Diretta Il Collegio 2022: commento live quinta puntata 8 novembre

Alla fine Tommaso ha preso la sua decisione: abbandonare definitivamente Il Collegio 2022. La mancanza di casa e della famiglia si fa sentire e, per questo, ha deciso di chiedere un confronto nell’ufficio del preside per comunicargli la decisione. Bosisio, se da un lato si congratula per aver preso una decisione anche andando contro ai genitori, dimostrando dunque autonomia e responsabilità, dall’altro lato esprime amarezza per un percorso lasciato a metà e che avrebbe potuto rappresentare un importante banco di prova per crescere e formarsi.



La decisione però è presa: Tommaso lascia la scuola e saluta i compagni, che lo abbracciano affettuosamente. Intanto la puntata volge al termine con l’intera classe nei guai: un’esperienza all’aria aperta all’insegna dell’arte e della pittura si è trasformato in un vero e proprio gioco di gruppo, che si è lanciato adesso la vernice colorata macchiandosi da cima a fondo. Il preside convoca tutta la classe in cortile e, osservandoli sporchi di colore, esclama “disgustosi“. Definisce “pagliacciata” il loro comportamento e invoca severi provvedimenti (Agg. Ruben Scalambra).



Tommaso vuole lasciare il collegio: le sofferenze dello studente

Per i collegiali in gita è in arrivo una bellissima sorpresa: i 4 compagni di classe che sono stati esclusi avranno modo di raggiungerli, premiati per essersi assunti le responsabilità ed essersi comportati bene a scuola. Il gruppo così si riunisce nel bungalow, tutti contenti di essere nuovamente insieme e non nella quotidiana aula scolastica. Per migliorare la convivialità e l’unione del gruppo, il professore organizza una rimpatriata serale attorno ad un falò, in cui ognuno parla dei suoi obiettivi del futuro.

Ariadny vuole diventare bassista, Giulia un medico oncologo mentre Zelda vorrebbe trovare una persona che la ami, la rispetti e con cui andare a vivere in una casa stile ottocentesco. I ragazzi si confrontano con i propri obiettivi, con il professore che li invita ad inseguire la felicità e i propri sogni. La gita però dura poco e così è tempo di ritornare in collegio. Si riprendono le lezioni e insorgono alcuni alti e bassi negli studenti. Come in Tommaso, che sta meditando di abbandonare il collegio: è tanta la mancanza di casa (Agg. Ruben Scalambra).



Collegiali in gita, ma scoppia una furiosa lite tra Giada ed Elisa

Finalmente è arrivato il momento della gita per i collegiali, ma la meta non sembra di quelle desiderate. A tutti viene fornito un abbigliamento poco gradito, che lascia intendere come ci sia da camminare per raggiungere la meta della gita. Infatti gli studenti, guidati dai professori, affrontano una lunga camminata di ore, sotto il sole e in mezzo ai boschi, per raggiungere alla fine una destinazione piuttosto gradita: un grazioso bungalow in legno immerso nella campagna.

All’arrivo, tuttavia, insorgono le prime incomprensioni e Giada ed Elisa incappano in una furibonda litigata. La causa scatenante è il fatto che Giada ed altre collegiali si sono subito tuffate su un letto grande, che avrebbe voluto anche Elisa. La Angius la attacca sostenendo che questo astio nei suoi confronti è dettato dal fatto che sia gelosa della sua relazione con Gabriel: la lite si accende ed entrambe si scambiano reciproche accuse di immaturità. I ragazzi, invece, si ambientano nel nuovo posto facendo amicizia con mucche e asinelli (Agg. Ruben Scalambra).

I collegiali verso la gita, ma alcuni di loro pagano i comportamenti scorretti

Superata la fase degli esami di riparazione, si entra nel vivo delle lezioni con le due sezioni che, per la prima volta, vengono unificate. La maggior parte dei collegiali si dice felice di questa scelta: fare lezione tutti insieme è anche un modo per socializzare con tutti i compagni. Tuttavia la lezione del prof Zilli si rivela più complicata del previsto, dal momento che l’ala destra dell’aula si rivela piuttosto rumorosa e chiassosa. A farne le spese sono Gabriel e Samuel: il primo rompe un righello sbattuto sul banco, il secondo emette versi disturbando la lezione.

Intanto fervono i preparativi per l’attesa gita cui tutti i collegiali avranno modo di partecipare. Tuttavia non tutti potranno partecipare, in seguito agli atteggiamenti rumorosi avuti in classe. A pagarne le conseguenze sono due dell’ala destra dell’aula e due dell’ala sinistra: sta ai collegiali stessi scegliere chi assumersi la responsabilità e, dunque, rinunciare alla gita (Agg. Ruben Scalambra).

Ariadny, Damiano, Elisa e Alessia superano l’esame di riparazione

Dopo le improvvise espulsioni di Alessandro e Apollinaire, è ora tempo di pensare agli esami di riparazione che coinvolgeranno Ariadny, Damiano, Elisa e Alessia. Il tempo è scaduto ed è arrivato il momento per loro di mettere alla prova le proprie conoscenze. Il primo esame è quello di Ariadny, che viene superato brillantemente con grande sorpresa di Bosisio e dell’intera commissione d’esame. A seguire tocca a Damiano: anche lui fa una buona impressione.

Elisa e Alessia, invece, non hanno eccelso: in particolare è la Abruscia ad aver faticato parecchio a rispondere alle domande. Alla fine però la commissione ha deciso per loro e i 4 collegiali a rischio vengono convocati per apprendere l’esito dell’esame: Ariadny e Damiano si salvano a pieni voti, stessa cosa Elisa. Alessia, invece, ha rischiato la bocciatura ma ci ha pensato la professoressa di storia e geografia a concederle una seconda possibilità. Tutti i collegiali a rischio, dunque, possono proseguire il loro percorso (Agg. Ruben Scalambra).

Apollinaire e Alessandro espulsi dal collegio: la decisione del preside

Nel cortile esterno de Il Collegio 2022 il preside Bosisio riunisce le due sezioni per alcune importanti comunicazioni. La prima è che il Ministero ha avviato un esperimento di Scuola media unificata: pertanto le due sezioni si uniranno e daranno vita ad un’unica sezione, per la gioia di tutti gli studenti. A seguire, si rivolge ai 6 collegiali rimandati e chiede loro sensazioni sull’esame di riparazione, per poi annunciare che non saranno soli: avranno infatti la possibilità di riabbracciare i genitori, prima di affrontare l’esame.

Ogni studente rimandato fa il suo ingresso, a seguire, nell’ufficio del preside assieme ai genitori: Bosisio ha da spendere qualche parola per ognuno di loro e per le rispettive famiglie. Ma arriva anche un doppio colpo di scena quando convoca Apollinaire e Alessandro con i rispettivi genitori: entrambi vengono infatti ufficialmente espulsi dal collegio. Pagano il poco studio, i comportamenti indisciplinati e, soprattutto, il fatto di essere stati beccati con il telefonino (Agg. Ruben Scalambra).

6 studenti rimandati: per loro in arrivo un esame di riparazione

Al via la quinta puntata de Il Collegio 2022 e le posizioni di 6 studenti sono in bilico: Alessia, Elisa, Apollinaire, Alessandro, Damiano e Ariadny sono infatti a rischio bocciatura per le insufficienze maturate in settimana. Il preside Bosisio spiega loro a cosa andranno incontro: “Dal ministero ci chiedono conto del rendimento dei nostri studenti e ci chiedono di non lasciare nulla di intentato. Per cui abbiamo pensato per voi 6 di rimandarvi, ovvero un esame di riparazione. Se studiate e ce la fate bene, altrimenti questa è l’ultima possibilità“.

Il preside, dopo aver rivolto i suoi complimenti ai restanti studenti che si sono dati da fare, invita le due classi ad andare all’esterno per scoprire la graduatoria: chi di loro ha ottenuto buoni voti e chi, invece, insufficienze più o meno gravi (Agg. Ruben Scalambra).

Il Collegio 2022, quinta puntata su Rai 2

Questa sera, martedì 8 novembre alle ore 21.20 su Rai 2 va in onda la quinta puntata de Il Collegio 2022. Settimana scorsa, nella quarta puntata, è arrivata la verifica di metà percorso. Non sono pochi gli studenti che non hanno raggiunto la sufficienza e che attendono di sapere se potranno continuare a studiare nel collegio o se dovranno fare le valigie e tornare a casa. Gli studenti con il giudizio in sospeso sono: Alessia Abruscia, Elisa Angius, Apollinaire Manfredi, Alessandro Orlando, Damiano Severoni e Ariadny Sorbello.

Mentre Giada Scognamillo si è dimostrata la prima della settimana per la Scuola di Avviamento Professionale e Giulia Wnekowicz la migliore della settimana per la scuola media. Al momento solo Victoria Lazzari ha lasciato la scuola: la ragazza è stata espulsa dopo aver insultato il professore Andrea Zilli.

Il Collegio 2022, anticipazioni: una gita per i ragazzi

Nella quinta puntata de Il Collegio 2022, in onda questa sera su Rai 2, per Alessia Abruscia, Elisa Angius, Apollinaire Manfredi, Alessandro Orlando, Damiano Severoni e Ariadny Sorbello arriva il momento di provare a riparare al proprio rendimento scolastico al di sotto della sufficienza: chi ci riuscirà? Al collegio arriverà una telefonata da parte del Ministero della Pubblica Istruzione che annuncerà una sorpresa molto gradita dai Collegiali. Il preside Paolo Bosisio manderà in gita i ragazzi, ma non tutti si dimostreranno all’altezza di ottenere questo premio. Fuori dal collegio, dopo una giornata nella natura, non mancheranno confessioni a cuore aperto si alterneranno al chiarore di un falò.

Continuano le lezioni sul 1958: spazio all’arte contemporanea con Jackson Pollock. Non tutti si mostreranno interessanti alla lezione di storia dell’arte: qualche studente rischierà l’ammonizione o l’espulsione?

Gli studenti de Il Collegio 2022

Quest’anno gli studenti de Il Collegio 2022 sono stati divisi in due classi. Gli alunni della Scuola di avviamento professionale sono: Alessia Abruscia, Elisa Angius, Davide Cagnes, Mattia Camorani, Davide Di Franco, Marta Maria Erriquez, Apollinaire Manfredi, Samuel Rosica, Giada Scognamillo e Damiano Severoni. Mentre la classe della Scuola media è composta da Sabrina Bacja, Alessandro Bosatelli, Sofia Brixel, Tommaso Miglietta, Zelda Nobili, Alessandro Orlando, Mattia Patané, Gabriel Rennis, Priscilla Savoldelli, Ariadny Sorbello, Luna Tota e Giulia Wnekowicz.