Diretta Il Collegio 5: commento live seconda puntata 3 novembre 2020
Settimana faticosa per i collegiali, che ora si apprestano a scoprire il discorso del preside. “Rumori molesti durante le lezioni, sceneggiate per tagli di capelli, aula devastata e avete pure abbandonato una lezione mentre era in pieno svolgimento. Questa è diserzione! Questo è licenziamento! Solo Guida può tornare in camerata”, annuncia il preside. Che aggiunge: “Per molti questa è una vacanza, ma qui si studia altrimenti non ha senso restare”. Il vertice de Il Collegio consegna dei test: chi non risulterà preparato rischia l’espulsione. Aurora Morabito teme di essere allontanata soprattutto per motivi disciplinari. Intanto, durante la verifica, i ragazzi e le ragazze copiano l’uno dall’altro. Professori e preside li colgono sul fatto e strappano i loro fogli. Gli studenti, in rivolta, lanciano in aria le verifiche sotto lo sguardo degli insegnanti. Punizioni esemplari in arrivo nella prossima puntata? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
LUNA SILURA SIMONE
Luna Scognamiglio piange a Il Collegio 5. Sente la mancanza dei famigliari e delle amicizie fuori dalla scuola. Per qualcuno il vero trauma continua ad essere il risveglio e l’ispezione della sorvegliante e del sorvegliante. I professori esigono impegno per gli esami, ma non tutti sembrano essere determinati a superare i test. Bonard Dago intanto si addormenta e costringe il sorvegliante a richiamarlo severamente. Dopo giornate intere di studio, ai collegiali viene concesso un contatto telefonico con la famiglia. I ragazzi vivono serenamente il momento, mentre le studentesse sembrano soffrire maggiormente la mancanza dei genitori. L’amore appena nato tra Simone e Luna finisce: lei lo trova carino e simpatico ma non vuole più vederlo intorno. Lui ne prende atto e volta pagina. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
NUOVO TAGLIO DI CAPELLI PER SIMONE
Simone Bettin non ha alcuna intenzione di stare alle regole de Il Collegio 5. Dopo essersi chiarito con l’insegnante di Italiano, il professor Maggi, ammette davanti alle telecamere di aver mentito e di “voler fare ancora casino”. Giulia Scarano apprezza il buon cibo arrivato dalla Puglia, il caciocavallo, mentre gli altri studenti non sopportano l’odore. Simone Bettin bacia di nuovo Luna Scognamiglio, che però chiarisce di non essere interessata ad una relazione fuori da Il Collegio. Il sorvegliante dei ragazzi, la mattina seguente, se la prende con Crivellini per come ha sistemato la cravatta. Riprende duramente anche Simone per non aver pettinato adeguatamente i capelli. Così Bettin deve sottoporsi nuovamente ad un taglio di capelli. Questa volta il parrucchiere ci va giù pesante e taglia completamente il ciuffo. A fine taglio è praticamente irriconoscibile. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SIMONE SBATTUTO FUORI DALLA CLASSE
Il preside cerca il responsabile del caos notturno all’interno della classe e delle scritte sulla lavagna. Mentre le sue indagini proseguono, i ragazzi e le ragazze de Il Collegio continuano a conoscersi e a sostenere nuove prove. Durante la lezione con l’insegnante di storia e italiano, Giulia Matera è molto interessata alla storia di Falcone e Borsellino. Davide Vadalà se la prende con Simone Bettin, che non ascolta la lezione. Anche Bonard Dago vede Falcone e Borsellino come esempi da seguire, il professor Maggi invece sbatte fuori dalla classe Simone. “Mi annoio, non riesco ad ascoltare un’ora”, dice giustificandosi in un colloquio privato col professore. La sua situazione si sta aggravando, visto e considerato il poco rispetto delle regole. Riuscirà ad evitare provvedimenti disciplinari? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SIMONE BETTIN BACIA LUNA SCOGNAMIGLIO
Alessandro Andreini sperimenta nuovi sapori ne Il Collegio 5, dove assaggia una zampa di gallina. Simone Bettin invece pensa ad approfondire la conoscenza con alcune delle sue compagne di classe. Scocca un bacio a stampo durante la notte con Luna Scognamiglio, che ritrova il sorriso dopo il trauma del taglio. Gli studenti mettono sotto sopra la classe e il giorno seguente ad attenderli c’è il preside, che decide di eseguire una “perizia di calligrafia” per scoprire i responsabili di alcune scritte sulla lavagna. Il preside analizza con cura le prove in suo possesso e convoca Simone Bettin in presidenza per metterlo alle strette. I compagni e le compagne lo difendono, dicendo di essere tutti responsabili per il disastro in classe e delle scritte sulla lavagna. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
AURORA MORABITO INSULTA IL SORVEGLIANTE
Simone Bettin sostiene la prova di ingresso per entrare ne Il Collegio 5. Il sedicenne è in difficoltà di fronte alle domande degli insegnanti, così chiama la madre al telefono per chiedere aiuto e suggerimenti. Chissà se anche lui verrà colto sul fatto dai responsabili e soprattutto se verrà punito. Dopo aver sostenuto anche una breve prova orale, il ragazzo ottiene la divisa. In cortile prevale la disperazione delle ragazze, che non vogliono cedere al taglio dei capelli. Luna Scognamiglio è disperata e per evitare il taglio spiega al preside il motivo per cui non ha intenzione di piegarsi: “Ho promesso alla mia bisnonna di non tagliarli mai”. Così la sua folta chioma viene minimamente ritoccata dagli addetti al taglio. Aurora Morabito, che non è soddisfatta dopo la sforbiciata, perde la testa e insulta il sorvegliante. Guai e provvedimenti in arrivo? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
REBECCA URLA PER IL TAGLIO
La prova di coraggio incombe sugli studenti de Il Collegio 5. Ispezione in corso da parte dei responsabili nelle camere dei ragazzi e delle ragazze. Scintille prima della colazione tra Giulia e la responsabile: la studentessa è troppo lenta nella preparazione, così viene richiamata dalla sorvegliante. Il preside introduce un nuovo alunno, si chiama Simone Bettin, sedici anni. “Gioco a calcio, esco con le ragazze, vado a scuola ma dorme”, dice. Il preside gli spiega che per entrare a tutti gli effetti ne Il Collegio dovrà superare un esame di ingresso. Studenti e studentesse si disperano quando arriva il momento del taglio dei capelli. Rebecca Mongelli urla quando vede le forbici della “parrucchiera”. Momento choc per le ragazze, che non vogliono rinunciare alle proprie acconciature. Rahul Teoli la prende con filosofia e si divora un plumcake durante il taglio, facendo imbestialire il sorvegliante. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
UNA NUOVA PROVA PER GLI STUDENTI
Torna Il Collegio 5 con una nuova puntata su Raidue. Dopo le eliminazioni di Mishel Gashi e Luca Lapolla, gli studenti ancora in classe sono chiamati a sostenere una difficile prova da superare. Non si tratta di un esame classico, bensì da una prova di coraggio, che consiste nel consueto taglio dei capelli. Grande curiosità. quindi, di vedere come reagiranno gli studenti. Ricordiamo i collegiali che hanno ufficialmente ottenuto l’accesso al programma al termine della prima puntata: Ylenia Grambone, Giulia Matera, Sofia Cerio e Aurora Morabito. Tra i ragazzi, invece, Luca Zigliana, Andrea Di Piero, Bonard Dago, Rahul Teoli e Alessandro Andreini. Dentro Il Collegio siamo nei favolosi anni novanta, esattamente nel 1992; i professori esigono rigore, sacrificio e ottimi voti. Ce la faranno gli adolescenti a resistere? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
IL COLLEGIO 2020, ANTICIPAZIONI 3 NOVEMBRE
Si avvicina il momento più atteso della seconda puntata de Il Collegio 2020. Esattamente come accaduto nelle precedenti edizioni, anche per i collegiali del 1992 è arrivato il momento di dire addio al proprio look sottoponendosi al temutissimo taglio di capelli. Sui social, i fans del docu-reality di Raidue hanno già fatto partire il cuntdown, pronti a divertirsi di fronte alle crisi di chi rifiuterà di rinunciare ai propri capelli facendo di tutto per non rinunciare al proprio look. Tutti, tuttavia, come prevedono le regole del Collegio devono sottoporsi rigorosamente al taglio di capelli. Ci sarà qualcuno che avrà il coraggio di ribellarsi? Ci saranno provvedimenti disciplinari in arrivo per i collegiali? Lo scopriremo tra poco anche se le sorprese saranno tante così come i colpi di scena (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
UN TELEFONO E…
Il collegio 2020 torna in onda questa sera su Raidue con la seconda puntata. Tra le regole da seguire dai ragazzi c’è quella di rinunciare alla tecnologia. Cosa accadrà questa sera? Sulla pagina Instagram ufficiale del docu reality di Raidue, un video, mostra la sorvegliante Lucia Gravante alle prese con un’ispezione nella stanza delle ragazze che porterà alla scoperta di un cellulare. Tutte le collegiali si assumeranno la colpa facendo squadra, ma basterà per evitare una punizione? Integerrima, severa e pronta a punire anche tutte le collegiali, la sorvegliante non fare sconti riferendo l’accaduto al preside de Il Collegio. Cosa accadrà, dunque, ai ragazzi de Il Collegio? Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
NUOVE ESPULSIONI NE IL COLLEGIO 2020?
Martedì 3 novembre, in prima serata su Raidue, dopo il successo ottenuto al debutto con 2.520.000 spettatori pari all’11.58% di share, torna l’appuntamento con Il Collegio 2020. Il docu-reality che catapulta i ragazzi in realtà scolastiche lontane da quella attuale, è giunto alla quinta edizione e continua ad appassionare soprattutto il pubblico più giovane. Dopo aver dato spazio agli anni sessanta e ottanta, con la quinta stagione ha catapultato i 21 ragazzi che formano la classe nel 1992, un anno che ha segnato un profondo cambiamento nella società. Dopo aver preso possesso Collegio Regina Margherita di Anagni, il racconto riprenderà esattamente da dove si era interrotto ovvero dall’epulsione choc di Mishel Gashi e Luca La Polla. Nel collegio sono così rimasti 19 studenti che, nel corso del secondo appuntamento, affronteranno il temuto taglio di capelli.
IL TAGLIO DEI CAPELLI
Per i ragazzi de Il Collegio 2020 è arrivato il momento di affrontare il temutissimo taglio di capelli. Per i 19 ragazzi che compongono la classe sarà l’occasione per capire quanto sia difficile rispettare le rigide regole del collegio, vivere senza cellulare e le comodità a cui sono abituati. Per riuscire a sopravvivere e non rischiare l’espulsione, tuttavia, dovranno rispettare rigorosamente tutte le regole. Ci riusciranno? In loro aiuto arriverà un nuovo collaboratore scolastico che si occuperà anche di distribuire ai giovani studenti il materiale scolastico e le merende. Tra una lezione e l’altra, avranno l’occasione di conoscere la musica degli anni ’90 studiano una delle hit del 1992 ovvero “Ragazzo Fortunato” di Jovanotti. Nel collegio, tuttavia, non mancheranno le intermperenze di alcuni studenti. Ci saranno nuove espulsioni?
GLI STUDENTI E I PROFESSORI
Dopo l’espulsione Mishel Gashi e Luca La Polla, la classe de Il collegio 2020 è formata da 19 studenti: Alessandro Andreini, Linda Bertollo, Sofia Cerio, Maria Teresa Cristini, Marco Crivellini, Bonard Dago, Andrea Di Piero, Giordano Francati, Ylenia Grambone, Alessandro Guida, Giulia Matera, Rebecca Mongelli, Aurora Morabito, Giulia Maria Scarano, Luna Scognamiglio, Rahul Teoli, Usha Teoli, Davide Vavalà e Luca Zigliana. Il corpo docente, invece, è così formato: Maria Rosa Petolicchio (matematica), Andrea Maggi (italiano), Luca Raina (storia e geografia), David Wayne Callahan (inglese). Alessandro Carnevale (arte), Valentina Gottlied (ed. fisica), Marco Chingari (musica) e Patrizio Cigliano (recitazione).