Il Collegio 2023 torna con la prima puntata, questa sera: in prima serata su Rai 2
Particolarmente aggregante della prima puntata di Il collegio 2023 é il monito che la special guest in quanto attore protagonista di Mare fuori lancia ai collegiali. “Perseverate”, consiglia spassionato Antonio Orefice al gruppo di studenti collegiali, i quali sono in corsa per una borsa di studio finalizzata ad un percorso di formazione negli Stati Uniti d’America. (Agg. Di Serena Granato)
Ryan e Carmelina la papabile lovestory
Nella messa in onda di Il collegio 2023, poi, Ryan e Carmelina si impongono come la papabile prima coppia TV in corsa a Il collegio. I due si scambiano delle effusioni amorose e Carmelina ammette il tentativo di bacio di Ryan. Che nel mezzo degli studi Ryan e Carmelina sia destinati a fare coppia fissa? (Agg. Di Serena Granato)
Antonio Orefice sorprende
La prima puntata di Il collegio 2023 prosegue poi con l’ospitata TV e Streaming di Antonio Orefice. Il giovane talento attore, outsider tra gli attori protagonisti nel cast degli interpreti di Mare fuori – la fiction Rai napoletana- si presenta a Il collegio, sorprendendo i collegiali e l’occhio pubblico attivo nel web.
“Ma i collegiali che riconoscono subito l’attore Antonio Orefice di Mare fuori ???grazie a chi a avuto l ‘idea bellissima di invitare Totò mancava davvero tanto “, si legge in un tripudio di interazioni social di consenso, da parte dei telespettatori utente su X.
Cecilia é invidiata?
Il collegio 2023 prosegue poi con la presentazione di Cecilia, una dei candidati ammessi al titolo di collegiale. La giovane si presenta all’occhio pubblico come “bella e invidiata”, in primis per una evidenza fisica, la lunghezza dei capelli che la contraddistingue. La bionda dagli occhi di ghiaccio, Cecilia, si mostra particolarmente restia a portare le scarpe tipiche dell’uniforme da collegiale, tanto che si presenta in classe con le ciabatte stilizzate Shein. (Agg. Di Serena Granato)
Gli indirizzi di studio
La messa in onda della prima puntata di Il collegio 2023, in chiaro tv su Rai due e in streaming online su Raiplay, prosegue poi con la introduzione dei due indirizzi di studio. Dinanzi alla classe dei collegiali, si delineano gli indirizzi artistico e linguistico. (Agg. Di Serena Granato)
La figlia di Carmen Di Pietro…
La prima puntata di Il Collegio 2023 vede Carmelina Iannoni debuttare come candidata tra i papabili concorrenti alla scuola più ambita in Italia, con in palio una borsa di studio per un periodo di formazione negli Stati Uniti d’America. La figlia di Carmen Di Pietro si fa accompagnare dalla madre famosa e nonostante l’esito dell’esame di sbarramento pari ad un’insufficienza ha accesso con la promozione a Il collegio. (Agg. Di Serena Granato)
Le anticipazioni tv
Il Collegio 2023 torna con l’ottava stagione questa sera, domenica 24 settembre, alle 21:20 su Rai 2. Quest’anno l’ambientazione è dedicata al 2001, molto più recente rispetto alle scorse edizioni. Ad interpretare la voce narrante ci sarà Stefano De Martino che racconterà il percorso dei collegiali, intenti a vincere una Borsa di studio per gli Stati Uniti.
Altra grande novità è la presenza delle masterclass con docenti provenienti dal mondo dello spettacolo: Antonio Orefice di Mare Fuori che insegnerà teatro, Leo Gassmann per canto, Joe Bastianich che insegnerà agli studenti a padroneggiare la lingua inglese, Raimondo Todaro per ballo latino-americano e, infine, BarbaScura X per fisica.
Il Collegio 2023: tutte le novità previste per l’ottava edizione
Come detto, Il Collegio 2023 presenterà una serie di novità e integrazioni rispetto alle passate stagioni. Prima fra tutte, gli studenti potranno scegliere tra due percorsi differenti: da un lato la specializzazione in arte, dall’altro un indirizzo dedicato alle lingue.
Essendo ambientato nel 2001, l’introduzione della tecnologia sarà parte integrante del Collegio San Francesco a Lodi. Gli studenti avranno a disposizione un telefono con carta prepagata che potranno utilizzare fino a esaurimento del credito. Inoltre, ci sarà la sala dei computer dove si terranno lezioni di informatica oltre alla sala in cui potranno essere visionati cd, dvd e molto altro.
Il Collegio 2023: tutti gli alunni dell’ottava stagione
Per questa edizione, il docu-reality vanterà un numero elevato di studenti tra cui anche figli di noti personaggi televisivi. Come riporta la Gazzetta, ecco la lista di tutti i collegiali:
- Marta Battaglia 15, Resuttano (CL);
- Alessia Berchicci 14, Montesarchio (BN);
- Flavio Bertuzzi 15 Riccione (RN);
- Giorgia Ceccarelli 16, Pisa;
- Anita Pia Costanzo 14, Succivo (CE);
- Cecilia D’Ammassa 15, Aquino (FR);
- Helena Del Pozzo 17, Messina;
- Enrico Di Clemente 17, Carpi (MO);
- Luca Galise 17, Cava de’ Tirreni (SA);
- Anna Garau 15, Tonara (NU);
- Rocco Ryan Greco 15, Gela (CL);
- Guglielmo Grosso 14, Napoli;
- Carmelina Iannoni 14, Roma;
- Ilary Iolli 15, Cassino (FR);
- Mahdi Khouya 17, Vienne – Francia;
- Daniele Marrone 16, Cagnano Amiterno (AQ);
- Diego Natale 16, Grosseto;
- Denise Pagani 15, Costeggiola (VR);
- Christopher Parolin 16, Bassano del Grappa;
- Giuseppe Puppio 17, Cosenza;
- Anna Rita Santeramo 16, Barletta (BAT);
- Frida Schiavi 16, Brembate di Sopra (BG);
- Mirko Stellato 17, Sant’Angelo in Formis (CE).