Il collezionista, diretto da Gary Fleder

Martedì 22 agosto, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, andrà in onda il film thriller del 1997 Il collezionista. La pellicola è diretta da Gary Fleder, che ha esordito nel 1992 con I racconti della cripta, dirigendo due episodi. Sono seguiti poi film di successo come Cosa fare a Denver quando sei morto, Don’t say a word e soprattutto La Giuria, tratto dal bestseller di John Grisham, che ha visto recitare insieme per la prima volta Dustin Hoffman e Gene Hackman. Il soggetto del film è tratto dal romanzo omonimo di James Patterson e la sceneggiatura è di David Klass.



Il cast del fil Il collezionista è davvero ricco di interpreti di primissimo ordine. Tra gli attori che hanno recitato, spicca il nome di Morgan Freeman, cinque volte candidato all’Oscar e vincitore con Million Dollar Baby, che ha preso parte ad altri due film tratti dai romanzi di Patterson, Nella morsa del ragno e Alex Cross: La memoria del killer. Al suo fianco, anche Ashley Judd, Cary Elwes, Alex McArthur, Tony Goldwyn.



La trama del film Il collezionista: un serial killer insospettabile

Ne Il collezionista Morgan Freeman interpreta il dottor Alex Cross, un esperto psicologo in forza alla polizia, che di mestiere fa il criminologo e sta cercando la nipote, che da giorni non si fa trovare. Il responsabile delle indagini, però, giudica inopportuna l’interferenza di Alex. Il protagonista non accetta di essere estromesso dal caso e si reca ugualmente nel sud della Carolina insieme ai poliziotti, per andare in un luogo dove un maniaco, soprannominato Casanova, avrebbe minacciato una donna vedova che, tuttavia, è sopravvissuta e deve essere interrogata.



La giovane si chiama Kate McTiernan (Ashley Judd) ed è una dottoressa molto determinata, abile nelle arti marziali e cintura nera.
Le capacità di difesa personale non bastano perché, nel corso della notte, viene sequestrata quando si trova all’interno della sua casa. A mettere a segno il rapimento è un misterioso uomo chiamato “Il collezionista”, proprio perché ha l’abitudine di indirizzare le proprie volontà delinquenziali nei confronti di donne molto affascinanti.

Kate si risveglia in mezzo al bosco e cerca di trovare qualcuno per aiutarla ma scopre di non essere l’unica malcapitata. Nella caverna, infatti, ci sono altre belle donne, rapite proprio come trofei da collezionare. In questo gruppo di vittime, figura la nipote dello psicologo Alex.
Kate fugge ma finisce in coma, per poi riprendersi e mettersi al fianco di Alex per condurre le indagini.
Lo psicologo procede poi con una perizia calligrafica che lo porta a sospettare di un insospettabile