IL COLLEGIO 4, DIRETTA ULTIMA PUNTATA

Finiti gli esami, finita la festa di addio, i ragazzi del Collegio 4 iniziano a sentire la tristezza. Il pensiero dell’addio a questa avventura e, soprattutto, alle amicizie che si sono create in queste settimane è forte e scatena le lacrime di molti. Prima dell’addio, è il momento di ritrovare e riabbracciare i propri genitori e non mancano lacrime e commozione. Tocca alla distribuzione dei diplomi, ma prima il preside vuole parlare con i genitori di alcuni allievi che non sono andati benissimo all’orale: Brondin, Piccione, Cardamone, Busciantella. Riuniti in aula magna, ecco la consegna dei diplomi: chi ce l’ha fatta? Tutti ottengono il diploma tranne tre, che si vanno dunque ad aggiungere a Chiara Adamuccio: si tratta di Cardamone, Busciantella e Brondin. I migliori dell’anno sono invece Zacchero per le ragazze e Tricca per i ragazzi. (Aggiornamento di Anna Montesano)



ESAMI FINITI, SI BALLA!

Anche gli esami del Collegio 4 sono finiti. Tra sorprese, in positivo e negativo, e conferme, anche questa edizione sta per giungere al termine e, prima di conoscere l’esito di questi esami, si balla! Sì, perché i ragazzi hanno preparato assieme all’insegnate una coreografia ispirata a Thriller di Michael Jackson. E nella festa, a tema horror, la esibiscono di fronte a tutti i professori che, dopo averla ammirata, si scatenano con loro. Un momento davvero divertente, soprattutto per i collegiali che non conoscevano questo lato dei professori. Il professor Maggi, in particolare, stupisce tutti mettendosi a ballare la breake dance e scatenando i complimenti dei suoi allievi. Anche la Petolicchio e il preside si scatenano con i collegiali, che ricorderanno per sempre questa avventura. (Aggiornamento di Anna Montesano)



ESAMI ORALI, ROBERTA E MAGGY LE MIGLIORI

Superato lo scoglio degli scritti è tempo per gli allievi del Collegio 4 di affrontare gli esami orali. La lettera pescata dal professor Maggi è la D, dunque è Daddario ad iniziare. Il suo esame non va proprio benissimo ma è sufficiente per assicurarle un posto tra i promossi. Va invece molto male quello di Busciantella che non sa chi è Lady Diana o cosa significhi la parola “nuora”. Chi invece conquista i complimenti dei professori è, senza grandi sorprese, Maggy Gioia che, oltre per l’impegno, viene elogiata per le scelte spesso fuori dal coro e dunque coraggiose. A stupire è però Roberta Zacchero. La collegiale è’ l’autrice del miglior compito d’italiano di tutta la classe e ha preso la consapevolezza delle sue capacità proprio grazie al percorso al Collegio. (Aggiornamento di Anna Montesano)



CHIARA ADAMUCCIO NON PASSA L’ESAME

Gli esami scritti del Collegio 4 sono conclusi e c’è già chi non è riuscito a passare questo primo step. Il preside incontra in aula magna tutti i collegiali e svela che tutti sono ammessi e che tre sono invece le persone a rischio. Busciantella, Piccione e Adamuccio “le vostre situazioni sono molto delicate”, ammette il preside. Tuttavia, due di loro sono ammesse, seppur con riserva e sotto stretta sorveglianza, mentre una di loro non ce la fa. È Chiara Adamuccio a non superare gli scritti e, dunque, a non essere ammessa agli orali nonché esami finali.”Lei è risultata distratta, poco interessata…, forse anche per l’uscita del suo fidanzato..” spiega il preside. Chiara concorda e ammette di aver commesso un errore “Avrei dovuto impegnarmi di più, soprattutto in questi ultimi giorni”, conclude. (Aggiornamento di Anna Montesano)

INIZIANO GLI ESAMI

Al Collegio 4 gli esami sono finalmente iniziati. La classe del 1982 si prepara ad affrontare gli scritti e la maggior parte dei ragazzi è terrorizzata dal compito di matematica. Non manca il discorso del preside prima dell’inizio dell’esame: “Collegiali, il grande giorno è arrivato: quello degli esami, che tutti gli studenti vivono con eccitazione, con ansia. Speriamo che affronterete questo esame che prevede soltanto due scritti. Dovete impegnarvi al massimo perché gli esami possono essere superati ma anche non superati”. Poi al via le due prove, di italiano e matematica, e tra i più preoccupati non poteva esserci che lui: Mario Tricca. “Sono in ansia, ormai è la mia migliore amica l’ansia” ammette l’allievo prima dell’inizio dell’esame. Se la caverà? Chi non riuscirà a superarlo? (Aggiornamento di Anna Montesano)

CHIARA E GABRIELE IN PUNIZIONE

Credevano di averla scampata e di aver portato a termine un furto senza essere scoperti, ma non hanno fatto i conti con la telecamera di sorveglianza. Così Chiara e Gabriele sono finiti in punizione in quest’ultima puntata del Collegio 4. Il preside li ha chiamati e ha mostrato loro le riprese che non pensavano esistessero. I due ragazzi si sono scusati e hanno ottenuto alla fine soltanto una simpatica punizione: essere i nuovi sorveglianti. Dipenderà dunque anche dai compagni la loro permanenza nella scuola. Intanto si continua a studiare in vista degli esami finali. Il programma da ultimare è lungo e Busciantella si ritiene sin da subito incapace di portarlo a termine. A spronarla c’è però la professoressa Petolicchio: “Io credo in te!” ammette, chiacchierando con la ragazza. (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL DISCORSO DI APERTURA DEL PRESIDE

La nuova puntata de Il Collegio 4 ha inizio con le conseguenze della bravata fatta a conclusione dello scorso appuntamento. L’ultima settimana ha infatti inizio con una ramanzina del preside che ha seguito tutto il loro furto dei cellulari dalle telecamere. Prima però ricorda a tutti gli alunni che ad attenderli ci sono gli ultimi ma intensi giorni nel Collegio: “Io vi consiglio di concentrarvi molto in questi ultimi giorni, perché non è detto che riusciate a superarli. Quindi concentratevi.” Poi annuncia che ci sarà alla fine della settimana una festa per tutti gli allievi che avrà come tema l’horror. E non manca una battuta di Mario Tricca sulla compagna di classe Brondin “A lei non servirà la maschera!” L’ultima settimana ha dunque inizio: chi riuscirà ad essere promosso? (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL COLLEGIO 4, ULTIMA PUNTATA: LA DEDICA DI MAGGY GIOIA

Sta per avere inizio l’ultima puntata de Il Collegio 4. Un’edizione che ha riscosso molto successo, rivelandosi un vero e proprio fenomeno non solo in tv ma anche sui social. I ragazzi protagonisti di questa avventura sono infatti diventati seguitissimi su Instagram: nessuno di loro ha meno di 200 mila follower e c’è chi ha anche superato i 400 mila. Vere e proprie star, ormai, che pubblicano post da veri influencer. Ma c’è chi anche, in vista dell’ultima puntata, ne approfitta per fare delle dediche. È il caso di Maggy Gioia, che solo poche ore fa ha postato due foto che la vedono tra le braccia dell’amico Mario Tricca. Entrambi sono stati due grandi protagonisti di questa edizione e su Instagram Maggy lo ricorda scrivendo che lui è stato per lei “un vero amico”. (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL COLLEGIO 4, ULTIMA PUNTATA: IL WEB IN ANSIA

E’ tutto pronto per l’attesissima ultima puntata de Il collegio 4. Questa sera, i collegiali che sono stati immersi nella magia degli anni ’80 si congederanno dal pubblico di Raidue al termine degli esami finali che decreteranno promossi e bocciati. Il popolo di Twitter, però, non è ancora pronto a dire addio ai collegiali che, in queste settimane, sono diventati delle star dei social. “Non sono pronta a dire addio a Mario Tricca, la sua ansia è diventata la mia”, scrive una ragazza che si è affezionata ad uno dei collegiali della quarta edizione del docu-reality di Raidue. E ancora: “Siamo pronti a dire addio al collegio?”, “Davvero siamo già giunti all’ultima edizione de Il collegio 4?”, “Stasera voglio vedere solo tweet sul collegio”. L’ansia per l’ultima puntata, dunque, è davvero tanta tra i vari appassionati. Dalle anticipazioni sappiamo che le sorprese non mancheranno. In attesa, dunque, che la puntata comincia, cliccate qui per leggere tutto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL COLLEGIO 4, ULTIMA PUNTATA: LE IMPRESSIONI DI MARIO TRICCA

In attesa dell’ultima puntata de Il collegio 4 in onda questa sera, Mario Tricca, uno dei protagonisti più amati, ai microfoni del settimanale Spy ha confessato che gli piacerebbe fare l’attore. “Al Collegio non ho mai recitato, ho solo detto quello che pensavo usando molto spesso l’autoironia perché fondamentalmente sono così. […] Da grande mi piacerebbe diventare un attore perché solo così potrò dare spazio alle varie sfaccettature del mio carattere”, ha spiegato il giovane. Sul successo ottenuto sui social, Mario ha dichiarato: “Sono veramente felice di essere apprezzato in questo modo sui social dove, in fin dei conti, credo di raccontarmi in modo originale per quello che sono, con molta umiltà e senza ostentare nulla. Però sono cosciente del fatto che questo non voglia dire esser famosi. Io sogno di riuscire ad andare avanti nella vita in generale, non solo sui social. Mi piacerebbe diventare veramente qualcuno, anche se so che non sarà facile. Il mio sogno? Vorrei diventare un grande attore e meritare il vero successo, quello che dura negli anni” (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL COLLEGIO 4: L’OCCUPAZIONE DEL CONVITTO

Nonostante sia arrivato il momento degli esami finali, durante l’ultima puntata de Il collegio 4 non mancheranno i momenti di tensione. L’addio al convitto è sempre più vicino e gli studenti, desiderosi di riprendere in mano la propria vita, cercheranno di rimettere le mani sui propri cellullari. A tentare l’impresa prima del previsto sarà Gabriele Montuori che si intrufolerà nella stanza dei sorveglianti. Secondo le prime anticipazioni, inoltre, i ragazzi daranno vita all’occupazione del convitto. Anche durante l’ultima puntata, dunque, ci saranno punizioni e colpi di scena? La cattiva condotta toglierà a qualche collegiale la possibilità di sostenere gli esami finali? Dalle prime indiscrezioni pare che il pubblico non sarà assolutamente deluso (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL COLLEGIO 4, ANTICIPAZIONI ULTIMA PUNTATA 26 NOVEMBRE

Dipingere la musica di può, con queste parole sul profilo Twitter di Rai2 è possibile vedere ben 4 minuti della nuova puntata de Il Collegio 4. Il gran finale si avvicina a grandi passi e i ragazzi si ritroveranno ad affrontare gli esami finali con tutto quello che questo comporta. Nel video però possiamo vedere il professore che chiama alla cattedra i ragazzi per indossare grandi cuffie e lasciarsi andare alla musica e al ritmo che, a quel punto, potranno trasferire su carta. Sul profilo Twitter si legge: “Dipingere la musica si può ✌️ Basta lasciarsi rapire dalla musica, escludere la parte razionale e fare andare la mano in automatico ? Questa sera 21.20 ultima puntata de #IlCollegio”. I ragazzi sembrano essere molto presi dalla lezione, questo riuscirà a smorzare la tensione prima di arrivare all’esame finale? Il resto potrete scoprirlo da soli guardando il video disponibile cliccando qui ancora prima della messa in onda della puntata nel prime time di Rai2.

IL COLLEGIO 4 PROMOSSI E BOCCIATI

Martedì 26 novembre, in prima serata, Raidue trasmette l’attesissima ultima puntata de Il Collegio 4. Per gli studenti è arrivato il momento di affrontare gli esami finali dopo settimane di lezioni, interrogazioni e punizioni. La quarta edizione del docu-reality di Raidue ha conquistato il pubblico che, ogni settimana, ha regalato al programma ascolti importanti. La scorsa settimana, infatti, il Collegio 4 è stato seguito da 2.530.000 spettatori con l’11% di share. Il numero degli spettatori potrebbe aumentare questa sera con la puntata finale che sarà dedicata agli esami dei collegiali. Come sempre, le sorprese non mancheranno tra festa di fine anno e rivincite da parte dei professori. Chi, dunque, tra i collegiali riuscirà a superare l’esame finale portando a casa il diploma?

IL COLLEGIO 4: LA FESTA DI FINE ANNO A TEMA HORROR

Una puntata ricca di sorprese ed emozioni attende il pubblico de Il collegio 4 che, questa sera, si congederà dai propri fans con un ultimo appuntamento in cui non mancheranno i colpi di scena. Gli studenti sono attesi dai temutissimi esami finali. Prima, però, di affrontare l’ultimo step che li separa dal diploma, i collegiali riceveranno una piacevole sorpresa. Il preside, infatti, annuncerà l’organizzazione di una festa di fine anno con cui gli studenti potranno celebrare nel migliore dei modi l’esperienza vissuta. Non sarà una festa tranquilla, ma un party a tema horror. Gli studenti, così, dovranno indossare costumi spaventosi e truccarsi per rendere l’atmosfera assolutamente macabra. La festa, però, si celebrerà solo dopo gli esami.

GLI ESAMI FINALI PER GLI ALUNNI DE IL COLLEGIO 4

Dopo settimane di lezioni ed interrogazioni, dopo l‘espulsione di Claudia Dorelfi, per gli studenti de Il collegio 4 è arrivato il momento di sfoggiare la propria preparazione. Gli studenti dovranno studiare per affrontare nel migliore dei modi gli esami finali scritti e orali. Spazio, poi, alle emozioni, grazie alla lezione del Prof. Maggi su Sandro Pertini e il suo appello ai giovani. Prima degli esami, poi, ci saranno le lezioni di ripasso durante le quali gli studenti si caleranno nei panni di insegnanti spiegando alla classe quello che hanno imparato. Per la Prof. Petolicchio sarà l’occasione per prendersi una rivincita. Gli esami, infine, riserveranno delle sorprese e non tutti i genitori saranno orgogliosi dei propri figli. Chi, dunque, non riuscirà a superare gli esami finali?