Il Commissario Montalbano, anticipazioni replica 24 aprile: “L’odore della notte”
Una nuova indagine attende Il Commissario Montalbano nella serata del 24 aprile. Rai 1 continua con il suo ciclo di repliche e ripropone “L’odore della notte”, puntata tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, pubblicato nel 2001 da Sellerio editore. La puntata inizia con Salvo (Luca Zingaretti) alle prese con i piccoli segnali della vecchiaia che si avvicina minacciosa all’orizzonte. Alla crisi personale si aggiungono le indagini rivolte a un caso davvero complicato, che non è neanche di sua competenza. Al centro della vicenda c’è la sparizione di un promotore finanziario di nome Emanuele Gargano e del suo aiutante. Tutti a Vigata credono che sia andato all’estero con i soldi dei risparmiatori e che al momento sia in qualche isola paradisiaca o, peggio, che sia stato eliminato da qualche mafioso.
Ma la realtà, come scoprirà Montalbano, è molto più dolorosa. La storia è ispirata a un reale fatto di cronaca, ambientato in Sicilia, e raccontato tramite un articolo del giornalista, nonché amico di Camilleri, Francesco La Licata. Come spesso accade per i suoi libri sulle indagini del commissario Montalbano, lo scrittore siciliano prendeva spunto da fatti realmente accaduti per raccontare la sua amata Sicilia.
Il Commissario Montalbano, trama: che fine ha fatto il ragioniere Gargano?
Nella puntata de Il Commissario Montalbano di stasera, c’è una sola persona che continua ad aver fiducia nel ragioniere Emanuele Gargano, sparito nel nulla con molti soldi che i cittadini gli avevano affidato. Quella persona è la sua segretaria, che è fermamente convinta della sua innocenza. Il percorso per arrivare alla verità sarà ben tortuoso, e avrà una sfaccettatura molto diversa. Montalbano si troverà quindi ad indagare dietro le quinte in un mondo fatto di truffatori e persone per bene, cercando di capire chi mente e chi sta dicendo il vero. Non mancheranno personaggi e figure dal passato a fare da sfondo alla vicenda.
Il commissario riuscirà a risolvere il caso solo affidandosi alla sua incredibile capacità di leggere nel cuore dei fatti e delle persone. Mettendo insieme i pezzi, Salvo arriverà a capire che il buon Gargano non è così magnanimo come tutti pensano, così come alcune delle persone intorno a lui. La verità ha sempre più di una faccia, come scoprirà il commissario Montalbano.