IL COMMISSARIO MONTALBANO, DIRETTA PUNTATA 13 APRILE
La puntata de Il Commissario Montalbano termina con Fazio che finalmente trova il coraggio per chiedere a Barbara di uscire insieme. I due prima, insieme ad Augello e Montalbano, sono riusciti a capire cosa era accaduto al dottor Landolina misteriosamente scomparso. Saranno bravi anche a liberare Mariucca dal padre che attentava alla sua tranquillità. Alla fine dell’indagine poi sarà il momento dei festeggiamenti. Il Commissario si troverà di fronte all’addio al celibato di Augello, questo infatti era stato chiamato dalla licenza per il matrimonio che aveva chiesto alla questura. Anche sui social network impazza il pubblico che ha dimostrato grandissima attenzione per un’altra puntata che ha riscosso record. Alla sua prima tv il film aveva raggiunto quasi i 10 milioni di telespettatori con uno share di 32.84%. Nel cast abbiamo visto come altri interpreti Mariacristina Marocco, Gigio Morra ed Erika Ferrara. (agg. di Matteo Fantozzi)
GATTO E CARDELLINO
Protagonista della puntata “Il gatto e il cardellino” de Il Commissario Montalbano è una signora molto ricca presa di mira da un ladro. Questi su una moto con il casco aveva aggredito tre vecchiette sparando a salve per cercare di distogliere l’attenzione e poi uccidere questa donna abbiente che era molto legata al suo gatto e al cardellino. Saranno proprio i due che aiuteranno il personaggio interpretato da Luca Zingaretti a trovare la soluzione a quanto accaduto. Barbara sostituisce intanto il vicecommissario Augello che invece è in licenza matrimoniale. L’amica d’infanzia di Montalbano ha vinto da pochissimo il concorso per entrare in polizia e creerà grandi problemi all’interno del gruppo perché oltre ad essere una donna è anche davvero bellissima. Montalbano, Augello e Fazio non possono far a meno di notare il suo fascino. (agg. di Matteo Fantozzi)
3 VECCHIETTE SFORTUNATE
La puntata di stasera de Il Commissario Montalbano, “Il gatto e il cardellino”, inizia con un momento molto particolare. Tre signore anziane vengono derubate, nel giro di pochi giorni, in malo modo da un ladro che sulla moto con il casco spara all’impazzata senza uccidere nessuno. Il commissario scoprirà subito che in realtà lo scippatore sparava a salve per creare alcuni precedenti e poi uccidere realmente un’anziana ereditiera. Scopriremo poi durante la serata chi era questa signora e cosa aveva di così importante da stimolare l’attenzione del malintenzionato. Come sempre, anche se ci troviamo di fronte a una replica, il pubblico della serie con Luca Zingaretti si dimostrerà fedele. La serie tv infatti è tra le più seguite anche nelle riproposizioni a distanza di anni dalla rima messa in onda. Stasera dunque ci attende un’altra serata con share garantito per Rai Uno. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL COMMISSARIO MONTALBANO, ANTICIPAZIONI 13 APRILE
Pasquetta 2020? Per molti sarà in compagnia de Il Commissario Montalbano. L’appuntamento di questa sera, in replica, è con l’episodio “Il Gatto e il Cardellino”, che alla prima su Rai1 vinse la sfida degli ascolti. D’altronde Montalbano non delude mai e, di volta in volta (anche in replica), riesce a registrare un numero di ascolti impressionante e superiore ai competitor. Per Luca Zingaretti, d’altronde, il ruolo di Salvo Montalbano “È una passione, è sempre una sfida. – ha ammesso a Tv Sorrisi e Canzoni – Giriamo in media ogni due anni per due mesi. E ogni volta discutiamo fino all’ultimo, fino a un secondo prima di dare il ciak: ognuno dice la sua sulla battuta, sull’inquadratura, sul costume, sul luogo. Quando si crea una tale aspettativa nel pubblico che ti segue da così tanto tempo, ti assumi una grossa responsabilità e la devi prendere sul serio”, ha infine ammesso. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LA SCOMPARSA DEL DOTTOR LANDOLINA
Lunedì 13 aprile, alle 21.25 su Rai1 torna Il Commissario Montalbano. Sarà riproposto il film tv “Gatto e cardellino”, tratto dall’omonimo racconto incluso nella raccolta “Gli arancini di Montalbano” di Andrea Camilleri (Mondadori editore). Salvo Montalbano dovrà risolvere più di un caso nell’episodio di questa sera. Ci sarà la scomparsa del dottor Landolina, di cui si perdono le tracce dopo un’uscita per andare a pesca. Riuscirà il commissario a risolvere i caso? Al contempo dovrà occuparsi di Ignazio Coglitore, un uomo fanatico ed integralista, che finisce quasi per distruggere il pronto soccorso dell’ospedale di Vigata dopo aver saputo che sua figlia Mariuccia è incinta. Una puntata dove non mancheranno colpi di scena e che, seppur in replica, sicuramente troverà molti telespettatori sintonizzati.
(Aggiornamento di Anna Montesano)
IL COMMISSARIO MONTALBANO, LA FICTION
Il Commissario Montalbano ritorna nella prima serata di Rai 1 di oggi, lunedì 13 aprile 2020, con un episodio del passato. Si tratta di Gatto e cardellino, una puntata trasmessa per la prima volta 18 anni fa e che stasera andrà in onda in replica. Si tratta infatti di uno degli appuntamenti iniziali della nota fiction ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri: a tre anni dal debutto in tv, la quarta stagione ha raddoppiato per la prima volta i canonici due episodi annuali, per un totale di quattro. La puntata di stasera in particolare conclude il capitolo, prima della pausa durata altri tre anni: il protagonista Luca Zingaretti e il suo Salvo infatti hanno fatto attendere a lungo il pubblico prima di tornare sul piccolo schermo. Per quanto riguarda il cast, oltre agli storici Peppino Mazzotta, Cesare Bocci e Angelo Russo, troviamo attori come Mariacristina Marocco (Barbara Bellini), Gigio Morra (Giudice Scognamiglio) e Erika Ferrara (Mariuccia Coglitore).
IL COMMISSARIO MONTALBANO – GATTO E CARDELLINO, LA TRAMA
La trama de Il Commissario Montalbano – Gatto e cardellino ruota attorno ad un nuovo caso che metterà a dura prova Salvo. In una sequenza drammatica e a distanza di poche ore, tre anziane di Vigata vengono infatti prese di mira da un ladro a bordo di una moto. Anche se il criminale ha cercato ogni volta di uccidere le sue vittime, non ci è mai riuscito. Il Commissario intuirà quindi che in realtà il ladruncolo portava con sè una pistola a salve e che si tratta di un piano creato ad hoc per mettere a segno un colpo ben diverso. Grazie alle indagini, Salvo scopre che il criminale ha intenzione di uccidere una ricca signora, la proprietaria di due animaletti, un cardellino e un gatto. In modo inaspettato, saranno proprio loro a permettere a Salvo di risolvere il nuovo caso. A tutto questo si aggiungerà anche un altro evento, la scomparsa del dottor Landolina e la liberazione di Mariuccia, ormai da tempo vittima del suo stesso padre. Intanto, Augello è alle porte del matrimonio e dovrà essere sostituito da una collega, che prenderà il suo posto al fianco del Commissario. Ritornerà però alla conclusione del periodo nero, grazie ad un addio al celibato in cui ovviamente inviterà sia Salvo sia Fazio. Le due spalle del protagonista tra l’altro entreranno in conflitto proprio a causa di Barbara, l’amica di infanzia di Montalbano che verrà convocata per sostituire Augello. A causa della sua bellezza, i tre protagonisti finiranno per ingaggiare una gara per attrarla. Anche se alla fine sarà Fazio ad avere la meglio, nonostante la difficoltà iniziale di rivelare i propri sentimenti nei confronti della donna.