Anche la quarta edizione de Il collegio si è conclusa e con grande successo. I ragazzi del 1982 hanno appassionato il pubblico più di altri già visti sul piccolo schermo, alcuni più di altri. Nonostante abbia lasciato la scuola prima della fine del percorso, Claudia Dorelfi è rimasta una delle preferite in assoluto. Poche ore fa, su Instagram, la collegiale ha voluto omaggiare i suoi amici e questa avventura con un lungo messaggio: “Che dire.. Mi piange il cuore a sapere che sono passati 5 mesi da quando tutto è iniziato, – ha esordito – È stata l’esperienza più bella della mia vita tra risate, pianti, cazzate e pensieri per la testa un’esperienza che non dimenticherò mai che ogni volta che ci penserò un sorriso e qualche lacrima sul mio viso ci saranno sempre.”. Così conclude: “questa è stata ed è la mia famiglia più bella una famiglia su cui potrò sempre contare e giuro farei di tutto per loro e per vederli felici tra amori sbocciati o nascosti e amicizie eterne questo 1982 vivrà per sempre nei nostri e nel mio cuore”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Il Collegio 4: tutti pazzi per Mario Tricca!
Il popolo del web promuove Il collegio 4 elogiando non solo la quarta edizione, ma l’intero format. “Un programma per giovani, al pari di Non è la Rai”, scrive un ragazzo paragonando il docu-reality di Raidue alla celebre trasmissione di Boncompagni che ha lanciato tantissimi personaggi. Tra tutti i partecipanti, però, chi ha letteralmente conquistato il pubblico è Mario Tricca. La maggior parte dei tweet, infatti, sono dedicati a lui. “E anche quest’anno il collegio è finito… niente più classe 1982, ma soprattutto…come state sapendo che non ci sarà più il nostro Re Mario Tricca”, chiede una ragazza. C’è, poi, chi è stato letteralmente conquistato dagli insegnanti. “Stanotte ho sognato che il prof. Maggi era uno dei miei prof. all’università. Peccato fosse solo un sogno”. Il collegio, inoltre, è stata anche l’occasione per far tornare indietro nel tempo anche chi ha concluso da tempo il proprio percorso scolastico: “Ieri sera è finito Il Collegio e stanotte ho sognato di fare scena muta all’interrogazione di matematica. Dopo sette anni questo liceo di mer*a ancora mi perseguita. Bene così”, scrive un’altra ragazza. Cliccate qui per leggere tutto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Il collegio 4: doccia fredda per Maggy Gioia
Doccia fredda per Maggy Gioia nell’ultima puntata de Il collegio 4. La giovane studentessa non è risultata la migliore dovendo cedere lo scettro a Zacchero e Tricca. Sul proprio profilo Instagram, però, è apparsa sorridente e felice al termine dell’ultimo appuntamento con il docu-reality salutando tutti quelli che l’hanno seguita e ricordando ai propri followers di andare a scuola. Chi, invece, ha portato a casa un’esperienza importante è Mario Tricca che, oltre ad aver ricevuto il sostegno del popolo del web, ha legato con la maggior parte dei colleghi, instaurando un rapporto speciale proprio con Maggy Gioia a cui ha dedicato un dolcissimo post prima dell’ultima puntata. “Maggy anche se te l’ho già detto tante volte e non c’è bisogno dei social perchè tu lo sappia, ti voglio veramente tanto bene”, ha scritto il giovane. I bocciati Brondin, Cardamone e Busciantella, invece, avrebbero sicuramente cambiato qualcosa del proprio percorso (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Il collegio 4, i bocciati
Il Collegio 4, il docu-reality di successo di Rai2 si è concluso con la sesta ed ultima puntata con gli allievi impegnati con gli esami finali. La puntata comincia con il furto del telefono da parte delle ragazze e con la lezione del professor Maggi dedicata a Sandro Pertini, figura simbolo degli anni ’80 e della Resistenza. La lezione di storia però non coinvolge particolarmente gli alunni Busciantella e Cardamone che vengono cacciati dalla classe. Intanto il Preside ha deciso di punire due allievi: Montuori colpevole del “salto del tornello”, mentre Adamuccio è la ragazza scoperta con il telefono. I due allievi rischiano l’espulsione dal collegio a pochi giorni dagli esami finali, ma tutti i compagni sono dalla loro parte al punto da organizzare una vera e propria protesta. Intanto proseguono le lezioni con il professor Raina di geografia; una lezione che vede i giovani allievi confrontarsi sulle varie regioni di Italia da cui provengono. Non mancano gli scontri come quello tra Raina e Brondin. Nella lezione di musica, invece, i ragazzi sono chiamati a decidere la canzone da preparare per il giorno del diploma. La loro scelta ricade su “Thriller” di Michael Jackson perfetta per la festa di fine anno a tema horror.
Il collegio 4, la notte prima degli esami
La notte prima degli esami è una della più lunga della vita. I ragazzi de Il Collegio 4 la trascorrono tra ripetizioni e riti propiziatori, pronti ad affrontare l’esame finale. La prima prova è quella di italiano dedicata al tema dell’individualismo; ogni ragazzo è chiamato ad esprimere la propria opinione sull’argomento considerando anche l’esperienza vissuta all’interno del programma. La seconda prova, invece, è quella di matematica suddivisa tra ala est ed ala ovest. L’ala est può contare sui fogliettini di Cardamone, mentre l’ala ovest perde poco dopo Robbiano. I risultati delle prove scritte vengono pubblicati: passano tutti agli esami orali fatta eccezione per Adamuccio che ha preso 4 sia alla prova di italiano che a quella di matematica. “Non mi sono messa molto sotto in questi giorni” commenta così la ragazza i risultati. Ammessi con riserva, invece, Piccione e Busciantella. Al via poi gli esami orali con D’Addario che si confonde monaci cistercensi con i circensi. Poi è la volta di Busciantella che fa uno scivolone su Lady Diana.
Il collegio 4, bocciati e promossi
Anche l’esame orale di Brondin è un disastro: l’allievo risponde a quasi tutte le domande con un boh. Cardamone si difende, ma non convince i prof de Il Collegio 4. Bene invece, gli esami di Piccione, Tricca e Crispella. Stupore, invece, da parte dei prof per la prova orale di Crispino migliorato nel corso delle settimane. Dopo gli esami orali è la volta di festeggiare la fine dell’anno scolastico con la festa a tema horror. Una serata all’insegna del divertimento che gli allievi trascorrono con i professori. Poi è il momento per la classe di cantare davanti a tutti i genitori. Un momento molto toccante, ma poi è la volta del Preside che chiama Cardamone, Busciantella, Piccione e Brondin nel suo ufficio con i genitori. E’ arrivato il momento di scoprire chi ha superato la prova orale conseguendo così il diploma: i migliori sono Zacchero e Tricca, mentre Brondin, Cardamone e Busciantella sono bocciati.