Il Comandante del Flying Moon, diretto da Joseph Pevney
Domenica 4 febbraio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 17,00, il film d’avventura del 1953 dal titolo Il comandante del Flying Moon.
La pellicola è diretta dal regista Joseph Pevney, ricordato per progetti come Delitto sulla spiaggia (1955) con Joan Crawford e Jeff Chandler e Tammy fiore selvaggio (1957) con Debbie Reynolds e Leslie Nielsen.
Le musiche hanno invece la firma del noto compositore Frank Skinner, celebre per avere realizzato le colonne sonore della saga di Sherlock Holmes con Basil Rathbone e Nigel Bruce.
Il protagonista è interpretato dall’attore statunitense Rock Hudson, protagonista di numerose commedie romantiche, come Torna a settembre (1961) di Robert Mulligan con Gina Lollobrigida e L’affare Blindfold (1965) di Philip Dunne con Claudia Cardinale.
Al suo fianco l’attrice Marcia Henderson, interprete di diverse serie televisive di successo degli anni ’50, tra le quali The Millionaire e Bachelor Father.
Nel cast del film Il comandante del Flying Moon anche l’attore Steve Cochran, che nella sua lunga carriera ha lavorato anche in Italia, nel lungometraggio drammatico Il grido (1957) di Michelangelo Antonioni.
La trama del film Il comandante del Flying Moon: assalto a una nave carica di pellicce
Il comandante del Flying Moon è ambientato in Canada, alla fine del XIX secolo. Il protagonista, il comandante di una goletta Peter Keith (Rock Hudson), sta viaggiando in compagnia di sua moglie Dolores (Marcia Henderson) per trasportare un prezioso carico di pellicce.
Purtroppo, durante una pausa in un porto lungo il fiume, vengono presi di mira da una coppia di criminali, Blake e Hudson (Steve Cochran e Hugh O’Brian), che vogliono appropriarsi del carico.
L’obbiettivo dei banditi è quello di trattenere il mezzo fino allo scioglimento dei ghiacci e iniziano a mettere in opera il loro piano, convincendo due membri dell’equipaggio ad abbandonare il loro lavoro.
Blake, un uomo estremamente violento, uccide anche il cuoco dell’imbarcazione e aggredisce la moglie di Hudson e questo causa uno scontro con il protagonista.
Nonostante Hudson stia tramando alle spalle del socio per ereditare tutto il denaro che entrerà in suo possesso, arriva in suo aiuto durante la lotta e ferisce Peter ad una gamba. Inizia così per Dolores un lungo e difficile viaggio, tra tempeste di neve e animali feroci, per riuscire a salvare il povero Peter…