Diretta Il Collegio 6: commento live prima puntata 9 novembre

La terza puntata de Il Collegio è stata emozionante e ricca di colpi di scena. All’inizio le cose sembrano procedere in tranquillità: Gaia Cascino e Davide Maroni superano l’esame davanti al preside e al professor Maggi. Ma la calma anticipa solo la tempesta. La crisi di Gaia coglie di sorpresa tutti. La ragazza decide di tornare a casa. Neanche il suo compagno di sventura, Davide Maroni, ha  vita lunga all’interno del Collegio. Il preside non può oltremodo tollerare il suo comportamento irrispettoso in diverse occasioni: la maleducazione durante la lezione di inglese è la goccia che fa traboccare il vaso. Davide Maroni è  espulso dal Collegio.



Non mancano però i momenti emozionanti. A partire dal racconto del rapporto che Vincenzo Rubino ha con sua nonna. “Io dormo con lei dalla prima media perché non può stare sola, io le controllo le medicine”, dice il ragazzo durante una lezione del professor Raina, mostrando una maturità fuori dal comune. Lo stesso non si può dire per alcuni dei suoi compagni: D’Ambrosio, Casadei e Giglio su tutti danno prova di grande immaturità durante la lezione della supplente della prof Petrolicchio. Il loro comportamento è  davvero eccessivo, tanto che la supplente esausta decide che sia meglio scappar via. (agg. di Tonia Peluso)



Maria Sofia Federico parla della discriminazione subita

La lezione di Alessandro Carnevale su Cesare Lombroso offre ai ragazzi la possibilità di confrontarsi su un tema importante: la discriminazione. Diversi interventi mostrano una sensibilità molto alta verso il tema. Su tutti spicca la testimonianza di Maria Sofia Federico che parla della discriminazione subita a causa delle sue scelte. La ragazza è infatti nota sui social per fare divulgazione riguardo tematiche femministe, tra cui la possibilità di disporre del suo corpo come le pare. Scelta che però non pare condivisa da molti. “Le persone mi dicono che faccio schifo, sono una scimmia. Non troverò mai un uomo”, aggiunge parlando della decisione di non depilarsi. “Il gusto personale è legittimo ma se mi dici fai schifo non stai esprimendo una preferenza personale mi fai discriminando”, sostiene con ragione.



La classe di divide a riguardo. Giovanni D’Ambrosio incarna una posizione canzonatoria. “Io voglio la donna con la barba”, dice in maniera ironica. Mostra segni di apertura invece Matilde Ricorda: “A me i peli fanno schifo, uso la depilazione. Ma se a lei piacciono se li tenga”. Molte profonde e mature invece le parole di Anastasia Podeschi. “Non devi essere tu ad adeguarti. Sono gli altri a non dover fare commenti”, dice rivolgendosi a Maria Sofia. (agg. di Tonia Peluso)

Sofia Federico: “A me casa non piace, preferisco stare qua”

Finalmente un momento di svago: torna la radio. “Siamo il tacco dello stivale, se ci sfidi finisce male” suona l’intro di Radio Puglia. Il trio parte subito con uno scoop: è finita tra il prof Maggi e la professoressa Smaniotto, ma ora il nuovo flirt sembra riguardare di nuovo la professoressa di musica e Alessandro Carnevale, il giovane insegnante di arte.

Superato questo momento divertente, via libera alle emozioni. I collegiali telefonano a casa. particolare emozione per la chiamata di Giovanni d’Ambrosio alla mamma, che gli dice che ogni giorno gli sta mandando un messaggio, pur sapendo che il figlio potrà leggerli solo una volta uscito dal programma. Un pensiero molto dolce che commuove Giovanni e i telespettatori. La chiamata tra Maria Sofia Federico e suo padre invece stupisce per la freddezza che la ragazza si impone. “Ti manchiamo?”, chiede suo padre. “No no non ti preoccupare”, risponde la ragazza. “A me casa non piace. Io casa la detesto. Certi richiami al passato vorrei evitarli. Preferisco stare qua”, spiega Sofia in un confessionale. Questo spiega forse molto del suo comportamento che a volte appare troppo rigido rispetto alla sua età. È sicuramente un personaggio da cui ci possiamo aspettare una crescita nelle prossime puntante. (agg. di Tonia Peluso)

Davide Maroni espulso: “Non mi pento di nulla”

Espulsione shock al Collegio. Un collegiale deve abbandonare il programma. La notizia è data dal preside dopo aver convocato in cortile i collegiali per una comunicazione importante: è arrivato finalmente il momento della gita a Ostia, ma non sarà per tutti. Possono prenderne parte solo le persone che se lo sono meritato. Sorti diverse spettano ai collegiali a rischio. Alessandro Giglio ha mostrato di voler migliorare e potrà perciò partecipare alla gita.

Discorso diverso per Davide Maroni che, dopo aver superato l’esame con Gaia Cascino, torna ad avere un atteggiamento maleducato e riluttante alle regole. Non può passare impunito il suo comportamento durante la lezione di inglese. “Io non mi pento di nulla”, così commenta Maroni. Torna nel presente senza aver imparato la lezione. Farà da monito almeno per gli altri collegiali? “Davide si è comportato troppo male. Rispondeva male. Io sono appeso a un filo”, ammette Simone Casadei. Forse siamo sulla buona strada. “Il pelato ha colpito ancora. Speriamo che il prossimo non sia io”, commenta infine Alessandro Giglio riferendosi al preside. (agg. di Tonia Peluso)

Prof Maggi “Una brutta pagina di questo programma”

L’atteggiamento di Davide Maroni durante la lezione di inglese rischia di essere ricordato come una delle più brutte pagine di questa edizione de Il Collegio. La professoressa Denise McNee propone una lezione sui Pink Floyd. Davide Maroni si contraddistingue, ma non per merito. Vergognoso il suo comportamento che si aggiunge alla confusione degli altri collegiali.  “Una brutta pagina di questo collegio”, dice a riguardo il professor Maggi. Non va meglio durante la lezione di educazione musicale della professoressa Silvia Smaniotto. La giovane insegnante chiede a Davide di cantare I wish you were here. Ma anche in questo caso il ragazzo si mostra scontroso e per niente collaborativo.  Il preside intanto convoca telefonicamente Davide Maroni e promette provvedimenti.

La sensazione è che alcuni collegiali non hanno ancora la maturità per sostenere lezioni che prevedono un coinvolgimento diverso da quello ordinario. Preoccupante il loro livello di scolarizzazione. Bisogna però sottolineare la presa di posizione di alcuni collegiali che si dissociano dagli avvenimenti, mostrando un percorso di crescita che lascia ben sperare. Bello l’intervento di Rubino. “Davide è un ragazzo esplosivo, ma certi suoi comportamenti disturbano la classe”, conclude Maria Sofia Federico con la capacità d’analisi che le appartiene. (agg. di Tonia Peluso)

Gaia Cascino decide di abbandonare il programma

Abbandono shock questa sera al Collegio. La decisione una collegiale lascia tutti a bocca aperta. Dopo l’ennesima crisi Gaia Cascino decide di lasciare il programma e di tornare alla sua vita di tutti i giorni e mette fine alla sua permanenza nel collegio. Stupito anche il preside Paolo Bosisio che aveva visto nella prova superata appena la mattina uno spiraglio di crescita.

Sono felice perché me ne vado, però ho scoperto un botto di cose grazie a questo collegio”, sostiene Gaia ormai dismessa la divisa da collegiale. Spazio alle emozioni. Sullo schermo si susseguono le immagini del suo percorso all’interno del Collegio, fatto di momenti scanzonati, non rispetto delle regole, ma non solo. Spazio anche al rapporto coi compagni e all’amicizia con Maria Sofia Federico. “Io so quella che fa casino, mi chiamo Gaia Cascino”, ripete il suo motto. “Lei dentro ha una bellezza enorme”, tuonano le parole del professor Maggi. Speriamo che se ne ricordi. Commuovente l’abbraccio con i compagni e i loro saluti.Io ci ho provato ma questa non è la vita che mi appartiene”. Ci hai provato e sei stata brava Gaia, ad maiora. (agg. di Tonia Peluso)

Gaia Cascino di nuovo in crisi: “Voglio andare a casa”

La professoressa Petolicchio comunica una notizia: si assenterà per partecipare a un matrimonio. La supplente interroga ma i ragazzi approfittano del suo essere nuova per mettere in atto un gioco per niente divertente: si scambiano le identità. Nello specifico Giglio si sostituisce a Maroni e Casadei a D’Ambrosio, creando non poca confusione durante l’interrogazione. Molti collegiali si dissociano, mostrando di essere cambiati e cresciuto all’interno del Collegio. Su tutti Maria Sofia Federico che con molta sensibilità afferma: “Prima di tutto vergogna. Che sia una supplente è prima di tutto una persona”. La bravata non passa inosservata da parte del preside, che convoca Giglio, Casadei e D’Ambrosio e poi li spedisce a una lezione aggiuntiva di educazione fisica. Avranno capito la lezione?

Gaia Cascino, dopo un’apparente serenità, torna in crisi in sala pranzo. “Le scurregge volano assai” commenta Gaia a proposito della zuppa di fagioli. Ma poco dopo l’ironia si trasforma in disperazione. “No ragà, senò vommito. Con due emme” dice in maniera colorita e comica, come suo solito. Ma poco dopo si lascia prendere dallo sconforto: “Voglio andare a casa” tuona tra le lacrime parlando della mancanza della sua famiglia e del suo fidanzato. In suo aiuto la governante che prova a consolarla e farla ragionare. (agg. di Tonia Peluso)

Gaia Cascino e Davide Maroni restano nel Collegio

La puntata si apre sul bel rapporto tra Maria Sofia Federico e Gaia Cascino. Quest’ultima deve ripassare i Promessi Sposi perché insieme a Davide Maroni deve dimostrare al preside di meritare la sua permanenza al Collegio. Maria Sofia l’aiuta. Esilarante la sua confusione tra Gertrude e Marianna De Leyva.

Dopo il discorso di inizio settimana del preside è tempo per Gaia e Davide di sottoporsi all’esame e dimostrare di aver capito gli errori commessi. “La Monaca di Monza era una ragazza di una famiglia nobile, solo che il padre va in crisi e la manna dentro na scola”, esordisce Gaia. Nonostante il suo carattere piuttosto ruspante, Gaia mostra di aver studiato. Toccanti anche le parole dedicate al fratello.Cosa l’ha portata a venire in collegio?”, le chiede il preside. “Mio fratello. È molto diverso da me. È rispettoso, è educato, si vergogna a rispondere. Mi vuole un botto bene”, risponde la ragazza. Esame superato: Gaia Cascino resta nel Collegio.Ne è valsa la pena studia ‘na sora. Riposi in pace”, commenta a riguardo. Anche Davide Maroni mostra di essere cresciuto e aver imparato la lezione dopo la discussione avuta con il professor Maggi. Quest’ultimo si dice soddisfatto e stupito. Come Gaia, anche Davide Maroni supera l’esame e resta in Collegio. (agg. di Tonia Peluso)

Il collegio 2021: anticipazioni e diretta terza puntata

Non mancano i malumori tra gli allievi del Collegio che, anche nella terza puntata, saranno protagonisti anche di momenti di ribellione. In particolare, a scatenare la reazione di alcuni collegiali sarà il menù offerto dalla mensa che non sarà in grado di soddisfare il palato di tutti. Fortunatamente, però, non mancheranno i momenti di relax che serveranno a rasserenare gli animi di tutti come la proiezione di un film e la prima gita fuori porta. Tuttavia, non tutti potranno uscire dal collegio per la gita che sarà un premio solo per i più meritevoli (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Il collegio 2021: due allievi a rischio espulsione

Nuovo appuntamento con Il collegio che torna in onda questa sera con una puntata imperdibile che potrebbe mettere fine all’avventura di due allievi. Per aver mancato di rispetto al professor Maggi, due allievi, per evitare l’espulsione dal collegio. Le regole del collegio sono rigidissime e il mancato rispetto delle stesse comporta durissime punizioni tra cui anche l’espulsione. Chi saranno i due allievi che rischieranno di tornare a casa prima del previsto? Come sempre, oltre ai momenti difficili, non mancheranno i momenti di svago e di divertimento che serviranno a regalare agli allievi maggiore serenità (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Il collegio 2021: gita a Ostia

Questa sera, martedì 9 novembre, in prima serata su Rai 2 va in onda la terza puntata de Il Collegio 6. Giunto alla sesta edizione, il docu-reality si conferma una piacevole realtà della televisione italiana. La prima puntata ha incollato ai teleschermi 1.719.000 spettatori pari all’8.5% di share, mentre al seconda è stata vista da 1.377.000 spettatori con il 6,70%. Dopo l’uscita di scena di Sveva Accorà, che ha preferito lasciare l’Istituto piuttosto che tagliarsi i capelli, la classe del 1977 è composta da Alessandro Giglio, Anastasia Podeschi, Beatrice Genco, Cristiano Karol Russo, Davide Maroni, Edoardo Lo Faso, Elisa Cimbaro, Federica Cangiano, Filippo Romano, Gaia Cascino, Giovanni Junior D’Ambrosio, Lorenzo Sena, Maria Sofia Pia Federico, Matilde Ricorda, Raffaele Fiorella, Rebecca Parziale, Sara Masserini, Simone Casadei, Valentina Comelli e Vincenzo Rubino.

Gli studenti a rischio espulsione da Il Collegio 6

La terza settimana di permanenza ne il Collegio 6 inizierà con un esame di riparazione per Gaia Cascino e Davide Maroni. I due ragazzi dovranno dimostrare al Preside di aver imparato chi è La Monaca di Monza dei Promessi Sposi. Altrimenti, entrambi dovranno abbandonare immediatamente la scuola. Gaia vivrà un momento di crisi, non riuscendo a studiare e a impegnarsi come gli altri compagni: “Non sono fatta per la scuola. Sono nata apposta per non andare a scuola”. Farà scena muta al momento dell’interrogazione? Giovanni Junior D’Ambrosio e Alessandro Giglio dovranno studiare più degli altri per superare la prova assegnata dal Preside, per aver mancato di rispetto al professor Maggi: chi non supererà la prova sarà espulso dal Collegio. Novità anche tra i professori: uno di loro, molto probabilmente la professoressa Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), dovrà allontanarsi e sarà sostituito per qualche giorno.

Prima gita fuori da Il Collegio

Inizierà il Progetto Cinema, guidato dal regista Lorenzo Vignolo, con la proiezione di un film e ci sarà anche una lezione di giornalismo. La prima gita fuori dal cancello della scuola si svolgerà ad Ostia, ma solo i piatti meritevoli potranno partecipare. Anche nella terza puntata de Il Collegio 6 non mancheranno coloro che si faranno notare per le loro intemperanze e diventeranno così degli osservati speciali, così come i malumori nel refettorio della mensa per le proposte del menu, mentre altre simpatie continueranno a sbocciare. Ricordiamo che Il Collegio 6 andrà in onda fino al 14 dicembre, per un totale di 8 puntate. Il programma sta riscuotendo un grande successo sui social: al debutto è stato il programma di prime time più commentato nella giornata e primo nei TT Italia.