Agg. Ruben Scalambra).

Apollinaire, la promessa alla mamma confessata al preside

Gli studenti de Il Collegio 2022 sono tenuti a fare un compito in classe: scrivere una bozza di tema, simulando una lettera di presentazione per avere un colloquio e dunque confrontarsi con un datore di lavoro. Il professore, fra tutte, fa leggere quella della neo-collegiale Victoria ma, di fronte alla sua lettera, il professore rimane sconvolto per il suo carattere rude e aggressivo. In classe simulano così una conversazione tra la commessa di una gioielleria e un cliente: il risultato è disastroso, con Victoria che risponde al cliente con fare maleducato.

Anche Gabriel sembra trovarsi in difficoltà, soprattutto con la pronuncia della lingua italiana. Il suo dialetto romano, infatti, spesso predomina e per questo viene rimproverato dalla professoressa. Per lui è in arrivo una serie di esercitazioni per pronunciare correttamente le parole su cui ha più difficoltà. Intanto Apollinaire, dopo la strigliata del preside, torna da lui e gli recita gli articoli del regolamento: sembra aver appreso la giusta disciplina da tenere in collegio. E rivela di aver fatto una promessa alla mamma: uscire dalla scuola come una persona migliore (Agg. Ruben Scalambra).

Apollinaire nei guai, primi screzi tra Victoria e le compagne Luna e Sofia

A Il Collegio 2022 Apollinaire Manfredi finisce in guai seri. Il collegiale ha infatti più volte mancato di rispetto all’insegnante della scuola di avviamento professionale, sbeffeggiandolo davanti alla tua scuola e rinfacciandogli di non saper fare il suo mestiere. Al punto che i professori hanno deciso di punirlo, convocandolo direttamente dal preside. Dopo una bella lavata di capo, lo studente esce ridimensionato e si rende conto di aver esagerato: ha ora appreso che l’unica strada per imparare e fare qualcosa per il futuro è semplicemente lo studio.

Intanto sorgono i primi screzi tra gli studenti. In particolare l’ingresso nel gruppo di Victoria ha subito provocato scintille: Luna e Sofia l’hanno infatti derisa per il suo taglio di capelli, provocando la sua rabbia. La neo-collegiale le ha affrontate, le due ragazze non sono cadute nella provocazione e il clima di tensione è stato stemperato dall’intervento dei ragazzi. Le tre ragazze a seguire sono state messe a confronto in camerata, dove hanno cercato di scusarsi senza però assumersi la responsabilità. La pace, quantomeno, è tornata (Agg. Ruben Scalambra).

Il Collegio 2022, tre nuove studentesse entrano nella scuola

La seconda puntata de Il Collegio 2022 prende il via con la vittoria della classe B, che si è comportata in maniera più diligente della classe A: per i vincitori è in arrivo un piatto di pasta alla carbonara, per gli sconfitti riso in brodo di gallina. Ma gli equilibri delle classi sono destinati a cambiare con l’ingresso nel collegio di tre nuove studentesse: anche loro devono far fronte ad una drastica rivoluzione, nel look e nell’atteggiamento, per mettersi al pari dei loro compagni di scuola.

Le lezioni entrano nel vivo e, tra francese e italiano, le lezioni dei collegiali si fanno intense ma comunque divertenti. Ma per la classe A è in arrivo una sfida bella tosta: imparare a memoria una poesia di Alessandro Manzoni in occasione della lezione successiva. Intanto si iniziano a conoscere meglio le storie di alcuni protagonisti, come Mattia che “alla scuola preferisce la riviera romagnola“. Nella clip si augura, in particolare, di trovare la ragazza giusta. Alessia, inoltre, ha imparato a chiedere scusa nella vita dopo aver fatto alcuni esercizi di punizione (Agg. Ruben Scalambra).

Seconda puntata de Il Collegio 2022 al via

Al via questa sera il secondo appuntamento con la nuova edizione de Il Collegio 2022. L’anteprima ripercorre il fil rouge di questa nuova edizione, con 20 ragazzi del terzo millennio improvvisamente catapultati in un collegio del 1958. All’epoca solo un bambino su due poteva permettersi di andare a scuola e l’insegnamento era decisamente più severo e disciplinato rispetto ad oggi. Nel programma i 20 ragazzi sono divisi in due differenti classi, la scuola media e la scuola di avviamento professionale: l’obiettivo è acquisire il fatidico diploma di terza media.

Alcune immagini ripercorrono il meglio della prima puntata, andata in onda ieri, con i giovani protagonisti che sin da subito si sono dovuti calare in un contesto per loro nuovo. Una scuola più rigida, insegnanti severissimi, che non concedono alcuno sgarro, e le prime lezioni di italiano, storia e non solo. Riusciranno questi giovanissimi eroi ad affrontare al meglio la scuola degli anni ’50, così tanto differente da quella attuale? (Agg. Ruben Scalambra).

Il Collegio 2022, la seconda puntata su Rai 2

Questa sera, mercoledì 19 ottobre, va in onda una nuova puntata de “Il Collegio 2022” su Rai 2. Il programma ha preso il via ieri sera e solo per la prima settimana andrà in onda con due appuntamenti, dalla prossima settimana l’appuntamento sarà fisso al martedì in prima serata su Rai 2. Nella prima puntata, che ha registrato 980.000 telespettatori con il 5.94% di share, i 20 protagonisti hanno varcato la soglia del Collegio Regina Margherita di Anagni (location del reality per il terzo anno). Gli alunni della classe 1958 de “Il Collegio 7” sono: Alessandro Bosatelli, Davide Cagnes, Mattia Camorani, Davide Di Franco, Apollinaire Manfredi, Tommaso Miglietta, Alessandro Orlando, Mattia Patanè, Gabriel Rennis, Samuel Rosica, Damiano Severoni, Alessia Abruscia, Elisa Angiuis, Sofia Brixel, Marta Maria Erriquez, Zelda Nobili, Priscilla Savoldelli, Giada Scognamillo, Luna Tota e Giulia Wnekowicz.

Il Collegio 2022: cosa è successo nella prima puntata

Nella prima puntata de “Il Collegio 2022” abbiamo assistito a momenti profondamente umani che ritraggono una generazione nuova. Tra i protagonisti del docs-reality c’è Marta Maria Erriquez, che si fa chiamare Harry: “Non mi piace darmi etichette, la mia identità di genere è una cosa che sto scoprendo piano piano e il mio vestirmi non rappresenta il mio essere femmina o il mio essere maschio ma rappresenta me, rappresenta Harry”, ha detto nella clip di presentazione. Nella prima, al momento della divisione delle camerate in maschi e femmine e della divisa personalizzata prestabilita, Harry è entrata in crisi: la sorvegliante (interpretata da Lucia Gravante) le ha permesso di indossare i pantaloni. Anche Tommaso Miglietta è entrato in crisi al momento della taglio dei capelli: anche in questo caso la sorvegliante lo ha aiutato a capire che lui è molto di più della sua acconciatura. Infine a Sofia Brixel è stato dato il permesso di indossare l’anello che le ha regalato sorella prima di morire.

Il Collegio 2022: anticipazioni seconda puntata

Cosa succederà nella seconda puntata de “Il Collegio 2022” in onda questa sera, mercoledì 19 ottobre, alle 21.20 su Rai 2? Tra le mura della scuola si entra nel vivo dello studio: tra le nuove materie c’è anche la stenografia. Alla sera il professor Maggi tiene una lezione per tutti i collegiali, sul romanzo di Ernest Hemingway “Il vecchio e il mare, di cui nel 1958 esce il film con Spencer Tracy. Al via anche la competizione sportiva tra le classi – ricordiamo che gli alunni sono stati divisi in due sezioni “Scuola Media” e “Scuola di avviamento professionale” – per rivivere le emozioni che la rivalità tra i due campioni Fausto Coppi e Gino Bartali ha regalato al ciclismo italiano tra gli anni Quaranta e Cinquanta.