Diretta Il Collegio 5: commento live puntata 8 dicembre 2020

I collegiali scrivono una lettera a loro stessi del futuro. Il Professor Maggi cerca di far riflettere i ragazzi sull’importanza delle diversità e sulla capacità di imparare a relazionarsi coi compagni in un gruppo. Ogni studente de Il Collegio si confronta l’uno con l’altro in maniera molto matura. In molti si complimentano con Andrea Di Piero per la sua unicità e originalità nel rapportarsi con gli altri e lui quasi si commuove. “Quest’anno siete arrivati in ventidue, siete rimasti in quindici. Spero troviate la forza dell’ultimo sprint per gli esami che stanno arrivando”, dice il preside. La migliore delle signorine è Giulia Matera, tra gli uomini si è confermato il signor Di Piero. I fanalini di coda sono per le ragazze la Scarano e per gli uomini Ziliani. “Non buttatevi giù: io credo in voi, noi crediamo in voi e voi stessi dovete credere in voi”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



LUCA SI ADDORMENTA IN CLASSE

Dopo sette settimane a Il Collegio 5 gli studenti cominciano a sentire la stanchezza. Giulia e Giordano cenano a lume di candele, scatenando l’ironia dei compagni di classe. Lui vuole fare il professore e racconta i suoi sogni a Giulia. Anche tra Davide e Sofia sembra esserci un certo feeling, ma per loro nessuna sorpresa e alcun premio. Le ultime lezioni proseguono, in attesa degli esami di fine anno. Al mattino i collegiali faticano terribilmente a lasciare il proprio letto, questo perché di notte fanno le ore piccole. Luca non riesce a stare sveglio durante la lezione di Inglese, ma anche uno dei gemelli Prezioso si addormenta. Costringono quindi il preside ad intervenire con l’ennesimo richiamo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



RAHUL ESPULSO! SUA SORELLA USHA DELUSA

Rahul Teolo viene espulso ufficialmente da Il Collegio 5 dopo aver alzato le mani a Luca. Prima di andarsene decide di confrontarsi col preside, riconoscere i suoi errori e scrivere una lettera al compagno di classe. Un gesto che non rimedia al comportamento inaccettabile tenuto in classe, ma almeno Rahul dimostra di aver compreso il suo errore. Sua sorella Usha è molto delusa dal suo comportamento ed è fredda quando arriva il momento dei saluti. La vita in Collegio riprende con nuove gare didattiche e premi inediti in arrivo. Sofia Cerio vince una cornice con la foto della professoressa e scoppia a ridere, come del resto tutti i suoi compagni di classe. Maria Teresa Cristini intanto litiga con Dago durante il pranzo, il cui comportamento rischia di mettere la classe nei guai. Punizioni in arrivo? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



RAHUL LANCIA PANINO AL BIDELLO

Lite tra il bidello Enzo e Rahul Teoli per il costo eccessivo del panino. Dopo un duro confronto sul prezzo della merenda, lo studente perde la testa, prende il panino e glielo lancia contro, per poi rifugiarsi in classe in solitudine per sbollire. Giulia prova a farlo ragionare, ma Rahul è ancora troppo nervoso per lo scontro col bidello e chiede in maniera animata di restare da solo. A Il Collegio 5 arriva il momento della tanto attesa gara di ballo. Le coppie vengono formate e si preparano a contendersi il premio. Andrea e Luna: “abbiamo il ritmo, quindi vinceremo noi”, dicono entusiasti. Dago e Maria Teresa hanno paura per la prova: “noi siamo un po’ in ansia perché siamo dei bacchi”. Giordano e Giulia pensano di non avere speranza e fanno previsioni pessimiste: “noi saremo gli ultimi”. Rahul Teoli, intanto, è ancora alle prese col suo malessere dopo la lite col bidello. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

TEOLI VINCE PREMIO E LO DEDICA A MAGGI

Andrea Di Piero gasatissimo per il salto in alto ai Giochi della Gioventù nella puntata de Il Collegio 5. Gli studenti più sportivi non deludono le attese: Dago ad esempio si rivela imbattibile, addirittura arriva a lamentarsi perché le prove sarebbero troppo easy per lui. Anche Alessandro Guida è al settimo cielo per aver superato i suoi standard. Quando si alza l’asticella della difficoltà, Rahul Teoli supera Dago e si porta a casa la vittoria nel salto in alto. Arriva dunque il momento delle premiazioni. Dago vince per la corsa campestre maschile, Luna Scognamiglio per le ragazze. Il salto in alto femminile va a Sofia Cerio, il maschile a Teoli. Che fa una dedica al professore di lettere, Maggi: “Dedico questo coppa al professor Maggi, che ha creduto in me. Adesso non voglio più deluderlo”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SOFIA CERIO STUPITA DAL CASTIGO DEL PRESIDE

Gli studenti de Il Collegio 5 vogliono rendere giustizia ai compagni espulsi dal preside e organizzano una “coriandolata” davanti al suo ufficio in segno di protesta. L’ennesimo atto di ribellione dei collegiali scatena l’ira dei sorveglianti, che puniscono gli studenti annullando la prima colazione. Luna Scognamiglio è preoccupata per la bufera che si è appena abbattuta sul collegio, ma soprattutto per i possibili provvedimenti del preside. Il vertice dell’istituto trova i responsabili e li costringe a rimediare ai danni. Sofia Cerio è sorpresa: “tutto qui? a saperlo lo facevo io”. Rahul Teoli, uno dei collegiali responsabili, non pensa che agli altri suoi compagni dispiaccia stare in punizione. Ma l’aria che si respira in cortile è tutt’altro che rilassata…  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

LO SCONTRO COL PROFESSOR MAGGI

Penultima puntata de Il Collegio 5, con gli studenti alle prese coi Giochi della Gioventù del 1992. Un appuntamento, quello di questa sera, che si preannuncia imperdibile e ricco di colpi di scena, come accade ormai da diverse settimane. Facile prevedere un altro record di ascolti per il docu-reality di casa Rai, dopo gli ottimi ascolti della puntata precedente. Merito anche dei collegiali Alessandro Andreini e Yleania Grambone, che hanno letteralmente fatto impazzire il professor Maggi con un comportamento inaccettabile. Le loro gesta all’interno de Il Collegio 5 hanno provocato gravi conseguenze disciplinari: i due ragazzi, infatti, sono stati espulsi con effetto immediato. Stasera vedremo quali risvolti ci saranno nella classe del 1992 e cosa accadrà durante i giochi della Gioventù. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

IL COLLEGIO 5, ANTICIPAZIONI PUNTATA 8 DICEMBRE

Non solo esami, interrogazioni, rimproveri e provvedimenti disciplinari per i ragazzi de Il Collegio 5 che, nella puntata in onda tra pochissimo su Raidue, vivranno momenti indimenticabili con il saggio di recitazione. I collegiali, infatti, oltre ad aver studiato le materie classiche come italiano, storia, geografia, matematica e scienze, si sono cimentati anche nello studio della recitazione e, nel corso della settima e penultima puntata del docu-reality raccontato da Giancarlo Magalli, dovranno sfoggiare le loro doti artistiche. Come se la caveranno? Dimostreranno di essere dei veri attori? Il saggio di recitazione, dunque, non subirà intoppi o anche in un momento di svago e di divertimento ci saranno imprevisti? Lo scopriremo presto con l’inizio della nuova puntata (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

I MIGLIORI E I PEGGIORI DELLA SETTIMANA

Chi saranno i migliori e i peggiori della settimana al termine della puntata de Il Collegio 5 in onda questa sera su Raidue? Manca sempre meno per il ritorno a casa e i collegiali non vedono l’ora di concludere la loro avventura per riprendere in mano la propria vita. L’entusiasmo per il ritorno a casa e l’ansia per gli esami finali farà brutti scherzi ai collegiali che, a pochi giorni dalla fine dell’avventura, devono mantenere alta l’attenzione? La quinta edizione de Il collegio ha portato all’espulsione di diversi concorrenti, ultime quella della settimana scorsa. Questa sera, dunque, chi riuscirà a mantenere la calma e a portare a casa il titolo di migliore della settimana? Chi dovrà, invece, rimboccarsi le maniche in vista degli esami finali? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI IN ARRIVO?

Puntata imperdibile quella de Il Collegio in onda questa sera su Raidue. Il docu-reality più amato dai giovanissimi farà compagnia ai telespettatori anche la sera dell’Immacolata con una puntata in cui non mancheranno i disordini come si può intuire dall’ultimo post pubblicato sulla pagina Instagram de Il Collegio. L’espressione del sorvegliante, infatti, non promette nulla di buono e non è escluso che, a pochi giorni dagli esami finali, ci siano dei provvedimenti disciplinari. Guai in vista, dunque, per i collegiali che saranno alle prese con una nuova settimane di prove, esami e interrogazioni in vista delle prove decisive che decreteranno chi sarà bocciato e chi sarà promosso? Giunto alla quinta edizione, dunque, Il Collegio continua a non deludere e ad appassionare sempre di più il pubblico. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL COLLEGIO 5, NUOVE SORPRESE IN ARRIVO

Martedì 8 dicembre, dopo il successo della settimana scorsa con 2.558.000 spettatori pari all’11.4% di share, torna l’appuntamento con Il Collegio 5 con la settima e penultima puntata. Il docu-reality che si concluderà la settimana prossima con gli esami finali dei collegiali, continua ad appassionare il pubblico, soprattutto quello più giovane che commenta le vicende del Collegio Regina Margherita di Anagni sui social. Dopo l’espulsione di Andreini e Ylenia Grambone che ha scosso gli altri studenti al termine della scorsa puntata, cosa accadrà questa sera? L’avventura dei collegiali è quasi giunta al termine, ma le sorprese, anche questa sera, non mancheranno. Dalle gare didattiche all’arrivo di una nuova insegnante fino alla preoccupazione per gli esami finali, sarà una puntata ricca di colpi di scena.

GARE DIDATTICHE E NUOVA MATERIA

Il settimo e penultimo appuntamento con Il collegio 2020 regalerà momenti imperdibili al pubblico di Raidue che, attraverso la voce di Giancarlo Magalli, entreranno nuovamente nella vita dei collegiali. La puntata inizierà con le Gare Didattiche che metteranno alla prova non solo la prestanza fisica, ma anche le capacità intellettive della classe. I collegiali, infatti, saranno impegnati nei Giochi della Gioventù mentre in classe dovranno sfidarsi su quesiti di geografia, italiano e matematica. Nonostante l’avventura nel collegio sia quasi giunta al termine, la classe avrà modo di scoprire una nuova materia conoscendo di conseguenza una nuova insegnante. La novità conquisterà i consensi della classe che non nasconderà il proprio entusiasmo.

IL SAGGIO FINALE DI RECITAZIONE

Per i collegiali, poi, arriverà il momento di dimostrare cosa hanno imparato con il saggio finale di recitazione. Il Preside, poi, comunicherà i migliori e i peggiori della settimana invitando gli studenti a tener duro in vista degli esami finali. tuttavia, l’ansia, la tensione e il nervosismo per la fine dell’avventura comincerà a farsi sentire. L’atteggiamento di alcuni studenti potrebbe portare anche all’adozione di provvedimenti disciplinari con il rischio di dover abbandonare il collegio ad un passo dagli esami finali. Anche nella penultima puntata, dunque, ci saranno espulsioni a sorpresa? Lo scopriremo questa sera.