IL COMMISSARIO MONTALBANO, DIRETTA PUNTATA 20 APRILE

Come si conclude la puntata de Il Commissario Montalbano dal titolo “Il gioco delle tre carte” in onda oggi su Rai Uno in replica? Tutto sembra portare all’imprenditore che è stato scarcerato dopo essere stato condannato per aver ucciso un suo socio marito della sua amante. La storia dunque si muove attorno dunque a situazioni emotivamente forti, che si muovono sul filo dell’amore e del tradimento. Anche lo straniero misterioso che ha perso la vita per un colpo di pistola in fronte, come il capomastro, potrebbe essere collegato proprio all’imprenditore. Sarà interessante scoprire domani mattina quali saranno gli ascolti della replica della serie, ricordando che è una delle poche in grado di toccare risultati importantissimi anche per quanto riguarda i passaggi successivi in onda. Alla prima in tv aveva messo davanti al televisore quasi nove milioni di italiani sfiorando il 32% di share. (agg. di Matteo Fantozzi)



UN COLPO DI PISTOLA

Un colpo di pistola sconvolge la puntata di oggi de Il Commissario Montalbano. Verrà trovato infatti senza vita uno straniero di cui non si sa l’identità. Viene rinvenuto con un colpo alla nuca nei pressi di un casolare abbandonato. Il nostro inizierà così a farsi due domande, sospettando che la morte del capomastro, trovato senza vita a inizio puntata, si legata a doppia mandata a quella dello straniero. C’è da capire chi si muove dietro a questa serie di omicidi che hanno sconvolto Montalbano e la sua squadra. Prendiamo l’occasione per raccontare alcune particolarità su questo episodio della serie tv. “Il gioco delle tre carte” è tratto da vari racconti presenti nella raccolta Gli arancini di Montalbano, precisamente: Il gioco delle tre carte, Come fece Alice, Una mosca acchiappata al volo e Sostiene Pessoa. La puntata è diretta da Alberto Sironi e scritta da Andrea Camilleri insieme a Francesco Bruni e Salvatore De Mola. (agg. di Matteo Fantozzi)



UN INCIDENTE D’AUTO E…

La puntata de Il Commissario Montalbano dal titolo “Il gioco delle tre carte” parte con un brutto incidente d’auto. Un capomastro infatti viene investito casualmente dando il via a una serie di situazioni molto particolari. Montalbano scopre subito che questi era un collaboratore molto legato a un imprenditore edile che precedentemente era stato condannato per aver ucciso un suo socio e marito della sua amante. Da lì partiranno una serie di constatazioni che metteranno il “nostro” in seria difficoltà e pronto a trovare nuove piste per arrivare all’assassino, scoprendo che di fatto quello che si pensava essere un incidente non lo era affatto. Ricordiamo che per questa puntata gli interpreti speciali sono Barbara Tabita, Gigio Morra, Valeria Milillo, Simona Cavallari, Stefano Dionisi, Paride Benassai e Gilberto Idonea. (agg. di Matteo Fantozzi)

ANTICIPAZIONI 20 APRILE

Due morti misteriose questa sera nella nuova puntata in replica de Il Commissario Montalbano. “Il gioco delle tre carte” è andato in onda per la prima volta nel 2006, ottenendo 8 milioni a 850 mila spettatori per uno share del 31,79%. Tra i protagonisti dell’episodio c’è anche Peppino Mazzotta, attore che nell’amatissima serie televisiva interpreta Giuseppe Fazio. È stato proprio lui, nel corso di un’intervista a Tv Mia, di un possibile nuovo capitolo per Montalbano (vedi sotto). Inoltre ha ammesso di essere impegnato anche in altri progetti per il futuro. “Sto lavorando a un thriller che sarà trasmesso su Amazon Prime Video e a un testo teatrale su Sacco e Vanzetti.” ha fatto sapere l’attore, allettando la curiosità dei suoi fan che questa sera potranno rivederlo su Rai1. (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL DESIDERIO DELL’ISPETTORE FAZIO

Oggi lunedì 20 aprile, alle ore 21.15, andrà in onda su Rai 1 un’altra puntata in replica dell’amatissima serie tv Il commissario Montalbano. Nonostante sia infatti in replica, lo show continua a riscuotere un grande successo in fatto di pubblico. Di recente, in un’intervista al settimanale Tv Mia, Peppino Mazzotta, attore che interpreta l’ispettore capo Giuseppe Fazio, ha raccontato di avere un sogno nel cassetto proprio in merito all’amata serie con Salvo Montalbano. “Esiste un romanzo di Andrea Camilleri ancora inedito, – ha esordito l’attore, per poi svelare che – si intitola Riccardino. Verrà pubblicato presto e racconterà l’uscita di scena di Montalbano: sarebbe bello metterlo in scena in tv. Ne stiamo parlando.” Una notizia che sarebbe per il pubblico una bellissima sorpresa. (Aggiornamento di Anna Montesano)

IL COMMISSARIO MONTALBANO, LA FICTION

Il Commissario Montalbano ritorna in replica con una nuova puntata nella prima serata di Rai 1 di oggi, lunedì 20 aprile 2020. Si intitola Il giorno delle tre carte e il suo debutto risale a quattordici anni fa. Sotto la guida di Andrea Camilleri, il papà letterario della fiction e del regista Alberto Sironi, il protagonista Luca Zingaretti e il suo personaggio Salvo Montalbano dovranno risolvere un nuovo caso. Questa volta le indagini riguardano l’omicidio di un costruttore edile, che secondo Salvo è stato messo in atto da uno dei nemici della vittima. Salvo passerà quindi al vaglio l’intero ambiente edile per risolvere il mistero.

IL CAST DELL’EPISODIO IL GIOCO DELLE TRE CARTE

Nel cast della ountata di oggi de Il Commissario Montalbano, ancora una volta ritroveremo Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella), così come altri attori per i personaggi minori. In particolare Simona Cavallari (Renata Di Mora); Barbara Tabita (Signora Tarantino); Valeria Milillo (Virginia Pennisi); Stefano Dionisi (Signor Pennisi); Gigio Morra (Scognamiglio); Gilberto Idonea (Ciccio Mònaco) e Nuccio Vassallo (cugino di Pennisi).

IL COMMISSARIO MONTALBANO – IL GIOCO DELLE TRE CARTE, LA TRAMA

La trama de Il Commissario Montalbano – Il gioco delle tre carte accende le luci sul mondo edile. Il nuovo delitto su cui dovrà indagare Salvo riguarda infatti la morte di un vecchio capomastro, ritrovato sul ciglio di una strada e investito da un’auto. Sulle prime potrebbe sembrare un incidente, ma il Commissario è sicuro che si tratti di omicidio. Soprattutto quando scopre che il capomastro, il signor Pennisi, aveva come socio un imprenditore edile con la fedina penale sporca. Il giovane infatti è stato accusato e condannato per l’omicidio del suo ex socio vent’anni prima. Una storia torbida, visto che la vittima era il marito della sua amante. Ad alimentare i dubbi anche il fatto che l’imprenditore sia stato scarcerato poche settimane prima del delitto di Pennisi. Intanto, Salvo indaga anche sulla morte di uno straniero, ritrovato privo di vita in un casolare abbandonato e ucciso con un colpo alla testa. Per il caso Pennisi, il Commissario potrà contare invece sul cugino della vittima, l’unico ad essere sicuro che ci sia un nesso fra l’omicidio e la scarcerazione dell’imprenditore. Salvo però scoprirà che anche la morte dello straniero ha a che fare con i due eventi.