Diretta Il Collegio 2022: commento live terza puntata 19 ottobre
Gabriel Rennis è stato sospeso da “Il Collegio” dopo avere criticato la professoressa Anna Maria Petolicchio e averla invitata a tenere una lezione più movimentata. Un comportamento che non è stato accettato dal preside, che ha deciso di escluderlo da tutte le attività scolastiche. Adesso il collegiale romano rischia l’espulsione, ma si scoprirà soltanto nella quarta puntata quale sarà la scelta per il suo futuro. La fidanzata Elisa Angius è disperata, anche perché gli aveva chiesto di avere un atteggiamento più consono proprio per evitare provvedimenti.
Intanto sono stati comunicati i voti di questa settimana. Ariadny Sorbello è la peggiore della sezione B. A pesare è stato anche l’essersi rifiutata di indossare il costume e di fare il bagno in piscina per evitare di intaccare il suo aspetto “Goth” e di rovinare la tinta ai capelli, che l’ha portata a prendersi un 2. Per la sezione A ancora ultima è Alessia Abruscia, che però ha dei miglioramenti: è passata da 3 a 5. I migliori sono stati invece Alessandro Bosatelli da un lato e Davide Di Franco dall’altro. La classe migliore è stata la B, che ha vinto la famosa pizza. Un dramma per Zelda Nobili, che la desiderava ormai da giorni. (agg. di Chiara Ferrara)
Davide Cagnes e Giada Scognamillo commossi
A “Il Collegio” si parla del romanzo “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway in una inedita lezione serale e il contenuto del libro fa commuovere diversi collegiali. Giada Scognamillo torna a parlare della separazione dei suoi genitori e a quanto ha sofferto. Anche Davide Cagnes si commuove per senso di colpa, ripensando a quando non riesce a ricambiare l’affetto di sua mamma. Il professor Maggi li consola entrambi, facendogli capire quanto siano fortunati ad avere degli amici pronti a farli tornare a sorridere. Non riesce a trattenere le lacrime anche Sofia Brixel, a cui è morta la sorella.
Intanto, a modo loro, gli allievi stanno cercando di dare il meglio di sé per essere la classe migliore e conquistare il premio settimanale: una cena a base di pizza. Zelda Nobili la sogna ormai da giorni, ma non basta. I compagni della sezione A infatti non sembrano collaborare. In particolare Gabriel Rennis, che si fa cacciare dalla professoressa Anna Maria Petolicchio dopo avere disturbato. (agg. di Chiara Ferrara)
Victoria Lazzari espulsa da Il Collegio
È arrivata nel corso della terza puntata de “Il Collegio” la prima espulsione di questa edizione. A dovere abbandonare la scuola è Victoria Lazzari, che era entrata soltanto la seconda settimana. La sua avventura è stata davvero breve. La ragazza è stata punita per avere insultato e mandato a quel paese il professore di dattilografia Andrea Zilli. Il severo docente non ha accettato il suo comportamento e insieme al preside si è optato per il peggiore dei provvedimenti.
I compagni di Victoria non sembrano avere preso male la vicenda, seppure con molta sorpresa. In molti ritengono che il provvedimento sia stato giusto, dato quello che ha fatto. L’unica a dispiacersi veramente è stata Giada Scognamillo, con cui aveva realmente legato. L’amica ha pianto per quanto accaduto. Le altre, tra cui in particolare Luna Tota e Sofia Brixel, ne sono invece state quasi contente. (agg. di Chiara Ferrara)
Il furto delle caramelle
Alessia Abruscia e Damiano Severoni si sono salvati nel corso della diretta della terza puntata de “Il Collegio”. La ragazza ha superato il test che per punizione le aveva dato il preside ed ha trovato il conforto della governante, mentre il ragazzo si è confidato con il professore Giovanni Belli, che lo ha aiutato a gestire la mancanza del padre che lo fa soffrire molto. Adesso ad avere dei problemi è Victoria Lazzari, che ha fatto arrabbiare il docente di stenografia, prendendosi un 2.
Intanto i collegiali mettono in atto un furto di caramelle. La governante aveva lasciato la chiave della dispensa incustodita e quest’ultima non è passata inosservata a Apollinaire Manfredi, che ha pensato ad un piano per rubare i dolcetti nella notte. A partecipare sono praticamente tutti e ovviamente vengono beccati. Non ci sono punizioni però questa volta. L’allievo dovrà semplicemente tenere la chiave ed evitare che quanto accaduto si ripeta, viceversa ci potrebbero essere conseguenze pesanti.
Alessia Abruscia e Damiano Severoni nei guai
Durante la diretta della terza puntata de “Il Collegio” la sezione A viene portata in piscina, dove ovviamente dovrà indossare costumi tipici del 1958, ovvero con slip a vita alta. Luna Tota e Sofia Brixel non vogliono bagnarsi la frangia, ma alla fine vengono convinte. Il rischio infatti è quello di prendersi un 3. Zelda Nobili invece ha un attacco d’ansia in piscina, ma grazie all’aiuto dell’istruttore di nuoto riesce a bagnarsi. Alla fine i ragazzi si godono il meritato riposo in acqua, tra tuffi e sole.
Guai invece nella sezione B, che essendo la peggiore è costretta a rimanere in classe con la professoressa Anna Maria Petolicchio, che inizia subito a interrogarli. A fare una brutta figura è Alessia Abruscia, che non soltanto non ha idea di quali siano le risposte corrette, ma si comporta anche male, scimmiottando la docente, e dopo avere ricevuto un 2 viene per questo motivo cacciata dalla classe e successivamente portata dal preside. Quest’ultimo le dà una punizione: deve imparare alla perfezione la lezione. Anche Damiano Severoni intanto risponde male al professor Giovanni Belli dopo essere stato sorpreso ad essere disattento. I compagni temono che sia vicino ad essere cacciato. (agg. di Chiara Ferrara)
Gabriel Rennis e Elisa Angius prima coppia del Collegio
È nata una nuova coppia nel corso della terza puntata de “Il Collegio 7”. È quella tra Gabriel Rennis e Elisa Angius. Inizialmente il ragazzo si era avvicinato a Giada Scognamillo, che era convinta di averlo conquistato. Lui infatti le aveva detto di avere un interesse, ma pare che si sia soltanto illusa. “Mi hai frainteso”, ha chiarito dopo essersi avvicinato all’altra compagna. La ballerina non l’ha presa per nulla bene, ma a lui poco importa. È così che è tornato nel dormitorio con Elisa e tra loro è scattato il primo bacio.
Intanto al collegio arriva la professoressa Petolicchio, annunciata dal preside. I ragazzi però si accorgono subito che non si tratta di quella conosciuta, anche se la somiglia. “È tarocca, una sottomarina”, dicono. Poco dopo capiscono l’arcano. Non è la più nota Maria Rosa, che ha partecipato alle precedenti edizioni, bensì Anna Maria, insegnate di materie umanistiche. Insegnerà loro storia e geografia al posto della supplente Beatrice Fumagalli. (agg. di Chiara Ferrara)
Mattia Camorani non viene espulso
La diretta della terza puntata de “Il Collegio” è iniziata e le vicende dei collegiali sono ripartite dalle sorti di Mattia Camorani è stato sospeso della lezioni per aver rotto la porta del dormitorio femminile. In molti temevano che potesse essere espulso, ma alla fine il preside lo ha graziato dopo avere letto davanti a professori e allievi la lettera di scuse che ha scritto. Anche i compagni lo hanno difeso, sostenendo che si è trattato di una bravata compiuta anche insieme ad altri. Ad ogni modo, il diretto interessato non la pascerà liscia: dovrà riparare con le sue mani la porta. Per farsi perdonare porta anche dei mazzolino di fiore alle ragazze.
Intanto la sezione A viene proclamata la migliore tra le due e ha dei benefici: oltre ad una gita in piscina, può anche telefonare ai familiari. Sofia Brixel e Tommaso Miglietta si commuovono. La famiglia manca loro tanto. Il ragazzo ha anche pensato di tornare a casa, ma i compagni finora lo hanno sempre convinto a rimanere. Chissà che non cambi idea nei prossimi giorni. (agg. di Chiara Ferrara)
Il Collegio 2022, la terza puntata su Rai 2
Questa sera, martedì 25 ottobre, alle 21.20 su Rai 2 va in onda la terza puntata de “Il Collegio”. La scorsa settimana, in via del tutto eccezionale, sono andate in onda le prime due serate con l’ingresso degli studenti nel Collegio Regina Margherita di Anagni ed essere catapultati nell’anno 1958. Nella seconda puntata sono arrivate tre nuove studentesse: Sabrina Bacjia da Verona, Victoria Lazzari da Prato e Ariadny Sorbello da Dublino, in Irlanda. Al termine della seconda settimana Zelda Nobili è risultata la prima della classe per quanto riguarda la Scuola media, mentre Giada Scognamillo è la migliore nella Scuola di avviamento professionale. La nuova arrivata Ariadny Sorbello è ultima per la Scuola Media, Apollinaire Manfredi è l’ultimo della settimana per la Scuola di avviamento professionale.
Al Il Collegio 2022 arriva la professoressa di Storia e Geografia
Nel corso della terza puntata de “Il Collegio 2022” alcuni collegiali saranno chiamati ad assumersi la responsabilità delle loro azioni: Mattia Camorani è stato sospeso della lezioni per aver rotto la porta del dormitorio femminile; Apollinaire Manfredi è stato punito per aver mancato di rispetto al Professor Zilli. Punizioni anche per Mattia Patané e Ariadny Sorbello. Non per tutti è facile affrontare la dura disciplina e lo studio che gli vengono imposti. Le due classi – Scuola media e Scuola di avviamento professionale – continuano a vivere la loro rivalità, impegnate a ottenere il premio che verrà assegnato alla sezione col miglior rendimento. Una new entry nel corpo docente complicherà ulteriormente le cose: arriva Beatrice Fumagalli, la giovane (28 anni) titolare della cattedra di Storia e Geografia, che lascerà tutti a bocca aperta.
Colpo di scena nella terza puntata de Il Collegio 2022
Ma non è tutto alla fine della seconda puntata della settima edizione, però, il preside ha annunciato: “La novità più importante di questa settimana è la professoressa Petolicchio”. Si tratta della celebre Maria Rosa o della sorella Anna Maria, insegnate di materie umanistiche? Tra le aule e i dormitore de “Il Collegio 2022” i 23 studenti non perdono la voglia di scherzare, ma non tutti sono in gradi di capire quando non è più il caso di portare avanti lo scherzo. Ci sarà anche una collegiale si spingerà davvero oltre. Tra sceneggiati tv in bianco e nero, lezioni di dattilografia con il Professor Zilli e la letteratura di Hemingway, i collegiali avranno anche possibilità di aprire i propri cuori come. Fino al finale di puntata, in cui un colpo di scena rischia di stravolgere gli equilibri del gruppo di collegiali del 1958.