Il collezionista, diretto da Gary Fleder

Martedì 9 luglio 2024, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21:30, il film thriller del 1997 dal titolo Il collezionista. La pellicola è ispirata all’omonimo romanzo poliziesco scritto dall’autore statunitense James Patterson ed è diretta dal regista Gary Fleder, celebre per avere curato le riprese de La giuria (2003) con Dustin Hoffman e Gene Hackman. Alle musiche ha invece lavorato una vera e propria squadra di esperti del settore, composta da: Mario Caldato Jr. e DJ Hurricane, noti per il lungo sodalizio artistico con il gruppo hip hop dei Beastie Boys; Mark Isham, autore delle colonne sonore di diversi lungometraggi di successo, come America oggi, Getaway e Leoni per agnelli; Lead Belly, cantante e chitarrista statunitense, tra i più importanti esponenti della musica blues.



Il protagonista de Il collezionista è interpretato dalla stella di Hollywood Morgan Freeman, candidato per ben 5 volte al Premio Oscar, riconoscimento vinto per la sua straordinaria interpretazione in Million Dollar Baby.
Al suo fianco l’attrice Ashley Judd, nota al pubblico per la sua partecipazione ai thriller Colpevole d’innocenza (1999) e High Crimes – Crimini di stato (2002).



La trama del film: un maniaco che “colleziona” donne e una coraggiosa dottoressa

Il collezionista racconta la storia dello psicologo e criminologo Alex Cross (Morgan Freeman), un esperto che lavora per la polizia, cercando di aiutare gli agenti a risolvere il caso della sua giovane nipote scomparsa.
Nonostante l’ispettore Hatflied (Brian Cox), responsabile delle ricerche, e i membri della squadra, gli agenti Nick (Cary Elwes) e Davey (Alex McArthur), non vedano di buon occhio la sua intromissione, l’uomo è comunque deciso a prendere parte alle indagini e si dirige in South Carolina, dove è stata ricoverata una donna vittima di un uomo misterioso che si fa chiamare “Casanova”.



La donna, Kate McTiernan (Ashley Judd), è un’intraprendente dottoressa, esperta di arti marziali, ma nonostante le sue abilità non è riuscita a ribellarsi a questo criminale, noto come un collezionista di donne splendide.
Kate era stata sequestrata in una piccola stanza nascosta in una caverna nella foresta, dove si trovavano molte altre ragazze, considerate dall’uomo come dei veri e propri oggetti da collezione.

Nonostante tutto, la dottoressa non si era arresa, e per fortuna era riuscita a fuggire dalle mani del maniaco. Arrivato in ospedale, Alex scopre che tra le donne rapite dal criminale vi è anche sua nipote, e Kate si dimostra da subito pronta ad aiutarlo a mettere in salvo queste povere vittime. Le indagini si riveleranno molto più difficili e pericolose di quanto previsto: la coppia non avrebbe mai potuto immaginare, infatti, che il collezionista era molto più vicino di quanto pensassero…